Cocktail anno 8 numero 1

Zona Asfalto!!

A cura della S.A.S. -CADMIO-SCEPA-

Profondo sud corporation

Un grande "yo!" a tutti voi, cari lettori di Coktail. Mi presento, sono CADMIO, per gli amici CAD, e credo di essere un b-boy da almeno 3 anni. Faccio parte di una crew di writers, e sono qui, assieme al mio amico e compagno di crew SCEPA, per introdurvi a questa nuova rubrica: ZONA ASFALTO. Una rubrica che contiene informazioni di ogni tipo sulla cultura Hip-Hop, diretta non soltanto a tutti gli homies della scuola, bensì a tutti quelli che sono interessati ad un approccio anche minimo con la "scienza della doppia H".

All’interno di questo inserto troverete informazioni sulle 4 discipline che costituiscono la nostra cultura: Mcing, Writing, Djing e Breaking. Naturalmente cercheremo di migliorarci di numero in numero, smazzando roba sempre di maggior interesse, e fornendo informazioni utili per la crescita dei novelli b-boyz. Per quanto riguarda la musica rap, vi offriremo recensioni, classifiche e informazioni sulle nuove uscite, aiutandovi a scegliere le produzioni da ascoltare e fornendovi notizie sui loro autori.

Per quanto riguarda il WRITING, cercheremo di farvi vedere alcune nostre bozze, ma non solo, vi proporremo disegni provenienti da tutti coloro che ci manderanno la posta. E se farete da bravi, vi sbatteremo negli occhi le bozze di alcuni homies del profondo sud: niente male, vedrete. Djing e Breaking saranno presenti con piccole intreviste e concetti basilari.

L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di far capire a voi tutti cosa è in realtà l’Hip-Hop: una forma di cultura metropolitana, superiore ad ogni tipo di moda, nata per dare voce a chiunque voglia parlare, con qualsiasi mezzo: rap, areosol art, Djing, Breaking. Bene, l’introduzione è terminata. Adesso diamoci dentro!

… L’S.A.S. consiglia

Per gli amanti del "Gangsta Rap" all’italiana, eccovi LOU-X. Viene considerato da molti il corrispondente italiano di SNOOP DOG: veramente cattivo.

Io vi consiglio La Realtà, la lealtà e lo scontro, uno dei lavori più celebri di questo MC abruzzese. In questo album potrete sentire il suo odio nei confronti della polizia. Basi poco elaborate ma testo a dir poco hardcore; la sua voce incute paura e rende ancora più tetra l’atmosfera dell’album. Le migliori canzoni sono: "Il mattino ha loro in bocca" e " E la sagra continua"; la sua frase più cattiva: "lo scontro non fa male, mette a nudo l’anima…". Buono il Feat di CubaCabal.

Da loro proprio non me l’aspettavo: There’s a poison going on ("c’è veleno che sta girando"), PUBLIC ENEMY. A molti sembrerò un eretico, ma questo album proprio non va. Va bene, i P.E. hanno dato molto all’Hip Hop, ma negli anni novanta! Ma adesso il loro livello è calato notevolmente (sarà perché smazzano un CD ogni 3 mesi?). I beat sonno essenziali (basi Old school), il testo è profondo come sempre. Un disco diretto a quelli ai quali piacciono i P.E., a quelli che li considerano un dogma: ma quanti sono ancora questi b-boy? Speravo che i P.E. si fossero ulteriormente evoluti dopo He got game, ma così non è stato: mi dispiace…

P.S.: un ringraziamento per l'opportunità ad Emanuele e a Jake

 

Home page | Torna al Sommario | Storia | Links | Archivio | E-mail