FIARC COMITATO REGIONALE LIGURE
 

ISTRUZIONE


I referenti  regionali per l'istruzione, che sono nominati direttamente dalla Commissione Istruzione FIARC, hanno il compito della formazione  degli istruttori regionali, attraverso lo svolgimento di corsi e relativo esame conclusivo dei candidati istruttori.
Con i nuovi regolamenti FIARC entrati in vigore a Gennaio 2002, la Federazione ha reso obbligatorio nel Comitato Regionale l'istituzione della Commissione Istruzione, formata almeno da due Consiglieri del C.R. e dai Referenti Istruzione. La Commissione ha lo scopo di raccordare il C.R. con i Referenti Istruzione per garantire un tipo di istruzione tagliato maggiormente sulle esigenze della regione .
I Consiglieri prescelti hanno la responsabilità organizzativa dei corsi oltre alla possibilità di proporre lo svolgimento di corsi di aggiornamento oltre ai normali corsi per la formazione di nuovi istruttori .
 I Referenti  hanno la responsabilità tecnica dei corsi stessi
Nel 2001 i Referenti Regionali Istruzione, attualmenete riconfermati, hanno partecipato al 1°corso Master per istruttori di 1° livello, conseguendo il relativo brevetto .
I due membri del Comitato Regionale che compongono la Commissione sono stati eletti nella Riunione del 12-11-2002 e sono L.Bedocchi e A.Giomi
Attualmente sono elaborate, a livello federale, le procedure e i contenuti della didattica per il conseguimento di istruttore di primo livello, ovvero di livello e preparazione superiore, rispetto a quelli regionali di base.
E' chiaro che il settore istruzione riveste un ruolo particolarmente delicato e per la Federazione e per il Comitato Regionale, infatti chi si avvicina al tiro, con buona probabilità avrà uno dei primi impatti con l'arcieria proprio attraverso degli istruttori, che in qualche modo  dovranno comunicare agli "allievi" non solo una tecnica di tiro, ma soprattutto un metodo di ricerca verso il proprio  personale modo di tirare.
In effetti, nel mondo FIARC, una delle cose che si cerca di tenere in considerazione, non è tanto il risultato in sè stesso, ma anche il piacere che il singolo arciere prova nello svolgere le sue attività, scegliendo il tipo di attrezzatura e di tiro che più lo interessa e lo stimola, visto che una molla essenziale per poter cotinuare l'attività, è il divertimento che uno prova a tirare. 
Referenti per la Liguria :
Ermanno Rizzo tel 019-60.33.14  e-mail:ermanno.rizzo@tin.it
Enzo Zironi  tel.010-604.64.61  e- mail: enzoziro@libero.it
Commissione Istruzione :
Luca Bedocchi  tel 010-75.8223  e-mail: tesoreria@arcieridellaluna.it
Antonio Giomi  tel 010.21.18.59  e-mail: antoniogiomi@excite.it
+ referenti istruzione

E' iniziato il 11/10/2003 il nuovo corso istruttori che si articolerà nei sabati dei mesi di ottobre e novembre presso la palestra AMGA delle Gavette.

Si sono svolti il 25/10/03  presso l'Agriturismo le Conchiglie di Sasso Marconi (BO) gli esami per istruttore nazionale di 1° livello  Hanno superato l'esame gli Istruttori regionali Giomi Antonio-Pittaluga Fabio -Trotta Angelo.

E' terminato il 22/11/03 il corso istruttori regionali che ha avuto carattere interregionale come recentemente stabilito dalla Federazione.
Sono risultati abilitati Paolo Novi e Roberto Casati (03CROU) -Daniele Glaray e Rossana Managlia (03FINA') -Marco Mongemadro e Lorenzo Berardo (01FOSS) -Alberto Schiavi (04GAOP) .
A tutti vanno le felicitazioni per il risultato raggiunto e i migliori auguri di buon lavoro.
 
 
 
 

Pagina aggiornata il 25/10/03
 
 


INDIETRO
INDICE
AVANTI