POMEZZANA

Altitudine m. 600 
Vi si accede da Pontestazzemese. Percorrendo un tratto della Provinciale di Stazzema e, svoltando a destra, superato 1'abitato di Mulina. La visione improvvisa della torre campanaria alta e slanciata e della Chiesa Parrocchiale annuncia 1'imminente arrivo al visitatore. Il paese, circondato da castagneti secolari, è aggrappato alle pendici del monte Matanna, a mt. 600 s.l.m. in prossimità del colle della "Castellina" che lo sovrasta e dal quale si possono osservare fra le più belle e suggestive immagini delle Alpi Apuane e dei paesi dello stazzemese.
Pomezzana conta oggi circa 300 abitanti ed ha un'economia a prevalente carattere artigianale di cui vanta antichissime tradizioni, soprattutto nello specifico settore della lavorazione del ferro per attrezzi agricoli. 

Oltre ai comuni negozi pubblici c'è un ambulatorio medico, diverse botteghe artigiane e due Chiese. 

La Chiesa Parrocchiale, intitolata a S. Sisto (la festa del patrono cade il 6 agosto), ha un ricco patrimonio di opere d'arte sacra e di arredi fra cui spiccano una croce parrocchiale opera di argentieri lucchesi del 1200 ed una pala processionale del 1400, oltre ad opere più recenti di artisti locali.
Pomezzana è in fine importante punto base di partenza per escursioni al Monte Procinto e rifugio CAI Forte dei Marmi - Foçe di S. Rocchino Alto Matanna - Gabberi ecc.

In questi ultimi anni, si sta mettendo sempre più in luce come il paese dell'Alta Versilia (e non solo) dove si svolgono le sagre e feste estive più riuscite.

BERNARDINO DEL CASTELLETTO un Pittore del 400 a Pomezzana