Contrada Torre - La Contrada

Home Page Il Palio I fantini Attualità I nemici Contattaci
Il territorio
Contradaioli
Le Donne
La Contrada soppressa del Tufolino

Il Territorio

Si chudono le porte
La Contrada della Torre comincia dall'inizio della salita delle due porte e comprende tutto il paese vecchio: Piazzetta Senesi, la Chiesa, il Tufolino.

Piazzetta Senesi, proprio sotto la Torre simbolo del paese, è il naturale centro della Contrada: quì si festeggiano le vittorie la sera del 14 agosto e si mangia in occasione dell'annuale cena di Contrada.


La contrada vista proprio da sopra la Torre La Chiesa è un'altro importante punto di riferimento: essa appartiene a tutto il paese, ma per noi che ne addobbiamo la via e ci abitiamo accanto rappresenta qualcosa di più...

Il Tufolino, una volta Contrada indipendente, vive di vita propria. Naturalmente la gente del Tufolino ama la Torre quanto gli altri e quaggiù vivono alcuni tra i contradaioli più accesi, ma in più organizzano cene e attività in proprio, come quando hanno costruito la bellisima panchina in sasso che troneggia al centro della piazza.


La gente della Torre

Il centro storico di Roccatederighi, bellissimo nelle sue viuzze strette e ripide, non è certo il posto più agevole in cui abitare... Così progressivamente è stato lasciato da coloro che ci sono nati a vantaggio delle case costruite nel paese basso.

Ma i contradioli della Torre non hanno per questo abbandonato i propri colori e il giorno del Palio fazzoletti bianco-rossi escono dalle case di tutto il paese e non solo: anche coloro che hanno dovuto lasciare la Rocca per cercare lavoro a Grosseto o Follonica (ma anche molto più lontano) non dimenticano mai il 14 agosto di tornare al paese natio per incitare il nostro somaro e la sera della corsa il grido "Torre! Torre!" è sempre il più forte dell'intera piazza.


Le Donne

"...bisogna senti' queste donne...": quante volte abbiamo pronunciato questa frase nei giorni della festa in Contrada o della Cena.

Loro, le donne, hanno in mano la situazione, il 'mestolino del potere' per così dire, e dall'alto della loro esperienza ci garantiscono ogni anno ottime figure con i nostri ospiti, che infatti accorrano sempre numerosi quando sanno che in piazzetta si fa festa.

Ed eccole quà le donne. Nell'impossibilità di trovare una foto in cui siano presenti tutte, proverò ad elencarle, nella speranza di non dimenticarne nessuna... Quindi un grandissimo grazie va a Anna, Anna di Firenze, Annamaria, Edda, Marcella, Marisa, Natalina, Neda, Nelda, Olga, Osetta, Renata, Roberta, Simonetta, ....


La Contrada soppressa del Tufolino

Prima della guerra le contrade a Roccatederighi erano sei, poi quando il Palio fu ripreso al ritornar della pace la Contrada nero-arancio del Tufolino venne soppressa e incorporata nella Torre.

Gli abitanti della Via però mantengono fieri il ricordo della loro contrada e insieme alle bandieri 'ufficiali' della Torre da qualche anno sono tornate a sventolare anche quelle del Tufolino.

Imperdibile inoltre per ognuno dei residenti è l'annuale cena della Via, quando Rocchigiani DOC e abituali villeggianti si ritrovano insieme in ricordo della antica Contrada.


Torna alla pagina principale

questo sito è creato e mantenuto da Federico Da Frassini.