visita la mappa
 

pagina in allestimento

Il territorio comunale si espande in direzione sud rispetto al centro abitato, coprendo un' ampia area montuosa; occupa infatti il versante orientale di monte Arcosu, monte Rocca Steria e monte Is Caravius (m 1116), mentre verso Ovest copre il monte Orri con la frazione di Zinnigas (dove sgorga una rinomata sorgente di acque minerali, le fonti San Giorgio imbottigliate in un moderno stabilimento). Sulle montagne domina la macchia mediterranea, che, con l’altitudine, cede il passo a leccete, col loro corredo di funghi e di fauna selvatica; al confine col comune di Nuxis l’orizzonte si apre sul lago di Bau Pressiu consentendo un bel colpo d’occhio su tutto l’insieme.

Il rio Cixerri nel 1940Il paese sorge in una zona pianeggiante attorno ad un importante percorso di fondovalle che accompagna il corso del rio Cixerri che collega la zona mineraria con Cagliari. La forma urbana si è sviluppata da un nucleo originario di struttura fusiforme non simmetrica a causa del limite naturale imposto dal fiume. La tipologia tradizionale ormai episodica nel contesto insediativo, presenta le caratteristiche della casa agricola con cortile. Il materiale da costruzione più diffuso nella tipologia tradizionale è il ladiri.


Per una conoscenza più approfondita della storia del Comune  vi rimandiamo alle pagine del sito della biblioteca di Siliqua, le quali contengono un ampio numero di informazioni e curiosità.


 

Cerca nel web

 

© ScuoLavoro - 1998/2000 - Tutti i diritti sono riservati