Contrada Torre - Attualità

La Torre Il Palio I fantini Home Page I nemici Contattaci
Palio alla Ventosa
Estrazione sfortunata?
Presentato il Cencio
E' nata Asia
Archivio notizie

15 agosto 2000

Il 69° Palio storico è tornato in Via della Repubblica, esattamente come lo scorso anno.

Le mosse (stranamente tranquille, un plauso al mossiere) hanno deciso la corsa: nella prima batteria i Nobili favoriti sono partiti male non riuscendo a recuperare, così come la nostra somara partita quarta si è rifiutata come sapevamo di superare chi gli stava davanti.

Nella seconda batteria la Ventosa si è mossa più velocemente e l'esperto 'Cupatino' si è preoccupato di tenere dietro la ciuca del Corso che con l'eliminazione dei Nobili era diventata la più valida pretendente al Palio, permettendo ad Antonio Bartali di vincere la batteria.

In finale la ciuca del Tramonto è partita sgropponando e 'Gino', nella foga di recuperare, è scivolato definitivamente permettendo a 'Cupatino' di andare a trionfare senza patemi.

Resta comunque ad Antonio Bartali la consapevolezza di aver corso un bel Palio, visto che con una ciuca data come perdente sicura è riuscito a presentarsi alla finale con i favori del pronostico.


La ciuca Bonita con il fantino Gianni 'Cachino' Tompetrini 14 agosto 2000

Estrazione non felice quella di stamattina. Il fantino Gianni Tompetrini non ha nascosto la sua delusione per la ciuca toccatagli in sorte, subito battezzata Bonita, a suo dire non all'altezza di altre somare.

I favoriti dopo la tratta sono quindi il Corso ed i Nobili con ciuche veloci ed esperte.

Tutto questo mentre sembra ormai certo che sarà ancora 'Luce' Tinti a indossare la nemica casacca biancoceleste nella corsa di stasera.


12 agosto 2000

Oggi, in occasione dell'inaugurazione del parco giochi della contrada Ventosa, è stato presentato l'atteso Cencio dipinto dall'artista locale Veronica Mucciarelli.

Veronica ha interpretato magistralmente nel suo dipinto il senso di quest'anno giubilare, la cui imponente presenza è manifestata dalla inconfondibile sagoma sullo sfondo, ed ha scelto per rappresentare le cinque contrade le figure di cinque damigelle dai tratti somatici tipici di razze diverse, dimostrando che il palio, avvenimento di campanile per eccellenza, può anche diventare simbolo di unione tra le persone.

La speranza a questo punto è di poterlo degnamente festeggiare lunedì sera in piazzetta Senesi...
Renato Pisani accanto alla sua opera









Cogliamo l'occasione per fare i complimenti alla Contrada Ventosa per la bella idea realizzata. Un saluto particolare a Renato Pisani, autore della fontana scolpita nella trachite che troneggia al centro del parco e 'torraiolo' come noi (per quello che può importare in simili frangenti).

Abbiamo ritenuto opportuno riportare quì di seguito le poche frasi preparate dall'artista locale a commento della sua opera:

La memoria della Fontanina

...Una briciola di cielo sopra un fazzoletto di terra....
...Un monte, Sassoforte, con le sue rocce, le sue sorgenti, i suoi fossi: l'Asina, il Rigovilla, il Rigomale. Per ogni goccia di quell'acqua, per tutti gli angoli e gli smussi della roccia il volto di tanta gente, la loro anima, i loro gesti.
...Dal monte si alza verso il cielo una voce fatta di pirite che ci ricorda come dentro la terra, sotto ogni vestito, al di là di tutte le apparenze, c'è altro da scoprire e da comprendere.
...E quella voce è anche un grido di lavoro, di fatica infinita, che chiede al cielo una pausa di speranza e liberazione.
...Sulla terra bagnata, vicino alla fonte, le orme di un Asino che si è fermato a bere.
...Tutto questo racconta: La Fontanina della Ventosa.

Renato Pisani


Silvia Taviani, insieme ad altri familiari, in una sfilata di una ventina d'anni fa 12 agosto 2000

Ieri, in una delle famiglie storicamente più torraiole, è nata Asia.

Alla piccola nata va il nostro augurio di una vita felice assieme ai genitori Silvia e Gabrio, al fratellino Cristian ed ai nonni Olga e Vittorio.

L'aspettiamo un giorno fra qualche anno vestita di rosso e bianco come lo è la sua mamma nella foto quì accanto.


Torna alla pagina principale

questo sito è creato e mantenuto da Federico Da Frassini.