HANNO DETTO DEL CORO AURORA ...

Il Coro Aurora canta Guccini
dal Quotidiano La Prealpina del 17 Dicembre 1996

Un simpatico sodalizio artistico. E' quello fra Francesco Guccini ed il coro polifonico "Aurora" di Caronno Pertusella che ha inciso un CD interpretando i brani del noto cantautore.

"I testi analizzano in modo lucido e anche spietato la realtà che ci circonda - dice Andrea Arnaboldi, direttore del coro. - Si parla della vita di tutti i giorni, della politica, di natura, di rapporti sociali corrotti, di odio e di brama di potere. Insomma, temi importanti che mi è parso significativo riproporre."

"Da sempre - prosegue Arnaboldi - suono ed ascolto musica classica, ne sono un grande appassionato. Ma quando ho ascoltato per la prima volta Guccini ne sono stato rapito, e colui che meglio di altri ha saputo fondere musica e testo in un connubio così profondo e sapiente e spero che l'eco che noi diamo con il nostro piccolo contributo donando alla musica di Guccini una forma nuova sia senz'altro un tassello, perchè la testimonianza di questo grande maestro continui a suscitare nuove energie per una rinascita positiva dell'azione umana."

Chi, incuriosito, volesse acquistare il CD (o una musicassetta) si può rivolgere ogni Lunedì o Venerdì sera, dalle 21 alle 22, nella sede del coro caronnese Aurora.

"Con questa iniziativa - sottolineano i responsabili del coro - si vuole anche superare lo stereotipo secondo il quale la musica corale sia ancorata a temi non più proponibili alla mutata cultura della nostra società."

Il sodalizio Aurora-Guccini è stato apprezzato anche da quest'ultimo, che proprio nei giorni scorsi si è recato a Caronno Pertusella per una riuscita serata di incontro con il maestro Arnaboldi e gli altri componenti della compagine artistica locale.

C'è da dire che negli ultimi tempi Francesco Guccini, uno dei grandi choansonnier italiani, ha riscoperto una nuova primavera. Il suo ultimo album, dotato di sonorità più moderne, è stato accolto favorevolmente dal pubblico, anche quello più fedele che lo segue dagli anni del '68, da quando "Francesco" era una bandiera della sinistra italiana.

Ed ancora oggi il cantautore è apprezzato da una certa area progressista, ma alcuni estimatori il menestrello bolognese incomincia ad averli anche nella destra, forse per via dei suoi testi che narrano storie di vita vissuta nelle strade, nelle osterie e tra la gente comune.

 
© Copyright 2001 - Contact: Coro Aurora - Web Designer: Emilio Mariani