Le Partite

 

1^ GIORNATA : CHICO BASKET ROSSANO - DON MARANO COSENZA     62 - 43 (35 - 22)

CHICO BASKET ROSSANO : Braico 8, Chiarello, Gigliotti, Chidichimo 14, Abastante 18, Belgrado F., Buzi 6, Patti, Belgrado M. 16, Pirillo.

DON MARANO COSENZA : De Santo 2, Russo 7, Lombardi G. 2, Porto 12, Melia 13, Filice 2, Lombardi L. 3, Marino, Bennardo 2.

Arbitri: Spadafora di Cosenza e Arnieri di Rende.

Rossano - Prima partita di campionato e prima sconfitta per la Don Marano. Alle difficoltà logiche iniziali di ogni nostro inizio campionato dovute alla totale mancanza di allenamento e, di conseguenza, al mancato affiatamento con i tre nuovi acquisti (De Santo, Russo e Melia), si sono aggiunte le defezioni di 2/5 del quintetto base (Gallucci e Gargiulo) e l'infortunio (distorsione al ginocchio) al terzo minuto del nostro cecchino Bennardo. La partita ha dunque quasi subito preso una brutta piega  ed è rimasta in equilibrio solo fino all'11° minuto circa grazie alle quattro bombe consecutive di Porto ed ad un paio di tiri da fuori di Melia. Da quel momento in poi Chidichimo e compagni hanno preso un margine di vantaggio di circa 12 punti che hanno mantenuto agevolmente fino a pochi minuti dalla fine. Solo a 4 minuti dalla sirena abbiamo avuto l'opportunità in contropiede di arrivare a -7 ma un giustissimo passi fischiato a Melia ci ha tolto ogni residua speranza. Anzi proprio negli ultimi minuti la stanchezza si è fatta sentire ed abbiamo concluso la gara sotto di 19 punti che forse non rispecchiano fedelmente l'andamento della partita. Una considerazione a margine: la Chico è veramente una buona squadra, ben difficilmente cederà punti sul proprio campo (purtroppo ancora all'aperto) e pur essendo fortissimamente Chidichimo-dipendente (giocatore che farebbe la differenza anche nella categoria superiore), ha delle buone spalle che possono dargli una buona mano come la guardia Abastante, il play Belgrado ed il pivot Bozi.

Su Home

 

1^ GIORNATA : NUOVA CEST. RENDE - A. MILANO CATANZARO     78 - 81

NUOVA CEST. RENDE : La Monica 17, Morabito 13, Provenzano, Durantini, Milano 6, Oliva, Rolando E. 13, Pate 15, Ferraro 14, Rolando M..

A. MILANO CATANZARO : Fontanella, Gemelli, Giordano 10, Scalzo 26, Merante 5, Cucci 20, Cricelli 3, Gallo, Milano L. 3, Milano A. 13, Marino 1.

Arbitri: Rotiroti e Gemelli di Catanzaro

Rende - Sconfitta interna per la matricola N.C. Rende contro la Milano Catanzaro che, dopo la retrocessione dello scorso anno, si presenta ai nastri di partenza completamente rinnovata e ringiovanita. La partita è stata molto equilibrata ed ha visto le due squadre alternarsi al comando fino alla fine. C'è voluto anche un tempo supplementare per decidere l'incontro che ha visto prevalere la compagine catanzarese grazie ad una maggiore  freddezza nei momenti decisivi. Da segnalare tra i catanzaresi l'ottima prova di Scalzo autore di numerose penetrazioni nella difesa ospite, mentre nella compagine di Salerno ben cinque uomini hanno raggiunto la doppia cifra.

Su Home

 

2^ GIORNATA : DON MARANO COSENZA - JULITTA TORTORA     58 - 51 (23 - 30)

DON MARANO COSENZA : De Santo 8, Russo 6, Lombardi G. 1, Porto, Melia 2, Filice 15, Lombardi L. 10, Marino 8, Gargiulo 6, Gallucci 2.

JULITTA TORTORA : Provitera 2, Coluccio 7, Petraglia 7, Oliveto, Gigliotti 17, Viggiano 2, Rossi M., Liguori 5, Rossi S. 11, Saluce.

Arbitri: Gambino di Cosenza e De Maio di Rende.

Cosenza - Seconda partita di campionato e prima vittoria della Don Marano. Non è stata ad ogni modo una partita facile, i dubbi della vigilia motivati dall'assenza del nostro uomo più rappresentativo Bennardo, trovavano conferma all'inizio della gara, quando il Tortora, sorretto dalla buona vena di Gigliotti e del solito Rossi, riusciva a prendere un buon margine di vantaggio che raggiungeva i 15 punti a metà tempo. Solo verso la fine della frazione, ragionando un pò di più su ogni pallone, difendendo più accorti e non affrettando il tiro, siamo riusciti a recuperare qualcosa ed a chiudere il tempo sotto di 7. Il secondo tempo è comunque iniziato seguendo la falsariga della fine del primo e, ben presto, ci siamo ritrovati sopra di 16. A questo punto però ci siamo un pò deconcentrati consentendo al Tortora un piccolo recupero nel finale di partita. Ottima tra i nostri la prova di Filice e di Russo, mentre il Tortora è sicuramente da rivedere in altre occasioni, quando la squadra sicuramente sarà meglio organizzata e girerà meglio attorno al suo uomo più rappresentativo S. Rossi.

Su Home

 

3^ GIORNATA : NUOVA CEST. RENDE - DON MARANO COSENZA     72 - 51 (29 - 23)

NUOVA CEST. RENDE : La Monica 15, Morabito 8, Durantini 6, Milano 2, Oliva, Rolando 6, Pate 10, Ferraro 11, Manna 1, Colosso 13.

DON MARANO COSENZA : De Santo 15, Russo 2, Lombardi G. 2, Porto, Melia 5, Lombardi L. 17, Gargiulo 3, Gallucci 7

Arbitri: Spadafora di Cosenza e Servidio di S. Demetrio Corone.

Rende - Seconda sconfitta stagionale per la Don Marano ad opera di una vivace N.C. Rende. Anche in questa sconfitta le attenuanti però non mancano, considerando che alla ormai cronica assenza di Bennardo, si sono aggiunte, all'ultimo momento, le defezioni dei due pivot titolari Marino e Filice. La partita si è subito messa male per noi, sotto di una quindicina di punti già all'undicesimo. Poi come al solito, armati di buona pazienza, abbiamo individuato i punti deboli dell'avversario e grazie alla buona vena di Lorenzo Lombardi abbiamo chiuso il primo tempo sotto di 6 ed al settimo del secondo tempo abbiamo raggiunto i rendesi. A questo punto però, la maggiore freschezza degli avversari accompagnate da alcune palle da noi perse ingenuamente ed ad un pò di nervosismo, ci ha ricacciato indietro di sei - otto punti a circa quattro minuti dalla fine. Il finale è stato tutto di marca rendese e, per noi, assolutamente da dimenticare, alla nostra forzatura nei tiri da tre (sempre sbagliati), si contrapponeva la precisione dei nostri avversari che grazie anche a qualche altra palla persa facevano dilatare lo scarto ad oltre 20 punti. Buona squadra quella rendese, ben  guidata da Angelo Salerno, ha però il difetto di alternare momenti ottimi ad attimi di appannamento che in partite un pò più equilibrate della nostra potrebbero costar caro. La forza di questa squadra è comunque il collettivo tanto e vero che contro di noi ben nove uomini sono riusciti a realizzare e ben quattro di loro hanno raggiunto la doppia cifra.

Su Home

 

4^ GIORNATA : DON MARANO COSENZA - A. MILANO CATANZARO   63 - 71 (31 - 40)

DON MARANO COSENZA : Lombardi G., Porto, Melia 8, Lombardi L. 17, Gargiulo 5, Gallucci 20, Filice 13.

A. MILANO CATANZARO : Fontanella 11, Gemelli, Giordano 2, Scalzo 12, Merante 4, Cucci 25, Cricelli 7, Gallo, Silipo 10.

Arbitri: Cresti di Roggiano e De Rose di Cosenza.

Cosenza - La terza  sconfitta dell'anno ad opera della Milano Catanzaro è quella che, fino ad ora, ci ha lasciato più con l'amaro in bocca. Pur considerando infatti  le ormai croniche defezioni nella nostra squadra (l'elenco degli assenti questa volta riguarda Bennardo, Marino, De Santo e Russo), c'è in noi la consapevolezza di aver perso una partita che potevamo benissimo condurre in porto. La cronaca ci ha visto ancora una volta soccombere all'inizio di una decina di punti grazie alle ottime penetrazioni di Scalzo ed alla precisione di Cucci, e questa volta la consueta rimonta si è fatta attendere un pò di più. Solo verso la metà del secondo tempo siamo riusciti a recuperare lo svantaggio ed a prendere qualche punto di vantaggio grazie soprattutto alla buona vena di Filice e Gallucci. Il finale però era tutto di marca catanzarese, l'incapacità di servire il nostro pivot e qualche infrazione di troppo fischiata a Lorenzo Lombardi ci hanno impedito di portare a casa questi due punti che, visto l'andamento globale della partita e l'organico ristrettissimo, forse meritavamo. La squadra catanzarese non ha destato qui una grande impressione, si è infatti presentata senza pivot e solo grazie all'ottima serie di Cucci ed al primo tempo di Scalzo è riuscita a portar via i due punti. Ci hanno però raccontato che in casa recuperano un paio di pivot che, per motivi di lavoro, non possono seguire la squadra in trasferta, se così fosse sarà come sempre una ardua impresa per chiunque riuscire a vincere a Catanzaro. 

Su Home

 

5^ GIORNATA : NEW SP. CLUB VIBO - DON MARANO COSENZA     82 - 48 (35 - 14)

NEW SP. CLUB VIBO : Ricci 2, Amodio 30, Azzalina 6, Fiorentini 3, Cantafio, Ricco, Colucci 12, Gurzillo 22, Marletta 7, Marduca

DON MARANO COSENZA : De Santo 9, Lombardi G. 2, Porto, Melia 3, Lombardi L. 12, Gargiulo, Gallucci 10, Filice 12.

Arbitri: Rotiroti e Gemelli di Catanzaro.

Vibo - La quarta sconfitta dell'anno è assolutamente senza attenuanti. Non bastano infatti le assenze ormai croniche di Bennardo e Marino e quella di Russo a giustificare una prestazione così penosa. I quattordici punti del primo tempo sono una autentica vergogna per chi gioca a basket da tanti anni. Partita dunque senza storia che ha messo solo in evidenza alcune buone individualità del Vibo come la guardia Amodio autore di 30 punti (6 bombe da 3) e l'ottimo Gurzillo. L'impressione comune nella nostra squadra è quella di aver affrontato la migliore compagine del campionato (sicuramente la più completa), ma la sconfitta subita dal Vibo a Catanzaro e la nostra pessima prestazione ci lasciano ancora qualche dubbio.

Su Home

 

5^ GIORNATA : NUOVA CEST. RENDE - CHICO BASKET ROSSANO     99 - 50

Rende - Netta vittoria della N.C. Rende su una Chico Rossano veramente molto brutta. La partita non ha avuto storia e si è chiusa già nei primi minuti del primo tempo quando, i ragazzi di Rossano molto nervosi per alcune decisioni arbitrali, hanno perso la loro stella Chidichimo per cinque falli e la guardia Abastante espulso per proteste. Da questo momento in poi la gara non è stato altro che un allenamento per le due compagini, con i ragazzi di Angelo Salerno che hanno saputo sfruttare al meglio la situazione mettendo in mostra un gioco veloce e spumeggiante mentre i resti del Rossano non vedevano l'ora di andare sotto la doccia.

Su Home

 

5^ GIORNATA : A. MILANO CATANZARO - BASKET RENDE     52 - 49

A. MILANO CATANZARO : Fontanella 2, Gemelli, Giordano 4, Cucci 17, Cricelli 9, Gallo, Silipo 6, Barlè 6, Moraca 7, Celia 1.

BASKET RENDE : Aristodemo 21, Rullo 1, Principe 5, Niccoli, Morabito 7, Restivo 4, Campanelli 2, Chiappetta 4, Lo Feudo 3, Gullo 2.

Arbitri: Meduri e Rappoccio di Reggio Calabria.

Catanzaro - Terza vittoria consecutiva per la Milano Catanzaro che alla palestra G. Greco regola un B. Rende ben organizzato e mai domo. Anche quando la partita sembrava infatti ormai chiusa (+17 per la Milano a metà ripresa), la compagine di Lopez si è rifatta sotto ed ha costretto la squadra di casa ad un finale punto a punto che però alla fine ha visto ancora prevalere i catanzaresi. Ottima la prova di Cucci tra i locali, mentre Aristodemo si è distinto tra i rendesi.

Su Home

 

6^ GIORNATA : MURIALDO ROSSANO - DON MARANO COSENZA     77 - 54 (23 - 22)

MURIALDO ROSSANO

DON MARANO COSENZA : De Santo, Lombardi G., Porto, Melia, Lombardi L., Gargiulo, Gallucci, Filice, Mazzuca.

Arbitri: Gemelli e Rotiroti di Catanzaro.

Nota: Mancano i punteggi perché non ci è stato consegnato il referto.

Rossano - E giunge anche la quinta sconfitta (la quarta consecutiva) ad opera di una squadra molto giovane e sbarazzina: la Murialdo. Non è stata comunque una brutta partita come il punteggio finale lascia immaginare. L'equilibrio ha regnato sovrano per tutto il primo tempo grazie anche all'ottima vena del nostro Filice, autore di una partita eccellente. Il secondo tempo è invece tutto da dimenticare, la maggiore freschezza atletica dei ragazzi di Ciccone ha consentito loro di prendere subito un buon margine che sono riusciti a conservare agevolmente fino alla fine. Veramente una buona squadra questa Murialdo, veloce, tecnica, esaltata quanto basta. Ha però un piccolo difetto non indifferente: mi sembra leggermente bassa e quando affronterà squadre con buoni pivot (ma ci sono ?) potrebbe avere qualche difficoltà.

Su Home

 

7^ GIORNATA : DON MARANO COSENZA - BASKET RENDE   75 - 54 (34 - 24)

DON MARANO COSENZA : Russo 6, Porto, Mazzuca 9, De Santo 10, Gargiulo, Bennardo 12,  Gallucci 10, Filice 12, Marino 6, Ripoli 10.

BASKET RENDE : Aristodemo 7, Rullo 16, Principe 11, Niccoli, Morabito 5, Restivo 7, Bova 4, Federico, Vivacqua 2, Gatto 2.

Arbitri: Servidio di San Demetrio Corone e Pellegrino di Rende.

Cosenza - Si ritorna a giocare dopo la pausa natalizia e come regalo la Don Marano finalmente ritrova il suo organico al competo, anzi ulteriormente rinforzato dall'ingaggio di Ripoli che comunque manca da cinque anni dal basket agonistico. L'avversario di turno, il Basket Rende è composto da una masnada di ragazzini dell'83 e '84 (potrebbero essere nostri figli, sigh...) che nelle partite precedenti sono riusciti nell'impresa di battere due mostri sacri come il Chico ed il Vibo. Contro la nostra squadra al completo c'è però poco da fare, la partita non ha infatti storia e presi subito una decina di punti di vantaggio, riusciamo a mantenerli agevolmente fino a pochi minuti dalla sirena, aumentandoli poi nel finale. Buoni nelle nostre file i rientri di Bennardo e Marino e l'esordio di Ripoli. Per quanto riguarda il collettivo di Lopez, l'esperienza maturata in questo primo campionato di serie D, servirà sicuramente a questi ragazzi dalle buone potenzialità.

Su Home

 

7^ GIORNATA : A. MILANO CATANZARO - JULITTA TORTORA   51 - 37 (23 - 20)

A. MILANO CATANZARO : Fontanella 7, Milano L., Giordano, Cucci 10, Cricelli 2, Milano A. 4, Silipo 5, Barlè 4, Biafora 9, Scalzo 10.

JULITTA TORTORA : Coluccio, Chiappetta, Corbelli, Passaro, Viggiano 9, Rossi M., Trazza 17, Avolio 11.

Arbitri: Servidio di San Demetrio Corone e Arnieri di Rende.

Catanzaro - Ritorna alla vittoria la Milano Catanzaro che batte, non senza qualche difficoltà, un Tortora che per tutto il primo tempo ha tenuto testa agli avversari. Nella ripresa la maggiore determinazione dei catanzaresi ha ben presto consentito alla squadra di Celi di prendere un buon vantaggio gestito con tranquillità fino alla fine. Nelle file del Tortora da segnalare l'ottima partita di Trazza, mentre nel Catanzaro si è nuovamente distinto il duo Cucci - Scalzo.

Su Home

 

8^ GIORNATA : DON MARANO COSENZA - CHICO BASKET ROSSANO   78 - 77  (32 - 38)

DON MARANO COSENZA : Russo 4, Mazzuca, De Santo 10, Bennardo 16, Gallucci 20, Filice 2, Marino 20, Ripoli 6, Lombardi G., Lombardi L.

CHICO BASKET ROSSANO : Braico 6, Gigliotti, Chidichimo 24, Abastante 41,  Belgrado F.2, Buzi 2, Patti 2, Belgrado M., Gesmondo, Savoia.

Arbitri: Pellegrino e Arnieri di Rende.

Cosenza - Comincia il girone di ritorno che affrontiamo con la consapevolezza e, forse, anche la presunzione  che, con l'organico al completo, saremo i veri arbitri di questo campionato. L'inizio non ci smentisce, ma quanta fatica per battere la capolista Chico !! La partita è infatti, come spesso è accaduto nell'andata, incominciata in salita. Siamo stati sotto anche di 11 punti e non sembrava che l'inerzia della partita potesse cambiare. Solo il terzo fallo di Chidichimo ed il suo avvicendamento ci ha consentito di avvicinarci ed all'inizio del secondo tempo di pareggiare. Da questo momento in poi, pur con noi sempre in leggero svantaggio, è iniziato un esaltante testa a testa, caratterizzato però soprattutto nel finale di partita da una serie di madornali errori dall'una e dall'altra parte, causati soprattutto dalla paura di sbagliare. Si è giunti così, dopo una infrazione di passi a 9 secondi dalla fine fischiata ad un giocatore della Chico solo sotto il nostro canestro, al tempo supplementare. Anche nel supplementare il nervosismo causava molti errori e solo un rimbalzo offensivo di Russo a 7 secondi dalla fine su un nostro tiro libero sbagliato, ci ha consentito di vincere la partita. Non ha demeritato la squadra di Rossano anche se, dando lo sguardo al tabellino ci si accorge che ben 65 dei 77 punti totali sono stati realizzati da due soli elementi, veramente eccezionali, ma solo due: Abastante e Chidichimo. E' necessario, per il prosieguo del campionato, che il resto della squadra contribuisca di più soprattutto in fase realizzativa. Una nota a margine: due squadre che hanno lottato testa a testa per 45 minuti effettivi, hanno protestato, sofferto, imprecato, ecc., alla fine per un guasto all'impianto dell'acqua calda, si sono ritrovati nello stesso spogliatoio a commentare da amici l'evolversi della partita appena disputata ed a seconda dei casi, vinta o persa per un solo punto. Anche questo è il bello del basket.

Su Home

 

8^ GIORNATA : BASKET RENDE - MURIALDO ROSSANO    57 - 80

Rende - Bella vittoria della capolista Murialdo sul campo del Rende. Il punteggio finale però non tragga in inganno: la partita è infatti stata molto equilibrata fino ai primi minuti del secondo tempo che vedevano ancora il B. Rende avanti di qualche punto, da questo momento in poi è però esistita una sola squadra che ha gestito a piacimento la partita dominando ogni fase di gioco e candidandosi autorevolmente al salto di categoria. Da segnalare comunque la buona prova dei ragazzi di Lopez fino al momento del black-out totale.

Su Home

  

9^ GIORNATA : JULITTA TORTORA - DON MARANO COSENZA    58 - 61 (34 - 36)

JULITTA TORTORA : Provitera, Coluccio 6, Chiappetta 2, Corbelli 10, Gigliotti, Viggiano 21, Rossi M., Trazza 15, Avolio 4, Saluce.

DON MARANO COSENZA : De Santo 14, Porto, Lombardi L. 7, Gargiulo 3, Filice 4, Ripoli 3, Russo, Marino 3, Bennardo 27.

Arbitri: Cresti di Roggiano e Spadafora di Cosenza.

Belvedere - Terza vittoria consecutiva per la Don Marano che riesce a superare con fatica un coriaceo Tortora che, per quanto visto al palazzetto di Belvedere, vale più dei due punti che ha attualmente in classifica. Primo tempo contraddittorio della nostra squadra: ad un inizio scintillante culminato con il punteggio di 9-26 per noi, ha fatto seguito un finale di tempo bruttissimo che ha consentito al Tortora di chiudere la frazione sotto solo di due. La ripresa è stata giocata punto a punto, con un leggero vantaggio da parte nostra ma mai superiore ai sei punti. Il finale ha visto il Tortora adottare la tattica del fallo sistematico, tattica che grazie ai nostri errori sui tiri liberi, gli ha fruttato a nove secondi dalla fine la palla del possibile pareggio, ma il tiro da tre di Coluccio è finito sul ferro consentendo alla nostra squadra di incamerare altri due punti. Ottima tra le nostre file la prestazione di Bennardo, ritornato ai suoi soliti livelli ed in fase di assist - man quella di Marino. Tra le file del Tortora si sono invece distinti il play Viggiano ed il pivot Trazza.

Su Home

 

9^ GIORNATA : NUOVA CEST. RENDE - NEW SP. CLUB VIBO    69 - 77

NUOVA CEST. RENDE : Aceto 13, Morabito, Durantini, Milano 14, Oliva 2, Rolando 4, Palermo 16, Ferraro 18, Manna 2, Provenzano.

NEW SP. CLUB VIBO : Ricci 5, Azzalina 5, Fiorentini 14, Cantafio V. 18, Cantafio M. 8, Ricco, Gurzillo 27, Marduca

Rende - Bella partita al palazzetto di Quattromiglia tra due squadre che in questo scontro diretto si giocavano molte delle chance di promozione. Ha vinto il Vibo grazie alla maggiore freddezza nei minuti finali quando, al contrario, la palla scottava nelle mani dei rendesi. Partita iniziata benissimo da parte dei padroni di casa che raggiungevano anche 14 punti di vantaggio a metà tempo, i vibonesi però non si scoraggiavano ed iniziavano una lenta rimonta che portava ad un finale punto a punto. Negli ultimi tre minuti un paio di tiri sbagliati dai ragazzi di Salerno proiettavano il Vibo avanti di 4 punti. A nulla valeva il pressing finale dei rendesi ben eluso dagli esperti giocatori del Vibo che riuscivano così a conservare il vantaggio. Si ridimensionano così notevolmente con questa sconfitta le ambizioni della N.C. Rende, mentre il Vibo, tra l'altro sceso in campo con soli sei elementi più due ragazzini mai entrati, pone autorevolmente la sua candidatura al salto di categoria.

Su Home

 

10^ GIORNATA : DON MARANO COSENZA - NUOVA CEST. RENDE   75 - 69  (34 - 35)

DON MARANO COSENZA : De Santo 6, Mazzuca, Lombardi L. 8, Gallucci 5, Gargiulo, Lombardi G., Ripoli 6, Russo, Marino 25, Bennardo 25.

NUOVA CEST. RENDE : La Monica 6, Morabito 4, Durantini 3, Milano 1, Aceto 12, Oliva 1, Rolando 6, Palermo 29, Ferraro 7, Provenzano.

Arbitri: Arnieri e Pellegrino di Rende.

Cosenza - E sono quattro. Quarta vittoria consecutiva della Don Marano che riesce a regolare con qualche difficoltà una N.C. Rende che, in altre occasioni, aveva saputo esprimere meglio il proprio gioco. Il primo tempo vedeva le due squadre equivalersi ed alternarsi al comando fino a sei minuti dalla fine quando un parziale di 11-2 portava la N.C. Rende avanti di 9 punti. Non mancava però la nostra reazione che ci consentiva di chiudere la frazione sotto di uno. Il secondo tempo veniva da noi giocato in maniera impeccabile e nonostante i tentativi dell'ottimo coach avversario Salerno di metterci in difficoltà cambiando continuamente difesa, riuscivamo ad accumulare a tre minuti dal termine un vantaggio di 13 punti. A questo punto un nostro calo di tensione motivato dalla convinzione di avere la partita in pugno, abbinato a qualche buona giocata degli avversari consentiva loro di avvicinarsi a soli 5 punti a 60 secondi dalla fine. Fortunatamente per noi però la loro vena realizzativa si esauriva e riuscivamo a condurre in porto la partita. Buona partita della nostra squadra che, se si escludono i minuti finali, ha sempre dato l'impressione di poter gestire la gara. Ottima tra le nostre file la prova di Marino che, finalmente, al gran numero di rimbalzi e di assist ha questa volta saputo aggiungere ben 25 punti e quella di Bennardo, ormai ottimamente ripresosi dall'infortunio. Tra i nostri avversari eccezionale prova di Palermo sempre in grado di metterci in difficoltà.

Su Home

 

10^ GIORNATA : BASKET RENDE - JULITTA TORTORA   72 - 63  (37 - 36)

Rende - Ritorna alla vittoria il Basket Rende nello scontro salvezza con il Tortora (ricordiamo che retrocede una sola squadra). La partita è comunque stata molto equilibrata e nessuna delle due squadre, per tutto l'arco dell'incontro, è riuscita ad operare il break decisivo. Il vantaggio massimo dall'una e dall'altra parte non ha infatti mai superato i sei punti. Il finale è stato però tutto di marca rendese: negli ultimi quattro minuti un parziale di 13-2 a favore della squadra di Lopez spegneva infatti ogni velleità di riaggancio in classifica da parte del team dell'alto tirreno.

Su Home

 

11^ GIORNATA : A. MILANO CATANZARO - DON MARANO COSENZA   66 - 79  (37 - 36)

A. MILANO CATANZARO : Fontanella 9, Giordano, Cricelli, Milano 10, Silipo 3, Barlè 3, Biafora 16, Scalzo 19, Moraca 6,Gemelli.

DON MARANO COSENZA : De Santo 9, Porto, Lombardi L. 2, Gallucci 2, Gargiulo 2, Melia, Ripoli 12, Russo 4, Marino 21, Bennardo 27.

Arbitri: Brescia e Silipo di Catanzaro.

Catanzaro - Quinta vittoria consecutiva della Don Marano conquistata sul campo della Milano Catanzaro con una condotta di gara molto accorta ed un secondo tempo quasi perfetto. La partita è stata molto equilibrata per tutto il primo tempo con un leggero vantaggio dei padroni di casa mai però superiore ai cinque punti. Il secondo tempo, iniziato ancora all'insegna dell'equilibrio, vedeva la sua svolta dal settimo al decimo minuto quando un parziale di 18-2 a favore della nostra squadra ci consentiva di portarci dal 44-40 al 46-58. Nel finale di gara riuscivamo a controllare la prevedibile reazione dei catanzaresi che, con un discreto pressing, erano riusciti a portarsi a soli sette punti a cinque minuti dalla sirena. Ottima la prova di tutto il nostro collettivo soprattutto in difesa nei minuti decisivi anche se una nota di merito spetta ancora a Marino e Bennardo autori di canestri importantissimi. Per la squadra catanzarese buona prova del solito Scalzo fino a quando non siamo riusciti a limitarlo (dal 5' del secondo tempo non ha più segnato) e di Biafora autore di quattro bombe da tre.

Su Home

 

11^ GIORNATA : NUOVA CEST. RENDE - BASKET RENDE    66 - 73 (39 - 42)

Rende - Bella vittoria del Basket Rende ai danni dei cugini della Nuova Cestistica. I ragazzi di Lopez per lungo tempo hanno mantenuto il comando delle operazioni e solo verso la metà del secondo tempo i ragazzi di Salerno sono riusciti ad avere quattro punti di vantaggio. Il finale era però tutto della Basket che, con un parziale di 10-3 a partire dal 63 pari, faceva proprio l'incontro grazie alle ottime soluzioni d'attacco di Principe.

Su Home

           

12^ GIORNATA : DON MARANO COSENZA - NEW SP. CLUB VIBO  78 - 74  (39 - 34)

DON MARANO COSENZA : De Santo 12, Porto, Lombardi G. 2, Gallucci 19, Gargiulo, Mazzuca, Filice 4, Russo 2, Marino 14, Bennardo 25.

NEW SP. CLUB VIBO : Ricco F. 2, Azzolina 6, Cantafio V. 22, Cantafio M. 10, Ricco V., Gurzillo 28, Marletta 6, Ventrice, Colucci, Manca.

Arbitri: Rotiroti e Gemelli di Catanzaro

Cosenza - Sesta vittoria consecutiva della Don Marano che riesce a battere la vicecapolista Vibo al termine di una partita combattuta e dall'andamento particolare. Dopo un inizio terrificante da parte nostra con il Vibo che si portava sul 7-0, seguiva una fase caratterizzata da un nostro lento recupero che ci consentiva di andare al riposo sopra di 5 grazie ad un canestro da tre di Bennardo sul suono della sirena. La prima metà della ripresa era assolutamente dominata dagli ospiti che riuscivano, grazie ai tiri da fuori di Vincenzo Cantafio (sei bombe per lui) ed alla costanza di Gurzillo, a portarsi dal -7 a +12 con la nostra squadra incapace di trovare valide soluzioni di attacco. Dal 10 al 16 minuto assistevamo però ad un black-out realizzativo dei vibonesi che ci consentiva di impattare la gara. Il finale punto a punto ci vedeva più lucidi ed un paio di conclusioni di Bennardo e Gallucci ci facevano portare a casa anche questi due punti. Partita abbastanza strana dunque che comunque conferma la nostra impressione sul Vibo e cioè che si tratta di una squadra abbastanza completa che ha però delle evidenti pause che probabilmente hanno condizionato non poco il loro cammino in questo campionato. Da parte nostra invece questo successo aumenta il rammarico per una stagione che avrebbe potuto vederci protagonisti fino alla fine. Tra i nostri da segnalare questa volta oltre al solito Bennardo (cinque bombe), l'ottima prestazione di Gallucci e la positiva prova di Russo e De Santo.

Su Home

 

12^ GIORNATA : BASKET RENDE - A. MILANO CATANZARO    85 - 55 (45 - 32)

Rende - Terza vittoria consecutiva del Basket Rende di Roberto Lopez ai danni di una Milano Catanzaro giunta ormai alla quinta sconfitta consecutiva. La partita ha avuto storia solo nel primo tempo e cioè fino a quando i catanzaresi, tra l'altro molto innervositi per alcune contestate decisioni arbitrali, sono rimasti a circa 8-10 punti dagli avversari. Il secondo tempo è stato un monologo dei rendesi che, giocando in scioltezza, hanno aumentato il margine di vantaggio fino al raggiungimento dei 30 punti finali. Da segnalare comunque nel Catanzaro l'assenza dei due pivot Barlè e Moraca, mentre nel Rende, in continua crescita, ottima è stata la prova di tutta la squadra.

Su Home

 

13^ GIORNATA : NUOVA CEST. RENDE - JULITTA TORTORA    87 - 55 (30 - 29)

Rende - Interrompe la serie negativa la N.C. Rende battendo in una gara con pochi problemi il fanalino di coda Tortora, tra l'altro giunto al Palazzetto di Quattromiglia in formazione rimaneggiata. Nonostante ciò i volenterosi ragazzi del nord tirreno hanno impegnato la squadra di Salerno per tutto il primo tempo riuscendo a recuperare un distacco di dieci lunghezze, terminando la frazione sotto di uno. Il secondo tempo però non ha avuto storia e la N.C. Rende, giocando in scioltezza, ha preso subito un buon  margine riuscendo ad aumentarlo fino al fischio di chiusura.

Su Home

 

13^ GIORNATA : DON MARANO COSENZA - MURIALDO ROSSANO  75 - 78  (44 - 35)

DON MARANO COSENZA : Melia, Porto, Lombardi G., Gallucci 8, Gargiulo 3, Filice 10, Russo 1, Marino 21, Bennardo 28, Lombardi L. 4.

MURIALDO ROSSANO : De Simone 17, Candiano 2, Paludi G. 12, Saccone 12, Caputo 14, Rizzo 14, Marincolo 4, Paludi M., Rosati, Audia 3.

Arbitri: Servidio di S. Demetrio Corone e Spadafora di Cosenza.

Cosenza - Bella partita al Palazzetto dello Sport di Via Popilia tra le uniche due squadre ancora imbattute nel 2000. L'ha spuntata alla fine la Murialdo che, con questo successo, suggella una stagione da incorniciare, incominciata in sordina (due sconfitte nelle prime quattro partite) e terminata alla grande con nove vittorie consecutive. Le note di cronaca però sono molto scarne in quanto la partita è stata sempre condotta da noi dal 1° al 39° minuto. Partiti con un parziale di 12-4, per tutto il primo tempo il nostro vantaggio ha oscillato dai 7 ai 12  punti ed al suono della sirena lo scarto era a noi favorevole di nove punti. Il secondo tempo ha visto una rimonta iniziale dei ragazzi di Ciccone che sono riusciti ad avvicinarsi ad un solo punto, ma già all'ottavo minuto il nostro vantaggio era ritornato sui livelli standard di tutta la gara e cioè intorno ai dieci punti. La partita continuava sulla stessa falsariga fino a quattro minuti dal termine quando il sig. Servidio decideva di assurgere a protagonista della gara e con decisioni a dir poco originali riusciva a sconvolgere l'andamento del match. L'aggancio dei ragazzi di Rossano (bravissimi comunque a sfruttare l'occasione) avveniva ad 1' 40'' dal termine, ma il sorpasso definitivo arrivava ad 11'' dalla fine quando sul punteggio di 75 pari, Rizzo realizzava un tiro libero e prendeva il rimbalzo lungo del secondo realizzando nuovamente. Onore dunque ai ragazzi di Rossano che hanno meritatamente vinto il campionato (lo avrebbero vinto anche se avessero perso contro di noi vista la concomitante sconfitta della Chico), ma restiamo convinti che, con qualunque altro arbitro, questa partita dominata dall'inizio alla fine, l'avremmo vinta noi. A questo punto vi rimandiamo ad I NOSTRI COMMENTI del 21/2/2000 per approfondire quanto avvenuto al termine della gara.

Su Home

 

14^ GIORNATA : BASKET RENDE - DON MARANO COSENZA    58 - 57 (24 - 28)

BASKET RENDE : Aristodemo 24, Rullo 2, Principe 11, Campanelli 10, Morabito 1, Restivo 8, Bova, Chiappetta, Vivacqua, Lo Feudo 2.

DON MARANO COSENZA : Russo 2, Porto, De Santo 7, Gargiulo 2, Bennardo 10,  Lombardi L. 14, Filice 6, Lombardi G., Ripoli 16.

Arbitri: Servidio di San Demetrio Corone e Arnieri di Rende.

Rende - Vittoria del B. Rende sulla Don Marano nell'ultima partita della stagione che affrontiamo privi di 2/5 del quintetto base (Marino e Gallucci) e con il cecchino Bennardo che si presenta a metà del primo tempo. Nonostante il clima vacanziero partiamo benissimo accumulando una decina di punti di vantaggio che manteniamo per buona parte del primo tempo, fino a quando cioè il B. Rende recupera qualche punto riuscendo a chiudere la frazione sotto solo di 4. Il secondo tempo è caratterizzato da un buon equilibrio fino a metà tempo, quando riusciamo nuovamente a raggranellare nove punti di vantaggio. Subiamo però nuovamente la rimonta dei rendesi che, nel finale punto a punto, riescono a vincere grazie a due tiri liberi di Principe a 12'' dalla fine, mentre la nostra penetrazione di De Santo sul filo della sirena non ha esito positivo. Tipica partita di fine campionato affrontata senza la giusta concentrazione nelle quale solo Ripoli e Lombardi L. si sono distinti, tra le nostre fila, per l'impegno profuso. Nel B. Rende il migliore è stato Aristodemo.

Su Home