chi siamo catalogo distribuzione e-mail lavora con noi
Che cos'è la PNL
 
Libri e documenti
A chi rivolgersi

 

 

PNL
Programmazione Neuro-Linguistica

Che cos'è la PNL
di Pietro Spagnulo

La PNL o Programmazione Neuro Linguistica è stata definita in molti modi (arte marziale della comunicazione, psicologia dell'eccellenza, scienza del saper fare, etc. etc.), ma nessuna di queste definizioni rende conto della complessità di questa disciplina nata negli anni '70 dal genio creativo di Richard Bandler e John Grinder, psicologo il primo e linguista il secondo, che ebbero l'intuizione di studiare il comportamento effettivo di persone eccellenti, più che ascoltare le loro idee. Da allora la PNL ha esteso la sua applicabilità ad un numero sempre più vasto di attività e risorse umane: dalla psicoterapia all'insegnamento, dal business alla gestione delle risorse umane, dalla vendita e la negoziazione alle strategie di leadership. Forse il modo migliore per definirla consiste proprio nell'esaminare le tre componenti del suo nome: "Programmazione", "Neuro" e "Linguistica".

Programmazione E' il modo in cui agiamo per ottenere dei risultati;

Neuro E' il nostro apparato neurologico: come pensiamo e percepiamo;

Linguistica E' la parte linguistica: cosa diciamo, come lo diciamo e come siamo influenzati da quello che udiamo.

Al centro ed all'origine della PNL abbiamo dunque I RISULTATI: ciò che vogliamo ottenere.

A partire da qui la PNL si occupa di sviluppare la nostra ACUTEZZA PERCETTIVA per capire se il nostro comportamento e le nostre strategie si muovono nella direzione giusta.

Se, infine, ciò che facciamo non ottiene i risultati voluti, la PNL si occupa delle strategie di CAMBIAMENTO del nostro comportamento perché la nostra azione diventi eccellente.

Un altro elemento centrale della PNL è quindi il MODELLAMENTO, cioè l'identificazione delle strategie utilizzate da persone che già conseguono risultati eccellenti in qualsiasi campo delle attività umane, con conseguente appropriazione delle medesime strategie al fine di conseguire i medesimi risultati. Moltissimi professionisti di un gran numero di attività sono stati "modellati" ed il repertorio delle strategie eccellenti è ormai ampissimo.

La PNL è fondamentalmente una disciplina pratica, e viene insegnata in tutto il mondo attraverso la lettura di ottimi libri, ma soprattutto con corsi e seminari rivolti per lo più a specifiche attività. Purtroppo, la stragrande maggioranza dei libri sull'argomento è in inglese. Per chi conosce la lingua c'è dunque la possibilità di attingere ad un repertorio vastissimo di letteratura sull'argomento. Molto interessante e completa è la carrellata e recensione di libri curata da NLP ITALY.

torna su


HOME
© 2001 Ecomind Srl
Tutti i diritti riservati
 
i Libri


Il libro del leader

Joseph O'Connor

Il libro del leader
Guidare e coinvolgere con la PNL

Ecomind, 2000