Cocktail anno IX n. 2

pagelline di dicembre

 

Un saluto a tutti voi. Siamo finalmente giunti alle vacanze di Natale (e praticamente anche alla fine del primo quadrimestre), e durante questo periodo, ho raccolto numerosissime segnalazioni da diverse classi, perciò posso dire che il materiale non mi è mancato affatto. Augurando a tutti buone feste, passo ai voti di dicembre:

VOTO 10 Alla mitica festa che si è svolta a casa dei fratelli Stefano e Roberto Princivalle. Il promotore di tutto, ovvero Stefano (ricordo che il povero Roberto si è dichiarato totalmente ignaro di ciò che stava organizzando il fratello), aveva previsto una festicciola per pochi intimi («Venti persone al massimo», aveva detto). Peccato che, a quella ventina di intimi, si sono aggiunte altre centocinquanta persone, che non solo non sapevano chi fosse Stefano Princivalle, ma non sapevano neppure di chi era la casa! Il sottoscritto ha posto, praticamente a tutti gli invitati, le seguenti domande: «Scusa, tu sai chi è Stefano Princivalle?» e «Sai di chi è questa festa?»; alla prima il 40% ha risposto "No" il 50% "E chi è ?", il 5% "Solo di vista" e un altro 5% " Sì". Alla seconda domanda il 60% ha risposto "No", il 35% "Pensavo che questa casa non fosse di nessuno, e che potessero entrare tutti" e sempre un misero 5% ha detto "Sì". Fasi salienti della festa, oltre alla distruzione della casa, sono state le risse in terrazza e il lancio di bottiglie di birra e brick di succhi di frutta dall’ottavo piano verso le macchine parcheggiate nella strada sottostante. Festa indimenticabile, vogliamo il bis.

VOTO 9 Alla manifestazione "Cagliari - Monumenti aperti", dove anche quest’anno un gruppo di eroi si è cimentato nel fare da guida nella Pinacoteca e nella Chiesa di San Saturnino. Quasi tutti (vedi voto 4) sono riusciti a svolgere un lavoro egregio ricevendo complimenti da diverse parti.

VOTO 8 Alle mirabolanti imprese di Enrico "Voltron" Sedda, e Marco "Goldrake" Gadola, che, dopo una scommessa, hanno rinnovato il loro look con un taglio di capelli particolare che gli ha dato una forza sovraumana. Sappiamo per certo che Voltron è partito al polo nord per salvare Babbo Natale, il quale rischia di scomparire, non credendoci più nessuno. Al momento Goldrake sta pensando solamente a passare illeso le ultime interrogazioni prima delle vacanze di Natale. Ce la faranno i nostri eroi nelle loro imprese? Lo sapremo solo seguendo le loro avventure nei prossimi numeri di Cocktail.

VOTO 7 A una grande ricerca intitolata "Comportamento degli studenti impreparati quando il professore sta per chiamare all’interrogazione". Molti si mimetizzano con l’aula: appoggiano la testa sul banco, si nascondono dietro le finestre e/o le tende. Altri fingono disinteresse, ma in realtà stanno "stringendo" come matti: iniziano a cercare il nulla dentro le borse, fanno finta di allacciarsi le scarpe (sebbene queste non abbiano i lacci) oppure danno un occhiata in giro, stando però bene attenti a non incrociare lo sguardo del professore. Un terzo gruppo inizia a pregare. Ma la cosa più bella di tutte è data da quel gruppo di persone che promettono a bassa voce: «Se non mi chiama giuro che studio per la prossima volta», anche se è una promessa da marinaio. Sono previste altre ricerche del genere, vi terrò informati, non vi preoccupate.

VOTO 6 Per questo numero diamo la sufficienza a Pier "Johnny" Cau, che non solo è stato determinante in alcune mirabolanti imprese citate nel voto 0, ma si è distinto brillantemente durante una partita all’oratorio: non tanto per la sua bravura nel gioco del calcio, ma più che altro per essere riuscito a recuperare un pallone finito oltre la rete perimetrale, scalando a mani nude le alte mura dell’istituto, affrontando e debellando i Dobermann di guardia e tornando indietro integro. Complimenti: se faranno un nuovo film di Tarzan sarai sicuramente assunto come controfigura.

VOTO 5 A una vicenda "cinofilosofica" che ha coinvolto Serena Lai e il professor Siddi in III Liceo Classico. Il professore stava spiegando l’importante figura di Søren Kierkegaard, che ha scritto un'opera intitolata "Aut Aut". A questo punto Serena ha affermato che il suo cane si chiama Kierkegaard (non voglio dilungarmi sulla questione dei noni dei cani perché non è mia competenza) e, al sentire questo, professor Siddi ha prontamente ribattuto: «Allora il tuo cane invece di dire Bau-Bau dice AUT-AUT?!». So che queste cose sono solitamente di competenza di Mister ***, ma, visto che è stato lo stesso Mister*** (che saluto) a citarmi questo fatto, e considerato che era ora di citare anche la III Classico, la tentazione è stata troppo forte e non ho saputo resistere.

VOTO 4 A Claudia Pepoli di I Liceo Classico, che durante la manifestazione "Cagliari - Monumenti Aperti", nella Chiesa di San Saturno, ha messo in crisi l’altra guida (per la cronaca Antonello Turrini) sparando date per lo meno poco credibili: «Questo complesso risale al II millennio» (non sappiamo se prima o dopo Cristo) e lasciando alla già citata povera guida l’onere di rispondere alle domande alle quali lei non si era preparata (le malelingue dicono tutte).

VOTO 3 A Matia Sampietro e alle sue pessime performance. L’anno scorso strabiliò l’intero Istituto con il grande numero "Uscita improvvisa dall’armadio". Quest’anno, non potendo più entrare nell’armadio, ha provato a fare lo stuntman fingendo alcune cadute, che, per sua sfortuna, da finte sono diventate vere; si è fatto anche molto male, ma come ogni professionista ha minimizzato dicendo (seppur sanguinante e tumefatto): «Non mi sono fatto nulla».

VOTO 2 Alle interrogazioni fatte ad estrazione. Sono la tortura più crudele dopo la garrotta: nessuno è al riparo, tutti sono soggetti al rischio, la tensione sale alle stelle, il silenzio cade su tutta l’aula e, solo dopo la "nomination" dei condannati a morte, dal resto della classe si alza un enorme sospiro di sollievo.

VOTO 1 A Mattia Secci e alle sue uscite poco simpatiche e molto ridicole: durante la proiezione al cinema del film "L’esorcista" (che per giunta non faceva neppure paura, ma lascio la recensione a persone più competenti) il suddetto individuo (visto che eravamo un gruppo dove tra l’altro c’ero anche io) ci ha fatto correre il rischio di essere buttati fuori dal cinema per i troppi schiamazzi. Vorrei comunque citare anche il signor Bernardo "Carotone" Callai che, durante tutta la proiezione, voleva vedere il protagonista picchiare a sangue l’indemoniata.

VOTO 0 Ai fatti inquietanti che hanno colpito la III scientifico. Sono venuto a conoscenza che un losco individuo come Michele Mulas, durante l’ora di educazione fisica, si è trovato improvvisamente coinvolto in una distorsione spazio-temporale, che lo ha catapultato ai confini dell’universo, ma (non sappiamo ancora come) è riuscito a tornare indietro sul pianeta Terra. Inoltre sembra sia stata creata una agenzia matrimoniale che serve a creare nuove coppie tra le persone di III e I Scientifico. Inizialmente pensavo di pubblicare anche i nomi, ma questo è troppo anche per me. Cari ragazzi di Terza, purtroppo lo spazio a mia disposizione è finito, ma non preoccupatevi, per il prossimo numero vedrò di citare ancora le vostre vicissitudini.

IL CAVALIERE ERRANTE

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL