Precedente Su

La Scuola adotta un monumento

Prerequisiti:

- Conoscenze generali di un monumento o opera d’arte.

Obiettivo generale triennale:

- Proporre all’attenzione delle nuove generazioni l’importanza

della tutela del patrimonio storico-artistico di Ascea, attraverso lo studio del monumento adottato per promuovere iniziative a sostegno della formazione dei giovani, della salvaguardia del patrimonio e del turismo culturale.

Obiettivi specifici

classi prime:

- Affrontare lo studio del monumento nei suoi molteplici aspetti

e dimensioni ( storico, iconografico, urbanistico, ambientale, sociale ).

- Promuovere il progetto nell’ambiente circostante a cominciare da quello familiare.

- Conoscere i materiali utilizzati all’epoca per la costruzione del monumento

- Imparare e saper usare il lessico ( francese ed inglese ) riferito al monumento e/o alle parti che lo compongono

Obiettivi specifici

classi seconde:

- Organizzare itinerari culturali-educativi.

- Approfondire le notizie storiche rilevate nell’anno precedente e relazionarle.

- Rappresentare con grafici e/o rilievi il monumento e corredarli con didascalie in italiano, francese e inglese.

- Individuare gli stili architettonici utilizzati e la loro evoluzione nel tempo.

- Analizzare i materiali e le tecniche costruttive.

Obiettivi specifici

Classi terze:

- Sistemare organicamente il materiale raccolto.

Strategie:

- Comunicazione diretta dell’insegnante

- Comunicazione dell’insegnante con strumenti audio-visivi e multimediali

- Fotografia

- Discussioni guidate in classe.

- Ricerche e cartellonistica.

- Lavori individuali e di gruppo.

Verifiche:

- Presentazione del lavoro svolto corredato da fotografie con relative spiegazioni in lingua italiana, francese ed inglese. ( classi prime

- Scambio di notizie tra i plessi sul lavoro svolto(classi seconde)

- Pubblicazione di stralci del lavoro svolto, completo di illustrazioni sul giornalino scolastico " La Voce " ( classi terze)

- Stampa, pubblicità e diffusione di depliant in lingua italiana, francese ed inglese ( classi terze )

- Consegna del lavoro effettuato sull’adozione del monumento all’autorità competente.

Collegamenti pluridisciplinari:

- Lettere: stesura di commenti descrittivi.

- Scienze, Matematica ed Ed. Tecnica: prospettiva.

- Ed. Artistica: riproduzione grafica relativa al monumento.

- Lingua straniera: didascalie.

Poichè il tema può riguardare qualsiasi altra materia, si prevede la collaborazione di tutti gli insegnanti.

Visite guidate:

- Classi prime: palazzo Ricci- la Torre Saracena- la Torre di Velia.

- Classi seconde e terze: visita alle Torri del litorale del Cilento.

Materiali

Inviti, pubblicazioni, manifesti, video e fotografie.