Cocktail anno IX n. 3

zona asfalto: alien army

Un calorosissimo saluto ai nostri fedeli lettori. Come spero sappiate, nello scorso numero la nostra rubrica non è uscita, e allora vi abbiamo preparato degli articoli scoppiettanti. Inoltre la formazione di Zona Asfalto è di nuovo al completo. Io, Scepa, vi presenterò la mitica Alien Army, Rashycad vi presenterà la scena cagliaritana (quest'articolo è una vera bomba) e Infarto vi illustrerà i suoi pensieri sul pregiudizio. Allacciate le cinture... si parte!

È una band, ma ancora per molto tempo non li chiameranno musicisti. Fanno musica, ma per molto tempo ancora questa musica non avrà nome. Il loro nome, invece, è già leggenda perché sono i migliori: Alien Army. L'Alien Army fu fondata da Dj Skizo nel 1996 con il preciso intento di unire differenti fantastici stili per creare qualcosa di mai visto prima, qualcosa di irripetibile, insomma, qualcosa di alieno. L' armata aliena è ora composta da cinque dj che ora descriveremo uno per uno. I cinque, da due anni circa, mettono su uno show spettacolare a dir poco indescrivibile. Trasformano dei semplici giradischi in veri e propri strumenti d' arte.

Dj Skizo è uno dei pionieri della "old skool italiana", nasce a Milano nel 1985, inizia sui 1200 (piatti, giradischi) e nel 1996 fonda l'Alien Army. Porta la scuola italiana all' estero vincendo nel 1996 il campionato D.M.C. australiano, e nello stesso anno arriva alle finali mondiali. Ha una grossa esperienza in ogni campo musicale, è un "turnablist multiskilled" che spazia dal juggling, allo scratch, alle frasi (tutte queste forme sono date da evoluzioni sui piatti). Crea una propria etichetta,la Skizorecording, basando le sua produzioni nella Grande Madre Aliena Studios. Fonda nel 1989 i Radical Stuff, collaborando in seguito con artisti del calibro di Neffa, Gruff, Kaos One, OTR, Gente Guasta. Nel 1997 realizza il primo breakbit per l'Alien Army, e nel 1998 partecipa alla realizzazione del doppio LP/CD "Orgasmi Meccanici" con Alien Army. In seguito crea una nuova International Turnablist Crew, dal nome "Godfaders".

Ora passiamo a dj Tayone, che nasce a Salerno e inizia a tredici anni sui 1200. La sua specialità è lo scratch e i suoi derivati, e il suo segreto è il costante allenamento. Nel 1996 vince il primo I.T.F. Tournament, e nel '97 vince il campionato italiano I.T.F.; nello stesso anno si piazza al quarto posto nel campionato mondiale ad Amsterdam. Nel 1998 arriva secondo al campionato italiano. Nel 1997 entra a far parte del gruppo, e nello stesso anno partecipa alla realizzazione del doppio LP/CD sopra nominato.

Dj Zak nasce a Milano e nel 1989 inizia sui 1200 come specialista nello scratch. Svariate le collaborazioni con numerosissimi artisti italiani come Gruff, Gente Guasta, Chief and Soci. Farà parte del team che Alien Army presenterà ai campionati europei I.T.F. ad Amsterdam.

Dj Inesha nasce a Catania e nel 1992 inizia creandosi subito un'ottima fama come "Turnablist Multiskilled". Nel 1998 ha vinto il campionato italiano D.M.C. e a Settembre è stato finalista a New York nel campionato mondiale. Insieme a Skizo nel 1998 ha fondato i Godfaders.

Ora passiamo a Dj Gruff. Non vi nascondo che senza dubbio questo dj è ai primi posti come artista completo nella scena hip-hop italiana, vista la sua esperienza sul palco sia come Turnablist sia come mc. È uno dei pionieri della "old skool italiana" e inizia nel 1983 sugli ormai preistorici giradischi a cinghia. È membro fondatore di alcuni gruppi storici come Sangue Misto, Radical Stuff. Fonda la sua etichetta "Zerostress" e partecipa a varie produzioni con altri artisti, che si aggiungono alle sue produzioni come mc.

Insomma, questi cinque signori hanno dato prova a tutto il mondo che gli alieni esistono, perché noi siamo pienamente convinti che i suoni che escono da quei piatti non siano suoni appartenenti alla nostra terra, bensì siano extraterrestri. E noi ce li abbiamo in casa!

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL