Gli incontri
formazione nelle scuole, corsi, dibattiti...
 interventi nelle scuole / le prossime iniziative / vecchie  iniziative
 
 
SCARICA DOCUMENTO WORD
 

 


SPAZIO VITALE : UN LUOGO PER RICOMINCIARE.

Obbiettivo raggiunto

Nel corso di questi 12 anni in cui l'Associazione è presente sul territorio abbiamo cercato e lo stiamo facendo tuttora di essere un punto di riferimento per le donne che vivono situazioni di maltrattamento, violenze e soprusi, ma purtroppo molte volte non basta!
Lo dimostra il fatto che negli ultimi 2 anni, almeno 20 donne avrebbero avuto bisogno di sottrarsi da una situazione di violenza.
Ecco perché abbiamo lanciato il progetto SPAZIO VITALE, che prevede la possibilità di mettere a disposizione un appartamento per le donne che necessitano di allontanarsi dalla propria casa, in modo che la donna possa recuperare i riferimenti necessari per una vita indipendente e dignitosa..

Questo nostro progetto è stato pin parte finanziato (50%) dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.
La somma restante di € 7.733,94 ( pari a Lit. 14.975.000) è stata raccolta dall'associazione e perciò il proggetto potrà partire
La Fondazione della Provincia di Cremona mette a disposizione 2 conti correnti bancari dove è possibile fare anche libere donazioni:
BANCA INTESABCI - rete CARIPLO c/c nr. 33000 - 1
Cod. Cab. 11410 - Cod. ABI 03069 BANCA POPOLARE DI CREMONA - AG. 1 c/c/ nr. 00101 1289523
Cod. Cab. 11410 - Cod. ABI 05512 SPECIFICARE NELLA CAUSALE : PROGETTO NR. 7 SPAZIO VITALE UN LUOGO PER RICOMINCIARE.

Ben presto pubblicheremo un resoconto dttagliato delle risorse raccolte e delle loro destinazioni.

 


 

Martedì 12 Marzo 2002 ore 21 L’ASSOCIAZIONE DONNE CONTRO LA VIOLENZA IN COLLABORAZIONE CON IL

 CIRCOLO POETICO “CORRENTI

RIFLESSIONI  E LETTURE SULLA POESIA DI   WISLAVA SZYMBORSKA

A CURA DI M.TORRISI E A.MORI


 

ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ASSOCIAZIONE DONNE

CONTRO LA VIOLENZA

ANNO 2001


Le attività svolte dall’Associazione Donne contro la violenza nel corso dell’anno 2001 sono molteplici e rispondono agli obiettivi che, da quando lavoriamo insieme, ci siamo proposte di perseguire.

Tali obiettivi prevedono non solo ed esclusivamente l’attività di accoglienza alle donne che vivono situazioni di disagio ( Sportello ), ma ci richiedono di affrontare gli aspetti culturali e sociali di un fenomeno, quello appunto della violenza alle donne, che ancora oggi, purtroppo, è di grande attualità.
 

  • Gli intrventi di prevenzione nelle scuole è continuata anche quest’anno con incontri per gli studenti delle scuole superiori. 
    •  
    • Accanto a questo progetto, ormai consolidato, quest’anno abbiamo organizzato, rivolto alle ultime classi delle scuole superiori, un seminario che ha avuto come titolo "LA RAGNATELA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE" .
    • L’attività di prevenzione ed informazione a livello cittadino ha avuto, quest’anno un ulteriore sviluppo .
         
      • A marzo abbiamo organizzato una mostra fotografica dal titolo "OLTRAGGI
      •  
      • In aprile abbiamo organizzato una serata al Teatro S.Domenico di Crema  dal titolo "GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE". 
      •   
    • Nel mese di settembre si è svolto a Crema l’annuale Giornata del Volontariato a cui abbiamo aderito, momento di incontro con la cittadinanza e con gli altri gruppi di volontariato.
       
    • Nel mese di settembre grazie ad una collaborazione con L’Ordine dei Medici di Cremona è stato possibile far pervenire a tutti i medici iscritti all’Ordine Provinciale una copia della brochure "la violenza va combattuta perché ingiusta".
     
    • L’attività di formazione di tutte le socie, anche quest’anno, è continuata per una crescita individuale e di gruppo. In particolare da sottolineare l'organizzazione di un corso per volontarie nella città di Lodi.
     

     
     
    Lo sportello
    il nostro servizio di ascolto ed assistenza
    Le statistiche
    Rapporto statistico 
    Gli incontri
    Formazione nelle scuole, corsi, dibattiti...
    Le volontarie
    chi sono, cosa fanno, come si diventa...