Cocktail anno IX n. 3

cine news 

le verità nascoste

Il 2000, per il regista premio Oscar Robert Zemeckis, è stato sicuramente un anno fortunato, dal momento che i suoi due ultimi film sono stati accolti da critica e pubblico in maniera unanime: un vero successo. Dopo aver iniziato a girare Cast Away con Tom Hanks (ancora una volta candidato all'Oscar) e Helen Hunt, durante i sei mesi necessari al protagonista per dimagrire, non ha perso tempo; ha finalmente realizzato un progetto che aveva in mente da qualche anno, uno "psico-thriller" di stampo hitchcockiano dal titolo Le verità nascoste. Grazie alla magistrale interpretazione dei due attori principali, Michelle Pfeiffer ed Harrison Ford, e alle citazioni più o meno evidenti alla filmografia del buon vecchio Alfred, le due ore del film trascorrono tra ansia, paranoia e tensione nervosa.

Claire (Pfeiffer) ha abbandonato la carriera di musicista il giorno che ha sposato Norman (Ford), un ricercatore scientifico. Dopo la morte del primo marito, ha fatto da padre a Caitlin, la figlia adolescente di Norman. Quando la ragazza parte par il college, Claire, sola nella grande casa fuori città, comincia a prestare un po' troppa attenzione ai nuovi vicini e in seguito ad avere strane visioni. Lentamente sviluppa la convinzione che qualcosa di terribile sia accaduto nella casa accanto... All'inizio sembra di trovarsi dalle parti de La finestra sul cortile, mentre, man mano che la vicenda si evolve, ci si rende conto di essere nei ben più pericolosi territori di Psyco. Già il nome del protagonista riprende quello di Anthony Perkins nel film del 1960; si notino inoltre il ruolo centrale della vasca che sta a Le verità nascoste come la doccia stava a Psyco, la famiglia apparentemente perfetta e normale, l'eccessiva tranquillità di una casa isolata, la bionda e indifesa vittima, e infine la somiglianza straordinaria, ma non casuale, della colonna sonora con quella di Bernard Herrmann.

Presentato alla cinquantasettesima mostra d'arte cinematografica di Venezia, nella sezione "Sogni e Visioni", la casa di produzione 20th Century Fox ne ha proibito la distribuzione in Italia fuori dal circuito del Lido, fino al 15 dicembre dell’anno scorso, data ufficiale di uscita sugli schermi.

Enorme successo in patria (oltre 150 milioni di dollari di incasso), il film ha segnato un clamoroso rilancio per i due protagonisti, riconfermando il loro ascendente, negli ultimi film un po' appannato, sul pubblico dei giovani. Apprezzata sopratutto l'interpretazione della Pfeiffer, qui in uno dei suoi ruoli più riusciti; anche se non è certo da dimenticare personaggio pieno di ombre, interpretato da Harrison Ford, un cinquantottenne con un passato di eroe cristallino.
Fra le scene da ricordare, quella agghiacciante della vasca da bagno, in cui la donna drogata cerca disperatamente di scampare alla morte per annegamento... Ma come si fa ad annegare in una vasca da bagno? E poi l'improbabile scena finale, che sconfina nel paranormale, in cui la presenza del fantasma (Amber Valletta) sarà decisiva per le sorti della vicenda.

Per concludere qualche utile consiglio: non andate mai a vivere in un posto dove non prendono neanche i  cellulari, non fate mai sedute spiritiche con amiche pazze, quando fate il bagno assicuratevi che il phon sia nei paraggi, se avete un'amante evitate di farvi scoprire, e se la dovete uccidere fate in modo che il cadavere sia in un posto sicuro, perché, a volte, le verità nascoste ritornano a galla...
Dopo queste rare e preziose perle di saggezza che potrebbero salvarvi la vita, vi salutiamo. Alla prossima!


Giulia & Fausta

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL