L'AURORA DI GERUSALEMME

Tratto dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso

Una forma musicale in cui si fondono elementi operistici e quelli dell’oratorio. Un attore racconterà la storia della liberazione del Santo Sepolcro che il Sommo poeta Torquato Tasso aveva cantato nei suoi versi.

Una vicenda narrata con semplicità e chiarezza, un breve riassunto di tutti quei mirabili episodi, descritti magistralmente dal Tasso. Imprese epiche, battaglie cruente, struggenti storie d’amore, afflati ideali, gesta pietose, atti di barbarie, comportamenti eroici, incantesimi tremendi, magie soverchianti.

Una grande fede e un grande rispetto.Si racconterà di Goffredo di Buglione e del suo esercito di crociati con Rinaldo, Tancredi e frate Piero e il mago d’Ascalona. Si racconterà di Aladino e dei suoi guerrieri con la bellissima Clorinda, Argante, Solimano, Armida e il mago Ismeno.

Le vicende più belle, più avvincenti e commoventi saranno sottolineate dal coro e da vari solisti.

Un Tasso baritono canterà con le stesse parole del Tasso poeta un episodio importante, un fatto particolare e ci accompagnerà con il lettore per tutta l’opera. Accanto a lui canteranno Rinaldo (sempre con le stesse parole del poema del Tasso) interpretato da un tenore, un pastore (tenore), il mago d’Ascalona(baritono), frate Piero (basso). Vi saranno due muse (soprane) che ci accompagneranno negli episodi più drammatici, Argante (tenore), Aladino (baritono), il mago Ismeno (basso) Armida (soprano).

Ci sarà il coro che interpreta i crociati e gli arabi nei grandi eventi corali, coro che diventa anche schiere di Angeli per la morte di Clorinda, coro che invoca Dio o che incita la guerra, che diventa anche leggero sottofondo nel mormorio di fronde o nel ticchettio della pioggia.

A quest'opera è stato dedicato un apposito sito, dove oltre ad avere ulteriori ed approfondite, informazioni possibile ascoltare alcuni piccoli esempio delle circa 30 arie e corali che compongono il dramma


Sito ufficiale dell'Opera

 
© Copyright 2001 - Contact: Coro Aurora - Web Designer: Emilio Mariani