HANNO DETTO DEL CORO AURORA ...

Il Coro Aurora a Gaverina
Dal Quotidiano L'Eco di Bergamo del 05 Ottobre 1996

Domai pomeriggio alle 17.00 il Coro Aurora di Caronno Pertusella effettuerà uno spettacolo presso le Terme di Gaverina. La novità della rappresentazione del coro, diretto dal maestro Andrea Arnaboldi, consiste nel proporre accanto a brani della tradizione classica e popolare pezzi di famosi cantautori italiani, quali Guccini, De Andrè e Chieffo, rivisti in forma polifonico-corale.

Questo accostamento fra testi e celebri cantautori (scaturito in un CD inciso con la collaborazione della EMI) usualmente accompagnati da strumenti e percussioni con le regole classiche di aromonizzazione per voci a cappella (quindi senza l'ausilio di strumenti) vuole superare lo stereotipo per il quale la musica sia ancorata a temi non più proponibili alla mutata cultura della nostra società post industriale.

Tale fatto ha riscosso un favorevole giudizio da parte del pubblico al quale è stato offerto. S. Natale 1988 : il Coro Aurora accompagna il coro della Cappella Sistina. La S. Messa è celebrata da sua Santità Giovanni Paolo II nella Basilica di S. Pietro a Roma. Dicembre 1992 : S. Messa all'interno della Cappella Paolina nel Palazzo del Quirinale, alla presenza del presidente Oscar Luigi Scalfaro. Aprile 1994 : concerto a Budapest in Ungheria con brani del Rinascimento italiano. Anno 1994 : concerto a Salisburgo in Austria, dove vengono proposto brani delle regioni italiane. Anno 1995 : viene inciso il CD "Il Coro Aurora canta Guccini" EMI. Marzo 1996 : a Sesto Calende il coro apre la rassegna concertistica "Leggermente Classica".

I responsabili dell'organizzazione delle Terme di Gaverina sono stati sensibili a questa novità ed offrono al loro interno una rappresentazione corale con la proposta del Coro Aurora.

 
© Copyright 2001 - Contact: Coro Aurora - Web Designer: Emilio Mariani