I° CONCORSO "LE NUOVE FRONTIERE DELLA POLIFONIA VOCALE"

I Cori Polifonici Vocali di Casa a Cassano, Caronno e Laveno
Dal Quotidiano Il Giorno del 17.03.2000

Il I° Concorso Internazionale di Polifonia Vocale si svolge in provincia di Varese fino al 19 marzo. Tre i centri che ospitano la manifestazione: Cassano Magnago, Caronno Pertusella e Laveno Mombello. Ieri sera a Cassano si sono avute le prime esibizioni, mentre stasera (con inizio alle 20.30) il festival si sposta al Palazzetto dello Sport di Caronno Pertusella.

Sabato sera l'appuntamento è al cinema-teatro Franciscum di Laveno Mobello e domenica si torna a Caronno Pertusella per la giornata finale a cui parteciperanno solo i tre cori vincitori delle precedenti serate, a ciascuna delle quali partecipano invece sei gruppi.

Caratteristica principale della manifestazione, intitolata "Le nuove frontiere della polifonia vocale - Anche il coro è una realtà in movimento" è quella di presentare ciò che di nuovo, inusuale e particolare la musica corale ha prodotto negli ultimi anni, sottolineando in tal modo come la polifonia, in senso stretto, il suono della voce dei coristi non mediato da sofisticati apparecchi elettronici, può ancora produrre melodie nuove e originali.

Tra i cori che prendono parte al concorso vi sono italiani e uno svizzero. Dal Canton Ticino arriva infatti il coro polifonico "Ancore d'aria" di Cantone. Made in Italy invece gli altri gruppi, e precisamente: la "Corale castronnese" e il gruppo "V.O.C.I." di Castronno (Varese); l'associazione musicale "Coro Musirè" di Cassina de' Pecchi (Milano); il coro "Didone" e l'associazione culturale "Canto sospeso" di Comignano (Novara), nonchè formazioni corali provenienti da Bolzano, Ronchi dei Legionari (Gorizia), Riccione, Cattolica, Senigallia (Ancona) e Zafferana Etnea (Catania).

Invece il Coro Aurora di Caronno Pertusella, diretto dal maestro Andrea Armaboldi, direttore artistico della manifestazione, avendo organizzato la stessa, si esibirà fuori gara.

 
© Copyright 2001 - Contact: Coro Aurora - Web Designer: Emilio Mariani