HANNO DETTO DEL CORO AURORA ...

Guccini e De Andrè diventano Polifonici
Dal Quotidiano Avvenire del 26 Marzo 1996

"Le canzoni di due famosi cantautori come Guccini e De Andrè fuse con la musica corale, solitamente più consona a partiture romantiche e religiose. Nonostante questa premessa didattica l'esperimento messo in atto sabato scorso a Sesto Calende ( Varese ) dal Coro Aurora di Caronno Pertusella, diretto dal maestro Andrea Arnaboldi è stato senza dubbio esaltante, e i ripetuti applausi del folto pubblico presente al concerto nella sala di Piazza Mazzini hanno sottolineato la validità di questa scelta musicale.

La novità dello spettacolo risiede nel fatto che questo coro canta senza l'ausilio di strumenti musicali, quindi la melodia viene armonizzata in maniera che le quattro voci fondamentali del coro diano la sensazione armonica, ritmica e melodica che nell'originale è affidata agli strumenti, proprio come le composizioni vocali sacre o profane del 1600 o le tradizioni di canti popolari o patriottici.

Il concerto di Sesto Calende ha quindi presentato una nuova dimensione musicale della canzone, che tiene conto delle regole classiche di armonizzazione per coro che, trasformatisi nel tempo, si sono lentamente adattate al linguaggio dell'epoca.

Il Coro Aurora valorizza per altro canti polifonici di grandi musicisti del passato, pezzi tradizionali tramandati per generazioni e riarmonizzati per le caratteristiche del complesso dal maestro Andrea Arnaboldi, che aggiunge a repertorio già ricco, nuove personali composizioni. ..."

 
© Copyright 2001 - Contact: Coro Aurora - Web Designer: Emilio Mariani