HANNO DETTO DEL CORO AURORA ...

Coro Aurora interpreta le canzoni di Guccini
Dal Quotidiano Il Giorno

Il coro polifonico "Aurora" di Caronno Pertusella ed il noto cantautore Francesco Guccini. E' questo l'originale sodalizio che si è costituito per una inedita iniziativa artistica. In sostanza, il coro ha inciso un CD interpretando i più conosciuti brani di Guccini.

"Si tratta di testi che analizzano in modo lucido e puntuale la realtà che ci sta attorno - sottolinea Andrea Arnaboldi, direttore dell'Aurora - Il contenuto si riferisce alla vita di tutti i giorni, e si parla dunque di politica, di natura, di rapporti sociali corrotti, di odio e di brama di potere. Tematiche importanti, che ci è sembrato giusto riproporre, seppure in modo decisamente insuale".

"Sono sempre stato un appassionato di musica classica - rimarca Arnaboldi - Ma quando ho ascoltato per la prima volta Guccini ne sono rimasto folgorato, mi sembra che a livello di contenuti abbia pochi eguali in Italia. E con queste premesse mi è sembrato giusto tentare questo esperimento, e cioè riproporre i suoi maggiori successi in chiave polifonica".

Quanti incuriositi, volessero acquistare il CD (o una musicassetta), si possono rivolgere ogni Lunedì o Venerdì sera, dalle 21 alle 22 nella sede del coro Aurora.

"Tra l'altro, con questa operazione - rimarcano i responsabili del coro caronnese - si intende anche provare a superare lo stereotipo secondo il quale la musica corale è ancorata a temi non più proponibili in considerazione della mutata cultura della nostra società. Crediamo invece di essere attualissimi, e tramite anche la musica di Guccini pensiamo di averlo pienamente dimostrato".

Ed il primo a complimentarsi con il coro Aurora è stato lo stesso Guccini, che nei giorni scorsi è stato ospite a Caronno Pertusella per una simpatica e riuscita serata.

 
© Copyright 2001 - Contact: Coro Aurora - Web Designer: Emilio Mariani