Cocktail anno IX n. 2

In fondo solo un nome...

Ante scriptum: nella stesura di questo articolo troverete scritto un nome, il mio. Ma questo ha poca importanza, voi immaginate che ci sia scritto il vostro.

Antonella Cossu, tutto ciò che mi viene in mente è il mio Nome. Quando devo vedere se una penna funziona, la prima cosa che scrivo è il mio Nome. Quando scarabocchio su fogli e libri senza pensarci, mi accorgo di aver scritto il mio Nome.

Nome, un Nome... il mio Nome.

Sento che è mio, mio e basta, io sola in tutto il mondo... quel nome sono io.

Solo io posso scrivere Antonella Cossu con tutto quel sentimento, e solo io posso dargli l'importanza che merita. Milioni di persone hanno avuto, hanno e avranno in futuro un Nome formato dal susseguirsi ordinato di queste lettere:

A-N-T-O-N-E-L-L-A-C-O-S-S-U

ma mai nessuno sarà uguale al mio, perché nessun Nome è uguale ad un altro Nome. Perché ogni Nome è speciale, ogni nome è bello; infatti racchiude dentro di sé l'essenza di una persona.

La vita di un uomo celata nel cantuccio remoto di un Nome. Un Nome unico, irripetibile, che appartiene ad una persona unica ed irripetibile. Quella persona che chiamiamo "Tutti noi".

Un giorno morirò. Le mie mani non potranno più scrivere e il mio nome morirà con me.

Al massimo rimarrà il ricordo del mio Nome, come di tanti altri Nomi: Napoleone, Chopin, Groucho Marx, Cezanne, Rimbaud... Nomi...

Antonella Cossu, una sola volta nel mondo, una sola volta nella storia... ora e mai più.

Davanti a me ho un tempo indeterminato che voglio sfruttare fino all'ultimo istante. Nel mio viaggio porto con me solo un Nome, l'unica ricchezza che possiedo: IL MIO NOME.

E con questo Nome nel cuore, mi diverto a vivere la mia vita assieme ad altri Nomi, nomi diversi eppure tutti così meravigliosi.

Nomi che un giorno diverranno un Nome soltanto, un unico grande Nome, un Nome più speciale del tuo, del mio, del nostro.

Un Nome che abbiamo nell'anima da quando siamo nati, ma che forse per tutta la vita abbiamo dimenticato, un Nome dentro al quale troveremo il completamento al nostro Nome... un Nome impronunciabile... in fondo solo un Nome...

Antonella

 

Post scriptum: tutto questo è stato scritto per quei Nomi senza Nome, quelli che non troviamo sui libri di storia, sulle riviste patinate o alla tv, quei Nomi che nessuno ricorda più ma che sono state persone, persone dimenticate, soffocate, cancellate da questo mondo in cui ciò che conta è aver combattuto guerre o fatto cabaret... Eppure in questo caos di Nomi una sola cosa è importante...una cosa piccola e di poco conto....il nostro nome...

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL