Cocktail anno IX n. 2

Una sarda con le stellette

 

Dopo innumerevoli battaglie, le donne italiane hanno ottenuto una delle loro più grandi vittorie: sono entrate a far parte dell'esercito italiano.

Il 16 dicembre le trentanove Allieve Ufficiali dell'Accademia militare di Modena hanno pronunciato il loro giuramento, diventando ufficialmente cadetti.

Sveglia ore 7.00, poi il cubo (coperte e lenzuola piegate a formare un cubo), e poi prendono il via tutte le attività fisiche e le lezioni. Una vita dura e movimentata. Lo è per un ragazzo, e lo sarà ancora di più per le tenaci ragazze che hanno deciso di intraprenderla. Tra queste, l'unica ragazza sarda è della nostra città. Valentina Floris, 23 anni, carattere forte e deciso e tanta buona volontà. È stata proprio questa a farle superare tutte le prove per l'ammissione e il 17 ottobre ha lasciato la casa, la famiglia e gli affetti più cari per cambiare completamente vita.

Il suo grande giorno è arrivato e ora coronerà il sogno che da sempre ha custodito: quello di entrare a far parte dell'esercito italiano e fare quello che molti ragazzi ormai non vogliono più fare.

A quanto pare il futuro del nostro esercito sarà costituito proprio da queste ragazze, tanto tenaci da poter reggere il confronto con i loro colleghi. Quest'anno infatti pare che il numero dei ragazzi ritirati sia stato inferiore a quello degli anni precedenti (orgoglio maschile?).

La tenacia, la testardaggine, l'immensa voglia di raggiungere i propri obiettivi unito all'amor di patria, che esiste ancora, al senso del dovere e della responsabilità che ha dimostrato di possedere quest'unica ragazza sarda, non vogliono essere un vanto nei confronti della mia cugina preferita, ma semplicemente una dimostrazione che c'è chi ancora crede in certi valori che non moriranno mai.

A tutti voi buon Natale e felice anno nuovo!

Pamy

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL