FIARC COMITATO REGIONALE LIGURE

CAPICACCIA 

Il Capocaccia ha la funzione di garantire la rispondenza delle gare ufficiali alle norme del  Regolamento Sportivo FIARC, e il rispetto delle norme di sicurezza, oltre a  controllare che i partecipanti e gli organizzatori osservino le norme del Regolamento  in ogni fase della manifestazione  .
Le gare ufficiali sono quelle dei Campionati Regionali , quelle del Campionato Italiano, Europeo e Mondiale, per queste ultime due, il regolamento in vigore è quello IFAA ( International Field Archery Association).
Particolare attenzione viene posta alle norme di sicurezza, per poterla garantire sia ai partecipanti che ad eventuali accompagnatori o spettatori. 
Queste norme discendono dall'esperienza e dal buon senso, ancor prima di  essere state inserite nei Regolamenti.
Tutti i tiri devono essere rivolti in modo che oltre il bersaglio sia evidente, dalla postazione di tiro,  una scarpata  che sia ben più alta del bersaglio, in modo che le frecce che non lo colpiscono  non abbiano la possibilità di proseguire il volo in direzioni incontrollate.Se non esiste una scarpata si provvede a proteggere la zona dietro il bersaglio con reti battifreccia, reti  apposite  in grado di fermare e trattenere le frecce.
I tiri non devono interferire con strade o altri passaggi che non siano stati preventivamente sbarrati con bindella bianco-rossa e segnalati con cartelli.
Tutto il percorso di gara tra le varie piazzole di tiro deve essere segnalato con striscie di bindella bianco-rossa, per fare sì che tutti seguano lo stesso percorso, preventivamente scelto per essere fuori dalla portata di frecce che hanno mancato il bersaglio.
In particolare viene curata la parte che conduce verso la zona di tiro, in modo da permettere  alla squadra di sostare in sicurezza (alle spalle del tiratore),  in attesa che i singoli componenti tirino, e il tratto in cui si supera il bersaglio dirigendosi verso la piazzola di tiro successiva, facendo in modo che ci si allontani rapidamente dalla zona  dietro al bersaglio, e si resti visibili finchè ci si trova in una zona dove si fermano le frecce che sono state tirate fuori. 

Ogni Compagnia deve avere tra i suoi soci un Capocaccia, e solo in questo caso può organizzare gare ufficiali.
Per ottenere la qualifica di Capocaccia occorre avere superato un esame di qualificazione che verte sul Regolamento Sportivo, che consiste in un colloquio . Per gli esami e e le attività di coordinamento dei Capicaccia è stata istituita una  Commissione Tecnica Regionale di cui fanno parte i   Referenti Tecnici Regionali nominati a livello nazionale per le singole regioni  +2 capicaccia eletti dall'Assamblea dei Capicaccia che  fanno parte della Commissione di esame  +1 membro del Consiglio del Comitato regionale in veste di coordinatore/organizzatore  degli esami e con funzione di raccordo con il C.R. .
LaCommissione  coordina anche le attività e la distribuzione dei Capocaccia  nelle gare regionali annuali, oltre a tenere corsi di aggiornamento  sul regolamento e sulla sua applicazione  .
Dopo l'ottenimento del brevetto il NeoCapocaccia affiancherà Capicaccia esperti per alcune gare.
Oltre ai Capicaccia ogni Compagnia deve avere un Caposquadra +1  ogni 15 soci.
I Capisquadra devono far rispettare il Regolamento all'interno del gruppo di arcieri che viene formato ad inizio gara e che starà insieme per tutto il suo svolgimento.
Anche il Caposquadra ottiene il brevetto, superando un esame sul Regolamento Sportivo (solo quiz) curato sempre dai Referenti Regionali Capocaccia  .
COMMISSIONE TECNICA REGIONALE:
CASSINELLA GIANNI tel.  019-93.14.78
VIGO MARCO     tel. 010-92.94.94 E-MAIL: vigomosaici@inwind.it
Manca il commissario del Comitato Regionale
REFERENTE TECNICO PER LA LIGURIA: ZIRONI ENZO   tel .010-604.64.61 enzoziro@libero it
Il 27/9/03  si sono svolti   gli esami da caposquadra.Sono risultati abilitati gli arcieri:Marco Mongemadro e Lorenzo Berardo (01FOSS) Alberto Lanzi (03FINA').
Lo stesso giorno si sono svolti anche gli esami da Capocaccia. Sono risultati abilitati:Daniele Glaray e Alberto  Pagano(03FINA') -Giancarlo Bogetti (01FOSS) . 
A TUTTI I NEO PROMOSSI I MIGLIORI AUGURI DI PROFICUO LAVORO.
I 17 o 18 Gennaio verrà tenuta un'altra sessione di esami per Capisquadra e Capicaccia in luogo (zona Genova) da definirsi. Le Compagnie  interessate sono  pregate di contattare Enzo Zironi per invio richieste iscrizione.

 


INDIETRO
INDICE
AVANTI