archivio !1!2!
 

Il Don Pasquale di Gaetano Donizetti al Teatro Lirico di Cagliari
(cronacaonline) – Cagliari, 11 Feb 2002 - Venerdì 15 febbraio (turno A), alle 20.30, per la Stagione lirica e di balletto 2002 del Teatro Lirico di Cagliari va in scena Don Pasquale, dramma buffo in tre atti, su libretto di Giovanni Ruffini e Gaetano  Donizetti, tratto da Ser Marc'Antonio di Angelo Anelli, e musica di Gaetano Donizetti, in un allestimento del Teatro Comunale di Bologna.
 L'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico sono diretti da Gérard Korsten. Il maestro del coro è Paolo Vero. La regia è affidata a Stefano Vizioli, noto al pubblico cagliaritano per aver curato le regie di Madama Butterfly nel  febbraio 1997 e del Barbiere di Siviglia nel 1999, le scene a Susanna Rossi Jost, i costumi a Roberta Guidi di Bagno e le luci a Claudio Schmid.
L'opera, ambientata a Roma agli inizi del 1800, si avvale di un castprestigioso: Eva Mei/Patrizia Ciofi (18-24/2) nel ruolo di Norina, Alessandro Corbelli/Angelo Romero (18-24/2) in quello di Don Pasquale, Antonino Siragusa/Riccardo Botta (18-24/2) nel ruolo di Ernesto, Roberto De Candia/Riccardo Novaro (18-24/2) in quello del Dottor Malatesta, infine Giorgio Gatti interpreta Un notaro.
Rappresentata per la prima volta a Parigi, Théâtre des Italiens il 3 gennaio 1843, Don Pasquale è una commedia musicale borghese che si caratterizza per l'efficacia con cui il lirismo e la malinconia si
contrappongono al sorriso malizioso o anche alla schietta risata. La
storia è incentrata sulla figura di Don Pasquale (buffo), ricco e vecchio scapolo, che decide di prendere moglie e sposare Sofronia, creatura modesta e ingenua appena uscita dal convento, che altri non è che Norina (soprano), vedova graziosa ma povera, innamorata del nipote di lui, Ernesto (tenore). Gli ingredienti sono quelli ben noti delle opere buffe italiane: le filastrocche in linguaggio curiale e burocratico dei contratti matrimoniali e dei testamenti, le macchiette dei notai che scrivono sotto dettatura, le moine delle fanciulle che corteggiano i vecchi e le escandescenze di questi quando si accorgono di essere stati raggirati.
Don Pasquale, la cui ultima rappresentazione a Cagliari risale al novembre, sarà replicato domenica 17 febbraio, alle 17 (turno D), lunedì 18,  alle 17 (turno F), mercoledì 20, alle 20.30 (turno B), venerdì 22, alle 20.30 (turno C) e domenica 24 febbraio, alle 17 (turno E).

Prezzi: platea da euro 52 (lire 100.700) a euro 15 (lire 29.050); prima loggia da euro 36 (lire 69.700) a euro 13 (lire 25.150); 2^ loggia da euro  21 (lire 40.650) a euro 5 (lire 9.700).
La biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato dalle 10
alle 14, dalle 18 alle 20 e un'ora prima dello spettacolo.
com



 
 

ATTENZI0NE:
I Fratelli di Paolo Sorbello, il giovane che si è suicidato ieri a Cagliari hanno inviato alla stampa, con preghiera di pubblicazione, il seguente messaggio: “Siamo Orazio e Francesco, i fratelli di Paolo. Grazie per tutte quelle persone che hanno mostrato solidarietà e senso di civilta verso il dramma di Paolo. Se volete conoscere Paolo entrate nel sito da lui creato www.etadisaturno.it dove troverete le sue idee e i suoi sogni.  Grazie anche a nome suo.”

COMUNE DI CAGLIARI 
Continuano i lavori nelle strade di Cagliari

(cronacoanline) – Cagliari, 9 Feb  2002 - Diverse strade della città saranno interessate anche la prossima settimana dai lavori di realizzazione e attivazione del nuovo collettore fognario. In particolare i cantieri saranno aperti in via Roma, nel tratto compreso tra il Largo Carlo Felice e piazza Matteotti; nella stessa via Roma (ex giardinetti centrali) tra via Concezione e il largo Carlo Felice; in piazza Deffenu;
in viale Trieste e viale Sant’Avendrace, nel tratto compreso tra l’incrocio con via San Paolo e via Sassari.
Com
Prosegue la derattizzazione nelle vie della città
(cronacoanline) – Cagliari, 9 Feb 2002 - Nei prossimi giorni i tecnici del Centro provinciale antinsetti effettueranno un intervento di derattizzazione in piazza delle Muse, dov’è stata segnalata la presenza di topi.
Ad evitare pericoli per la salute, la ASL raccomanda di non toccare assolutamente le esche avvelenate, che saranno deposte in prossimità delle caditoie stradali.
ZONA FRANCA CAGLIARI
Comune in pieno accordo con consorzio 21
(cronacaonlne) -  Cagliari, 8 Feb 2002 - Comune di Cagliari e Consorzio per l’area di sviluppo industriale concordano pienamente sull’opportunità che la partecipazione alla Zona Franca sia allargata; non solo allo stesso Comune ma anche ad altri enti interessati allo sviluppo economico del territorio. È uno dei significativi punti di convergenza emersi stamane nel corso dell’annunciato incontro tra il sindaco Emilio Floris ed il presidente del Casic, Sandro Usai.
Il colloquio, che si è svolto nello studio del sindaco, al Municipio, è iniziato con la disamina di tutti i benefici effetti che la Zona Franca può avere per Cagliari. Non si tratta, infatti, semplicemente di alleggerire dalla pressione tributaria le merci in transito, ma – come ha sottolineato il sindaco – di far leva su questo strumento per innescare un processo di crescita capace di creare occupazione e benessere in tutta l’area vasta
com
continua
A Escolca in provincia di Cagliari il carnevale meno tradizionale della Sardegna in memoria del Maestro di Launeddas Antonio Lara.

(cronacaonline) – Escolca (Cagliari) 8 Feb 2002 - Sabato il paese di Escolca risuona della tradizione musicale Sarda. 
Sarà un’intera giornata di festa, dedicata ad Antonio Lara, Maestro di launeddas di Villaputzu, e cognato di Efisio Melis, che era solito animare il paese durante il periodo del Carnevale.
E’ per merito suo se a Escolca esiste oggi una scuola di launeddas che imprime un segno importante nella musica Sarda e più in generale nella cultura Sarda. Il Maestro Antonio Lara, Maestro di Aurelio Porcu,di Mario Cancedda,Luigi Lai e Andrea Bentzon,  è stato l'ispiratore della scuola che hanno edificato questi ultimi.
Escolca, per quanto piccolo, ha ospitato per decenni i massimi suonatori di Launeddas: Efisio Melis e Giovanni Cabras,originari di Villaputzu,e Giovanni Pireddi,originario di Sinnai, che erano soliti suonare insieme in gioventù, in occasione della Fiera del Bestiame. Oltre a richiamare i suonatori più bravi dell’isola in occasione delle feste, Escolca attirava i musicisti nel suo territorio perché lungo i margini dei fiumi attecchivano le più belle canne dalle quali sarebbero poi state costruite le launeddas. E così se il Maestro Antonio Lara la notte seguiva i Balli, il giorno invece andava alla ricerca delle migliori canne per costruire i suoi strumenti.
com
    continua


Domani nel Lazzaretto di Sant’Elia “”I Pomieriggi Musicali”
(cronacaonline) – Cagliari, 8 Feb 2002 - Domani, alle 17.00, nel Lazzaretto di S. Elia di Cagliari,  proseguono i Pomeriggi musicali al Lazzaretto di S. Elia, una nuova iniziativa che scaturisce dalla collaborazione del Conservatorio "G. Pierluigi da Palestrina" ? Istituzione di Alta Cultura e il Lazzaretto. Il ciclo di manifestazioni è stato organizzato con l'obiettivo di avviare una divulgazione musicale di alta qualità e si snoderà da oggi nei prossimi mesi con concerti stabiliti per la domenica mattina.
Il terzo appuntamento della rassegna ? che coinvolge Docenti, tirocinanti e i migliori diplomati dell'Istituzione di Alta Cultura cagliaritana ?vedrà in scena giovane pianista Antonio Uras e il clarinettista Nicola Pisu, che eseguiranno alcune tra le più celebri pagine di Bach-  Felix Mendelssohn, Carl Maria von Weber.

COMUNE DI CAGLIARI 
Carnevale cagliaritano: proibita bevande alcoliche
(cronacaonline) – Cagliari, 7 Feb 2002 - A partire da oggi, e per tutta la durata delle manifestazioni in programma per il “Carnevale Cagliaritano”, sarà tassativamente vietata la vendita di bevande in lattine e in bottiglie chiuse. Lo dispone un’ordinanza emessa dal sindaco Emilio Floris per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica e prevenire possibili atti di teppismo.
Il divieto riguarda sia i titolari dei pubblici esercizi sia i venditori ambulanti: a tutti è fatto obbligo di somministrare le bevande esclusivamente in bicchieri di carta o in bottiglie in PVC senza tappo o in brick già aperti. Assolutamente vietata la consegna di contenitori metallici o di vetro.
Per i trasgressori scatterà l’immediata sospensione dell’attività.

§§§§§

P R E S I D E N Z A   DEL   CONSIGLIO COMUNALE
Convocato  Consiglio Comunale in seduta di 2ª convocazione.

(cronacaonline) – Cagliari, 7 Feb  2002 - Essendo andata deserta la seduta del 05.02.2002, comuni-co che il Consiglio Comunale si riunirà in 2ª convocazione martedì 12 febbraio c.a. alle ore 18,15 nella sede del Palazzo Civico, per proseguire la discussione degli argomenti precedentemen-te iscritti all’ ordine del giorno e di seguito riportati:
1. LAVORI DI REALIZZAZIONE STRADA DI COLLEGAMENTO VIA DEI TRITONI – VIA TRAMONTANA – (VIABILITA’ ALTERNATIVA AL VIALE POETTO) – APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE – (G.C. N. 412 DEL 05.09.2001);
2. ISTITUZIONE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DI “MOLENTARGIUS – SALINE” EX L.R. N°5/99 – (C.S. N. 177 DEL 11.05.2001); 
3. PROGRAMMA “LIFE NATURA ´96 GILIA” – ISTITUZIONE UFFICIO INTERCOMU-NALE PER GESTIONE AREA UMIDA – (G.C. N. 617 DEL 11.10.2001).
com
   continua



COMUNE DI CAGLIARI
ZONA FRANCA
Incontro sindaco Cagliari con presidente consorzio Sandro Usai
(cronacaonline) – Cagliari, 7 Feb 2002 - Le problematiche della zona franca saranno al centro di un incontro che il sindaco Emilio Floris avrà domattina al Municipio con il presidente del Consorzio per l’area di sviluppo industriale, Sandro Usai. È la prima di una serie di iniziative con le quali il sindaco intende impegnarsi per promuovere una gestione nuova e diversa di tutti i possibili motori di sviluppo della città.
“Le esperienze maturate anche in occasione di recenti viaggi all’estero – ha spiegato il dottor Floris – mi hanno rafforzato nella convinzione che un’azione diretta a recuperare il gap attualmente esistente tra la nostra e altre importanti città del Mediterraneo esige, in maniera categorica e assoluta, il coinvolgimento di tutti. Ho perciò deciso di fare quanto è nelle mie possibilità per attivare queste sinergie, in tutti i settori più importanti per le prospettive di crescita sociale, economica e occupazionale della nostra città”.
com
   continua

Provincia Cagliari
EMERGENZA IDRICA: BALLETTO CONVOCA I SINDACI DELLA PROVINCIA

(cronacaonline) – Cagliari, 6 Feb - Il presidente della Provincia di Cagliari Sandro Balletto ha inviato una lettera di convocazione a tutti i sindaci della Provincia per costituire «con la massima urgenza possibile un coordinamento perché si addivenga, in tempi brevi alla soluzione del problema».
«Le drastiche riduzioni nell’erogazione dell’acqua – scrive Balletto – stanno creando disagi insopportabili ai cittadini, agli imprenditori, alle campagne. La siccità e il gelo portano gravissimi danni agli agricoltori e agli allevatori».
«Occorre procedere – dice il presidente – a costituire un coordinamento di tutti gli enti interessati perché si addivenga in tempi brevi, e comunque prima della manovra finanziaria della R.A.S. , ad un coordinamento degli enti locali perché venga data – prosegue Balletto – dalla Regione stessa la disponibilità finanziaria, prioritariamente a qualunque altra iniziativa non di immediata e pressante necessità, alla soluzione del problema».
Balletto ha dunque invitato i sindaci ad intervenire alla riunione che si terrà venerdì 8 febbraio p.v. nell’Aula consiliare di Palazzo Regio.
com



COMUNE DI CAGLIARI
Inaugurazione primo monumento agli alpini nel cimitero San Michele
(cronacaonline) – Cagliari, 6 Feb 2002 - Domenica prossima, 10 febbraio, sarà inaugurato al cimitero di San Michele il primo monumento agli Alpini. Assieme alle massime autorità regionali e cittadine interverrà alla cerimonia anche il comandante delle Truppe Alpine, generale Roberto Scaranari. Per l’occasione il coro alpino della Brigata Julia terrà per la prima volta un concerto in Sardegna.
Il programma dettagliato delle manifestazioni organizzate dalla sezione Sardegna dell’Associazione Nazionale Alpini sarà presentato giovedì prossimo, 7 febbraio, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10,30 nell’ex sala Giunta, al secondo piano del Palazzo Civico di via Roma 145.
Assieme al presidente della sezione Sardegna dell’ANA, Francesco Pittoni, parteciperanno all’incontro il presidente onorario della stessa sezione, Giorgio Corbia (unico alpino reduce dalla campagna di Russia), e il consigliere Aldo Zuliani.

Gli artigiani di Confartigianato alla trasmissione “Mister Euro”
L’Associazione guidata da Giampiero Lecis rappresenterà le 38mila imprese artigiane sarde(cronacaonline) Cagliari, 5 Feb 2002 - Giovedì 7 febbraio, dalle ore 19 e in diretta televisiva dall’Auditorium di Piazzetta Dettori a Cagliari, si svolgerà la trasmissione televisiva “Mister Euro”.

Il talk-show, ideato e condotto dal noto giornalista televisivo e Premio Nobel per l’Economia Alan Friedman, vedrà la partecipazione delle autorità locali, quali Sindaco e Prefetto, e dei responsabili delle Associazioni del mondo del lavoro e dell’impresa locale.
com
continua


SICCITA’ IN SARDEGNA
SINDACO DI BENETUTTI CHIEDE ALLA REGIONE STATO DI CALAMITA' NAUTRALE 

 (cronacaonline) – Cagliari, 5 Feb 2002 – Il Sindaco di Benetutti, in provincia di Sassari, Daniele Arca, ha chiesto al Presidente della Regione Sarda, Mauro Pili, all’assessore dell’Ambiente e all’Assessore della Riforma Agropastorale il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il lungo perdurare della siccità che ha messo in ginocchio la già fragile economia del centro del Goceano.

“Il perdurare delle avverse situazioni climatiche - scrive il Sindaco - che comportano la mancanza di precipitazioni accompagnate, per contro, da forti ed estese gelate sia nel territorio comunale che sia in tutta la Sardegna, sta irrimediabilmente compromettendo la già fragile economia delle nostre comunità.” 
 “L’assoluta mancanza di disponibilità finanziarie – aggiunge Arca - non consente al Comune di attivare le procedure previste dalla legge regionale 28 e successive modifiche ed integrazioni e di dichiarare, quindi, al più presto possibile, lo stato di calamità naturale”

 “Appare superfluo soffermarsi nella descrizione della situazione venutasi a creare a seguito di quanto esposto, ma è necessario ricordare l’altra grave piaga che ha colpito il patrimonio zootecnico (blue tongue) delle aziende agropastorali”.

 “Il primo cittadino, infine, ripropone all’Amministrazione Regionale, dopo aver ravvisato che ricorrono le condizioni per gli interventi straordinari da parte dello Stato, adotti i provvedimenti intesi a promuovere la dichiarazione dello stato di calamità naturale”.
com- b.s.



PROVINCIA DI CAGLIARICONSIGLIO TERRITORALE PER L’IMMIGRAZIONE
 (cronacaonline) – Cagliari, 5 Feb 2002 - E’ stata fissata per domani, mercoledì 6 Febbraio 2002, alle ore 11.00, presso la Prefettura, la riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione.
Prenderanno parte all’incontro, fra gli altri, l’Assessore provinciale agli Affari generali Mariano Contu e il Prefetto Efisio Orrù.

COMUNE DI CAGLIARI
Firmato contratto integrativo dipendenti comune
(cronacaonline) – Cagliari, 5 Feb 2002 - E’ stato siglato stamane l’accordo che dà completa attuazione al contratto integrativo dei dipendenti del Comune di Cagliari. Viva soddisfazione è stata espressa dalle organizzazioni sindacali di categoria e dalla delegazione di parte pubblica per il positivo esito della trattativa, che consentirà in particolare il pieno utilizzo del Fondo incentivante per l’anno 2001.
L’accordo è stato raggiunto anche sull’integrazione dello stesso Fondo incentivante per l’anno 2002, integrazione che è stata subordinata al raggiungimento di precisi parametri finanziari legati al grado di efficienza dell’ente.
CRISI IDRICA
Solo sei ore di erogazione
(cronacaonline) – Cagliari,  4 feb - Il sindaco Emilio Floris ha firmato stamane l’ordinanza che, in conformità di quanto stabilito dal Commissario Governativo per l’emergenza idrica in Sardegna, riduce a sei ore giornaliere l’erogazione dell’acqua a Cagliari. A partire da oggi l’acqua potabile sarà quindi erogata dalle 6 antimeridiane a mezzogiorno.
Viene inoltre confermato l’assoluto divieto di utilizzare l’acqua proveniente, direttamente o indirettamente, dalla rete di distribuzione cittadina per innaffiare parchi, strade, giardini e aiuole, sia pubblici che privati, e per il lavaggio degli automezzi.
Sono inoltre confermate le autorizzazioni in deroga rilasciate per ragioni di prevalente interesse pubblico e per ragioni di igiene e sanità. In particolare, come previsto dall’ordinanza del Commissario, l’erogazione dell’acqua sarà assicurata senza sospensioni agli ospedali (Binaghi, Brotzu, San Giovanni di Dio e Santissima Trinità) ed alla casa circondariale di Buoncammino.

PROVINCIA DI CAGLIARI
CONVOCAZIONE CONSIGLIO 
(cronacaonline) – Cagliari, 21 Gen 2002 - Domani, martedì 22 Gennaio 2002, il Consiglio Provinciale, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Regio, riprenderà la discussione sull’ordine del giorno presentato dalla Commissione Ambiente sul progetto di una discarica di seconda categoria, tipo B, per rifiuti tossico nocivi, da realizzarsi nel Comune di Gonnesa, Località Guroneddu.
Due ordini del giorno, uno del Consigliere Frongia sulle problematiche relative al finanziamento dei Pit e uno di Guadagnini sul potenziamento del ruolo della stazione ferroviaria di Carbonia e del numero di collegamenti diretti Carbonia Cagliari; la mozione di Congiu sulla società mista Proservice e l’istituzione delle due commissioni consiliari Garanzia e controllo e Statuto e regolamenti gli altri punti all’ordine del giorno. 
Com

PROVINCIA DI CAGLIARI
RIMANDATA L’ISTITUZIONE DEL CIRCONDARIO DI CAGLIARI E HINTERLAND PER ASSENZA DI NUMERO LEGALE
(cronacaonline) – Cagliari, 21 Gen 2002 - Si è risolto in un nulla di fatto l’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Regio per l’istituzione del Circondario di Cagliari e hinterland. Su 24 Comuni interessati se ne sono presentati infatti solo nove: Cagliari, Decimomannu, Elmas, Monastir, Quartu, Quartucciu, Siliqua, Soleminis e Ussana.
Erano presenti anche i sindaci dei Comuni di Nuraminis, Barrali e Vallermosa che hanno manifestato la loro volontà di entrare a fare parte del Circondario di Cagliari e hinterland.
Il Presidente della Provincia Sandro Balletto ha assicurato che il prossimo incontro si terrà dopo che il Consiglio Provinciale avrà deliberato in merito alle richieste dei Comuni interessati a entrare nel circondario in questione e ha approfittato dell’occasione per ribadire che i circondari nascono per rispondere a delle esigenze che partono dal basso.
«Vogliamo avvicinare i cittadini alle Istituzioni nel rispetto dei Comuni e delle loro volontà – ha detto Balletto – senza imporre niente, ma dialogando e decidendo assieme quale è il percorso migliore per dare vita  a un reale ed efficace decentramento».
Ha preso la parola anche il Sindaco di Decimomannu Eliseo Secci che ha chiesto un maggiore coinvolgimento degli Enti locali e un incontro interlocutorio che possa servire anche ad apportare eventuali modifiche statutarie e Mario Fadda, Presidente della commissione provinciale Affari generali che ha chiesto uno sforzo maggiore da parte dei rappresentanti dei Comuni per partecipare a queste riunioni, senza le quali non è possibile confrontarsi e arrivare a una volontà comune.
 Intanto è stato fissato per giovedì, 24 Gennaio 2002, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Muravera, l’incontro per l’istituzione del circondario del Sarrabus Gerrei.

AMBIENTE IN SARDEGNA
Assessore a Roma per scuola amianto Bonorva nel sassarese
Situazione sollevata dal sindaco Dottor Antonello Zanza

(cronaconline) – Cagliari, 21 Gen 2002 - Domani 22 e giovedì 24 gennaio 2002,  l’Assessore Regionale dell’Ambiente Emilio Pani incontrerà a Roma il Ministro dell’Ambiente Altero Matteoli su alcuni importanti tematiche che riguardano l’ambiente in Sardegna.
I  temi oggetto degli incontri dell’Assessore Pani saranno il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, le discariche ed il trattamento dei ‘rifiuti speciali’ derivanti dalle attività industriali, il Parco di Molentargius la scuola di Bonorva contaminata dall’amianto ed il Parco del Gennargentu.
Saranno due giornate di intenso lavoro.
Riferirò al Ministro ed alle strutturedegli altri Ministeri competenti sulla situazione del costituito Parco Geominerario – ha spiegato l’Assessore Pani ? Sul tema delle discariche per i rifluii speciali, tratta di
trovare soluzioni che preservino ambiente ed occupazione e non incidano sul processo industriale. Per Molentargius il motivo dell’incontro è il passaggio delle competenza del lavori nel compendio del Parco. Anche la “questione Gennargentu” sarà oggetto dell’incontro col Ministro per cercare soluzioni alternative al non attuato decreto sul Parco. Infine, in un incontro congiunto coi rappresentati dei Ministeridella Sanità e della Pubblica Istruzione si cere cherà la soluzione ,per bonificare dall’ amianto la scuola di Bonorva”
com - B..S
SANITA'
Seminari su Infettivoloiga e Terrorismo biologico.
(cronacaonline) – Cagliari, 21 Gen 2002 - Presidente dell’Ordine dei Medici di Cagliari, Raimondo IBBA ha reso noto che nei prossimi giorni, 
Organizzato dalla Società Italiana di Medicina Generale (Simg) e dalla Associazione ONLUS Paracelso, con il Patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della
Provincia di Cagliari e dalla AUSL n. 8 di Cagliari, si svolgerà domani, martedì 22 gennaio 2002 alle ore 20,30, presso la sede dell’ordine dei medici di Cagliari, il primo di una seria di seminari di Infettivologia: il Carbonchio.
Invece, il 12 Febbraio prossimo vi sarà quello sulla Leptospirosi e infenzioni da Vibrio – Vulnifucus.
Il 12 Marzo, infine, saranno discussi gli effetti del Bioterrorismo e Gestione dell’Emergenza.
Al seminario del 22 gennaio interverranno il presidente dell’ordine dei medici della provincia di Cagliari, in 
Via Sonnino n° 28, Cagliari,
L’Introduzione invece del dottor  Paolo Valle.
della Sezione Provinciale di Cagliari della S.I.M.G; poi sarà la volta del 
Dottor Giuseppe Angioni, Direttore della Divisione Malattie infettive P.O. SS Trinitò Cagliari
Eziopatogenesi ed Epidemiologia: dela Dottoressa Maria Carla Cuboni, Dirigente Medico I° Livello, Divisione
Malattie Infettive P.O. SS Trinità, Cagliari
Del Dottor Giuseppe Angioni, Direttore della Divisione Malattie infettive P.O. SS Trinità Cagliari
Terapia e Profilassi: Dottor Giulio Meloni. Dirigente Medico 1°
Livello, Divisione Malattie infettive P.O. SS Trinità
Inclusioni.
Le conclusioni, invede, sono affidate al  Dottor Efisio  Aste, Direttore Generale AUSL N°8.
com
b,s,


INPS
Assistenza fiscale per pensionati entro  31 gennaio prossimo
(cronacaonline) – Cagliari, 21 Gen 2002 - L'INPS COMUNICA CHE TUTTI I PENSIONATI, COMPRESI I FERROVIERI EX INPDAP, CHE INTENDANO USUFRUIRE DELL'ASSISTENZA FISCALE DIRETTA PER I?A PRIMA VOLTA, DEVONO PRENOTARSI CON L'APPOSITO MODELLO 730?6, IN DISTRIBUZIONE PRESSO LE STRUTTURE DELL'ISTITUTO, DA PRESENTARE ENTRO IL 31 GENNAIO 2002, ALLA SEDE PROVINCIALE INPS DI CAGLIARI ? VIALE REGINA MARGHERITA N.1.
I PENSIONATI CHE, INVECE, HANNO GIA' USUFRUITO DELL'ASSISTENZA FISCALE INPS NEGLI ANNI PASSATI, NON DEVONO RINNOVARE LA PRENOTAZIONE MA SARANNO CONVOCATI DIRETTAMENTE DALL'INPS CON APPOSITA LETTERA E RELATIVO APPUNTAMENTO.
Com

Teatro lirico di Cagliari
Dezsö Ránki e la Budapest Festival Orchestra, diretti da Iván Fischer al Teatro Lirico di Cagliari
(cronaconline) – Cagliari, 19 Gen 2002 - Lunedì 21 gennaio, alle 20.30 (turno B), per la Stagione concertistica 2001-2002 del Teatro Lirico di Cagliari, è nuovamente di scena la celebre  Budapest Festival Orchestra, diretta dal suo fondatore, Iván Fischer. Il  ruolo di solista è affidato al pianista ungherese Dezsö Ránki. 
Il programma prevede le ventisette Variazioni sinfoniche op. 78, composte attorno al 1877 dal compositore ceco Antonín Dvorák, il famosissimo Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 di Robert  Schumann, portato a termine nel 1845 e definito, dallo stesso autore, come opera “a metà tra il concerto, la sinfonia e la grande sonata”, il  Concerto per orchestra di Béla Bartók, scritto dal compositore e pianista  ungherese nel 1943, nella fase conclusiva della sua vita.
Iván Fischer, conosciuto come un ‘nemico della routine’, ha avvertito una mancanza nel processo di creazione musicale delle orchestre e ha  identificato nell’intuizione, ascolto e rapporto tra direttore e
> strumentista gli elementi su cui concentrarsi. Tornato in Ungheria, da lui  considerata ricca di potenzialità musicali, nel 1983 ha fondato la  Budapest Festival Orchestra, per promuovere il cambiamento da lui ritenuto  necessario. Nato nel 1951 e cresciuto in una famiglia di musicisti, ha studiato violoncello, musica antica (con Nikolaus Harnoncourt) e direzione d’orchestra a Vienna. Gli autori ai quali si sente più vicino sono quelli  del centro Europa, come Bach, Mozart, Brahms, Dvorák, Mahler e Bartók. Vincitore a 25 anni del BBC/Rupert Foundation Conducting Competition, ha  diretto le orchestre piu prestigiose, come London Symphony, New York Philharmonic, Israel Philharmonic. Dalla scorsa stagione è direttore  musicale dell’Opéra de Lyon. Nel 1995 la Budapest Festival Orchestra ha  inciso per Philips Classics le maggiori opere di Bartók, Liszt e Dvorák. 
com
   continua

COMUNE DI CAGLIARI
Disponibili moduli borse studio
(cronacaonline) – Cagliari, 19 Gen 2002 - Presso le scuole elementari, medie e superiori della città sono disponibili i moduli di domanda per l’assegnazione di borse di studio a sostegno delle spese sostenute (e documentate) per l’anno scolastico 2000-2001. Nel darne notizia, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione ricorda che potranno beneficiarne solo le famiglie che nel 1999 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 30 milioni di lire.
Le domande dovranno essere presentate, presso le stesse scuole, entro il prossimo 31 gennaio.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Divisione Pubblica Istruzione, al terzo piano del Palazzo comunale di via Sonnino (telefono 070 677.8374 – 677.8344).
Com
LAVORI NELLE VIE DI CAGLIARI
(cronacaonline)- Cagliari - Una serie di lavori stradali è in programma anche la prossima settimana in diverse zone della città. In particolare:
in via Roma (ex giardinetti centrali) continueranno i lavori di sistemazione del nuovo collettore fognario, nel tratto compreso tra via Concezione e Largo Carlo Felice;
in viale Colombo e piazza Deffenu continueranno i lavori di attivazione dello stesso collettore;
in viale Trieste e viale Sant’Avendrace proseguirà la realizzazione del “collettore A”, nel tratto compreso tra l’incrocio con via San Paolo e via Sassari.

PROVINCIA DI CAGLIARI
INIZIA L’ITER DI ISTITUZIONE DEI CIRCONDARI
(cronacoonline) – Cagliari, 18 Gen 2002 - Lunedì prossimo, 21 Gennaio 2002, alle ore 9.00, a Palazzo Regio, si terrà la prima riunione per l’istituzione del circondario di Cagliari e hinterland che comprende i Comuni di Assemini, Uta, Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Monserrato, Elmas, Sestu, Settimo San Pietro, Decimoputzu, Decimomannu, San Sperate, Monastir, Ussana, Serdiana, Donori, Soleminis, Dolianova, Villaspeciosa e Siliqua.
Saranno presenti il Presidente della Provincia Sandro Balletto, l’Assessore agli Affari generali Mariano Contu, rappresentanti del Consiglio Provinciale e dei Comuni interessati.
Com
§§§§
LA COMMISSIONE AMBIENTE AGLI IMPIANTI FISIA DI ELMAS

(conacaonline) – Cagliari, 18 Gen 2002 - La Commissione Provinciale Ambiente, presieduta da Antonio Carta, su richiesta del consigliere Ignazio Perra (FI), effettuerà  domani, sabato, 19 Gennaio 2002, alle ore 10.30, un sopralluogo alla Fisia Impianti di Elmas per verificare la situazione che si è creata in seguito all’approvazione da parte della Regione Autonoma della Sardegna della legge finanziaria 2001.
Secondo la rappresentanza sindacale CGIL, infatti, i 42 dipendenti dell’impianto andrebbero incontro a un licenziamento certo.



 Trasporti 
 Quote annuali per imprese iscritte all’albo autotrasporto
Versamenti entro il 28 febbraio tramite bollettino di conto corrente
(cronacaonline) – Cagliari, 17 Gen La Confartigianato Trasporti - Sardegna comunica a tutte le imprese che esercitano attività di Autotrasporto di cose per conto di terzi, iscritte all'Albo Provinciale di competenza che, nel caso non abbiano corrisposto le relative quote annuali entro il 31 dicembre 2001, potranno utilizzare a tale scopo i bollettini di conto corrente postale predisposti ancora in lire, che verranno trasmessi dal comitato centrale solo entro il 28 febbraio 2002.
Dopo tale data, le imprese stesse dovranno utilizzare normali bollettini di conto corrente, nei quali l'importo da versare dovrà essere riportato in Euro.
La dimostrazione dell'avvenuto pagamento della quota dovrà essere fornita esclusivamente al comitato provinciale competente mediante esibizione dell'attestazione originale del versamento.

PROVINCIA DI CAGLIARI
LA COMMISSIONE AFFARI GENERALI APPROVA ALL’UNANIMITA’ UN DOCUMENTO SULL’ISTITUZIONE DEI CIRCONDARI
(cronacaonline)  Cagliari, 17 Gen 2002 - L’istituzione dei circondari è stata al centro dell’ultima seduta della Commissione Affari Generali, presieduta da Mario Fadda.
Alla presenza dell’Assessore Mariano Contu, la Commissione ha infatti provveduto a redigere e approvare all’unanimità un documento, con l’intento di sgombrare il terreno da equivoci e mettere fine alle polemiche che negli ultimi tempi hanno accompagnato il progetto di istituzione dei circondari.
«L’iniziativa della Provincia – recita il documento – con la quale si è provveduto all’istituzione dei circondari, nasce facendo riferimento e nel pieno rispetto dell’art. 129 della Costituzione e della normativa nazionale, basata sul decentramento come principio fondamentale di un’effettiva crescita e sviluppo dei singoli territori». 
com
     continua
LAVORI DEL CONSIGLIO 
(cronacaonline) – Cagliari, 16 Gen 2002 - «Oggi ho trovato nella cassetta delle poste una lettera priva di firma che è stata recapitata anche al Presidente della Provincia Sandro Balletto e che, offensiva nei miei confronti,  potrebbe rappresentare l’inizio di una spirale di gravi difficoltà per quest’Amministrazione».
Queste le dichiarazioni  con cui Remigio Cabras (Ppi) ha aperto i lavori del Consiglio Provinciale durante l’ultima seduta. Cabras ha chiesto che copia della lettera fosse fornita a tutti i consiglieri e ha annunciato la sua volontà di denunciare l’accaduto alla Magistratura.
Negli ultimi tempi il Consiglio Provinciale si è occupato, nel pieno rispetto delle sue competenze in materia di tutela ambientale, dell’inquinamento che interessa la zona industriale di Portoscuso e, nella lettera, i mittenti  prendono posizione contro le dichiarazioni rilasciate dal consigliere Cabras sulla stampa e contro un certo modo di fare politica.
 Sdegno per il contenuto offensivo della lettera e solidarietà a Cabras è stata manifestata da Walter Cabasino (Ppi) e Maria Bonaria Tuveri (capogruppo Pdci), la quale ha sottolineato l’importanza tanto delle industrie quanto di una politica a difesa dell’ambiente, per un corretto sviluppo del territorio e delle sue potenzialità.
com
  continua

COMUNE DI CAGLIARI
Continua derattizzazione a Cagliari
(cronacaoline) – Cagliari, 16 Gen 2002 - Nei prossimi giorni i tecnici del Centro provinciale antinsetti effettueranno un intervento di derattizzazione in via Giudice Guglielmo e in via dei Giudicati, dov’è stata segnalata la presenza di topi.
Ad evitare pericoli per la salute, la ASL raccomanda di non toccare assolutamente le esche avvelenate, che saranno deposte in prossimità dei pozzetti di scolo e delle caditoie strada

INIZIA LA CAMPAGNA DI ADESIONE E SENSIBILIZZAZIONE
PROGETTO CHERNOBYL ESTATE 2002

(cronacaonline)  - Cagliari, 15 Gen 2002 - Nonostante sia appena concluso il Progetto Natale con la partenza sabato scorso 12 gennaio, fra le lacrime e la commozione, dei 100 ,bambini ospiti di altrettante famiglie del cagliaritano, non conosce soste l'attività dei volontari 'e delle famiglie dell'Associazione Cittadini del Mondo Onusl di Cagliari (333/6811007 333/6811005): l'obbiettivo è di confermare Cagliari e la Sardegna capitali estive dell'ospitalità così come lo sono state durante l'edizione invernale appena conclusasi.
Il bilancio del Progetto Natale è più che soddisfacente: enorme è stato il beneficio sulla salute dei 100 bambini, rinvi otiti dagli effetti benefici del nostro clima nella lotta contro le conseguenze delle radiazioni. splendidamente 'riuscita (unica contaminazione che a noi piace "la contaminazione culturale": infatti don l'aiuto determinante di "Sardegna Belarus" (Associazione Culturale di Amicizia con la Bielorussia (070/43122) è stata posta grande attenzione alle tradizioni laiche e religiose bielorusse, attraverso manifestazioni come la "Befana di Intercoltura Chernobyl", la celebrazione del Natale Ortodosso, l'inaugurazione del sito web www.sardegnabelarus.it, iniziative che hanno destato grande attenzione e che hanno permesso una divulgazione e conoscenza della Belarus e della sua cultura per molti sconosciute nonostante da anni ospitino bambini provenienti dar quella nazione.
Molto soddisfacente (esito del Progetto "Aiuta un amico lontano" che ha permesso la raccolta e l'invio di materiale scolastico regolarmente consegnato agli Istituti per bambini orfani, abbandonati e in condizione disagiata di "Volshie Ljotzi", "Zhodino", "Orsha". "Oshmjani" "Slonim"
Ora il massimo impegno è per Sue sta Estate:
chi vuole ospitare un bambino bielorusso per l 0 2 mesi Progetto Estate 2002 può rivolgersi: •: Ogni martedì dalle 19 alle 2,b:00 Parrocchia Padre kolbe ? Via Sulcis Cagliari :• Ogni giovedì dalle 19:00 alle' 20:00 Parrocchia San Carlo Borromeo ang. Viale ciusa Cagliari
Telefono 333/6811005 333/6811007 scadenza adesioni 15 febbraio 2002.
Com

Orario continuato negli sportelli  durante il Changeover

(cronacaonline) – Sassari, 15 Gen 2002 - A partire da oggi e per il periodo di doppia circolazione Lire/Euro il Banco di Sardegna ha deciso di ampliare la durata di apertura degli sportelli adottando, presse i principali centri dell'Isola, l'orario continuato.
In tal modo il Banco intende offrire un servizio ancor più rispondente alle esigenze della Clientela in un momento delicato, sia per l'introduzione della Moneta Unica europea, sia per l'accavallarsi delle tradizionali scadenze di inizio anno.
Le variazioni di orario verranno segnalate alla clientela mediante l'esposizione di appositi cartelli presso gli sportelli interessati o consultando il sito internet del Banco: www.bancosardegna.it.


PREFETTURA ORISTANO
Prefetto incontra rappresentanti condocommercio
(cronacaonline) – Oristano, 14 Gen 2002 - Questa mattina il Prefetto di Oristano, Piero Matteil, ha ricevuto una  delegazione composta dal Comm.Guido Bertolusso - Presidente Confcommercio  di Oristano; dal Sig. Alberto Pomogranato , Vice Presidente della Confocommercio di Oristano, e Presidente Regionale Figsci ; dal Sig. Giacomo Componente Presidenza Confcommercio della provincia; dal Dott. Remo TALLU – Direttore di  Confcommercio - Oristano.
Nel corso dell’incontro, scaturito da una richiesta dei vertici dell’ Associazione,  hanno voluto rendere noto al Prefetto lo stato di
preoccupazione della categoria a causa anche del recente episodio di criminalità avvenuto ad Ales, dove durante una rapina  il titolare di un distributore di benzina è rimasto ucciso. 
Sulla richiesta di sicurezza, estesa anche in generale gli addetti al settore commerciale, il Prefetto ha assicurato che continuerà l’impegno 
delle Force di Polizia, le cui modalità operative verranno ulteriormente approfondite con i responsabili provinciali delle stesse,  alfine di incrementare i servizi,  dove necessario e compatibilmente con gli organici allo scopo di corrisponder alle esigenze di .sicurezza delle categorie commerciali più esposte a rischio e della collettività.
Com

API Sarda sulla continuità territoriale delle merci
 “Siamo solo al primo importante passo di un lungo cammino”.
(cronacaonline) – Cagliari, 12 Gen 2002 - “La continuità territoriale delle merci, purtroppo, non è ancora una realtà, nonostante i tanti proclami che si rincorrono sulla stampa. La recente importantissima approvazione dell’emendamento alla finanziaria nazionale sulla questione rappresenta un primo passo avanti determinante, ma non conclusivo. Sono infatti necessari vari passaggi amministrativi e regolamentari prima di poter cantare vittoria.”.
E’ quanto affermato da Andrea Sechi, Presidente dell’API Sarda, in occasione di una riunione tenutasi presso l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese sul tema dei trasporti e dell’export delle PMI sarde.
“Sono molte le aspettative delle imprese che operano in tutti i territori dell’Isola e non solo a Cagliari – ha aggiunto Sechi. Certo, l’istituzione di un nuovo regime tariffario per il trasporto delle merci potrebbe stimolare l’avvio anche di nuovi investimenti legati alla trasformazione dei prodotti che passeranno per il Porto Canale. Tuttavia, prima di tutto è urgente che le promesse diventino realtà.”.
L’esperienza della continuità territoriale del trasporto aereo dei passeggeri insegna che non sarà semplice ottenere presto risultati concreti. Già nelle leggi finanziarie nazionali 2000 e 2001 erano previsti vari miliardi (75 circa) per abbattere i costi legati ai trasporti sopportati dalle imprese sarde, ma serviva un Decreto del Ministero delle Finanze che non è mai stato emanato. 
com
   continua

Esposte in comune graduatorie borse studio Comune Monserrato

(cronacaonline) – Monserrato (Cagliari), 11 Gen 2002 – L’ufficio stampa del Comune di Monserrato, grande centro urbano alle porte di Cagliari, ha reso noto in un comunicato che le graduatorie dei soggetti beneficiari delle borse di studio relative alle scuole medie inferiori e istituti superiori per l'anno scolastico 2000/01, sono affisse nell'Albo pretorio del Comune e consultabili nelle sedi di via S. Lorenzo, Piazza Maria Vergine e Casa Foddis.
Si tratta complessivamente di 100 borse dì studio.
La Giunta comunale, afferma ancora la nota,  ha approvato la delibera con la quale ha affidato ad un avvocato l'incarico di consulente legale delle famiglie che devono affrontare particolari e delicati problemi sociali. Si va, continua,  dai casi di maltrattamenti a quelli legati alle tossicodipendenze e all'alcoolismo. Fenomeni che purtroppo negli ultimi anni si stanno diffondendo con sempre maggiore frequenza nell'hinterland cagliaritano.
La città di Monserrato è il comune capofila di un progetto che ha la finalità di aiutare le famiglie In difficoltà. Vi aderiscono attraverso una reciproca collaborazione con iniziative comuni, le amministrazioni di Quartu, S. Elena, Selargius e Sestu oltre all'azienda sanitaria locale n.8. 
L'accordo con il professionista, conclude il comunicato, è di durata annuale. Ogni comune partecipa al progetto con proprie risorse finanziarie.
Com-b.s.

PROVINCIA DI CAGLIARI
LAVORI DEL CONSIGLIO
(cronacaonline) – Cagliari, 11 Gen 2002 - «Le esigenze della sicurezza nazionale e internazionale richiedono il mantenimento delle servitù militari che rispondono alla necessità di un esercito moderno ed efficiente e adeguato ai compiti ad esso assegnati dalla Costituzione».
Con l’inserimento di questa frase, come richiesto dal capogruppo di An Paolo Camedda,  sostitutiva di un’altra nella quale si affermava il venire meno delle esigenze di sicurezza che avevano spinto l’Italia a partecipare alla stipulazione del Patto Atlantico, in seguito alla caduta del muro di Berlino, è stato approvato, durante l’ultima seduta del Consiglio Provinciale, alla ripresa dei lavori dopo la pausa delle vacanze natalizie, l’ordine del giorno sulle servitù militari, presentato e illustrato da Antonino Cocco (capogruppo Rc).
Nell’ordine del giorno si richiede alle massime istituzioni dello Stato che si mettano al bando tutte le armi che usano l’uranio impoverito; il monitoraggio ambientale e sanitario permanente delle aree militarizzate presenti nella nostra isola, con il coinvolgimento della Regione Sarda e delle Province territorialmente competenti; l’adeguamento delle servitù militari, attraverso una verifica delle attuali esigenze, da effettuarsi con una nuova Commissione Paritetica Stato Regione, che veda partecipi le Autorità della Provincia; la ricontrattazione, con la partecipazione dei Comuni interessati degli importi degli attuali indennizzi per il territorio sottratto alle utilizzazioni civili e la revisione del regime degli appalti per i lavori nelle basi, garantendo quote consistenti a gare riservate alle imprese sarde.
Per il resto la seduta consiliare è stata contrassegnata da diverse interrogazioni orali urgenti.
Importante dunque la modifica all’ordine del giorno proposta dal Capogruppo di AN Paolo Camedda, che ha consentito di trovare un accordo unanime tra le forze politiche rappresentate in Consiglio.
com
   continua

COMUNE DI ORISTANO
Entro poco tempo nuovo piano urbanistico ad Oristano
(cronacaonline) – Oristano, 10 Gen 2002 - Il Piano urbanistico comunale di Oristano sarà adottato nel più bre tempo possibile. Lo ha deciso il Commissario Straordinario del Comune di Ori-stano Bruno Sbordone che, in questo modo, intende avviare le procedure per l’approvazione definitiva dello strumento urbanistico da parte del prossimo Consiglio comunale.
“È bene precisare che si tratta di un’adozione e non dell’approvazione – spiega il Commissario Bruno Sbordone -. Siamo nella fase in cui gli elaborati redatti dalla terna di progettisti (gli ingegneri Diaz, Zonchello e Fadda) vengono adottati dal Co-mune e pubblicati in attesa delle eventuali osservazioni da parte dei cittadini. L’esame delle osservazioni spetterà, successivamente, al Consiglio comunale che do-vrà motivare le sue decisioni e poi procedere all’approvazione del Piano”.
com
   continua

TRUFFE AI DANNI DEI PENSIONATI: PRECISAZIONI INPS
(cronacaonline) – Cagliari, 9 Gen 2002 - La stampa quotidiana segnala di nuovo casi di pensionati. vittime, di truffe perpetrate da persone che, dichiarandosi impiegati INPS, si presentano a casa o chiedono per telefono informazioni di carattere personale.
Gli argomenti usati dai malintenzionati sono i più diversi ma in questi giorni si riferiscono in modo particolare alla riscossione in curo degli assegni e all'aumento fino a un milione di lire delle pensioni a favore dei soggetti in condizioni disagiate.

Pagamenti in curo.

Può verificarsi che í pensionati siano contattati da soggetti che a nome dell'INPS o dell'ente che paga la pensione (posta o banca) si offrano per facilitare la riscossione in euro.
A questo proposito si precisa che il pagamento in euro sarà effettuato a partire da gennaio da poste e banche, senza che si renda necessario alcun intervento da parte dei pensionati.

Aumenti fino a un milione al mese.

All'aumento previsto dalla legge finanziaria del 2002 sano interessati circa 2 milioni e 200 mila pensionati. Ad altre 600 mila persone, di cui l'INPS conosce già la situazione reddituale, il nuovo importo sarà pagato con la rata di gennaio. Ai restanti 1.600.000 pensionati. possibili beneficiari dell'aumento, l'INPS invierà a casa una lettera nel mese di gennaio per acquisire i dati relativi ai redditi personali e dei coniuge.
Anche per il riconoscimento di tale aumento, non è previsto che i pensionati siano contattati a domicilio da funzionari INPS.

Pertanto chi dovesse ricevere eventuali telefonate o visite a domicilio a nome dell'INPS è pregato di segnalarle' ai numeri di pronto intervento 113 e 112. Con l'occasione si richiama l'attenzione dei pensionati che per qualsiasi esigenza potranno rivolgersi direttamente all'INPS, anche per telefono chiamando il numero 16464 del Cali center.
Com


Prefetto di Cagliari, Efisio Orrù su situazione cambio Euro 
(cronaconline) – Cagliari, 9 Gen 2002 – Un comunicato della Prefettura Cagliari, ha reso noto che questa mattina il Prefetto, Efisio Orrù, ha presieduto un incontro finalizzato all'approfondimento dell'eventuale incidenza sul prezzo dei beni e servizi nella provincia di Cagliari a seguito dell'introduzione della moneta Euro.
L'incontro, spiega la nota, si inserisce nell'ambito dei compiti assegnati dal Comitato Nazionale Euro al Prefetto quale Presidente del Comitato Euro Provinciale in relazione all'attività di verifica avviata dalla stessa Commissione Europea sulle potenziali problematiche legate al concreto impatto dell'Euro durante la fase del change?over.
Pertanto, continua, l'incontro ha avuto quale finalità quella della verifica di eventuali aumenti immotivati dei prezzi al consumo, in particolare durante il corrente periodo dei saldi invernali e quello degli indebiti "arrotondamenti".
Alla riunione hanno partecipato l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cagliari, il Segretario Generale della Camera di Commercio, il Presidente della Confesercenti, il Commissario della Confcommercio, é, per quanto riguarda i consumatori, i rappresentanti della Federcosumaotri, dell'Adiconsum, dell'Associazione Consumatori Utenti, dell'Associazione Cittadinanza Attiva e dell'Unione Consumatori.
com-b.s.
    continua
Euryanthe di Weber inaugura, l’11 gennaio,  la Stagione lirica e di balletto 2002 del Teatro Lirico di Cagliari
(cronacaonline) – Cagliari . 9 Gen 2002 -  Venerdì 11 gennaio (turno A), alle 20.30, si inaugura la Stagione lirica e  di balletto 2002 del Teatro Lirico di Cagliari, con Euryanthe, grande opera eroico-romantica in tre atti, su musica di Carl Maria von Weber e libretto di Helmina von Chezy, dal romanzo medievale anonimo Historie de  Gérard de Nevers et de la belle et vertueuse Euryanthe de Savoie, in un  nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari.
 Recepita come modello fondamentale per alcuni dei maggiori esponenti del Romanticismo tedesco, Euryanthe si colloca nella tradizione, ormai > consolidata dal Teatro Lirico di Cagliari, della riscoperta di opere di > raro ascolto, che ha visto il successo delle Fate di Richard Wagner nel  1998, di Dalibor di Bedrich Smetana nel 1999, degli Stivaletti di Petr Il’ic Cajkovskij nel 2000, di Elena egizia di Richard Strauss nel 2001.
Euryanthe, eseguita in lingua originale con sopratitoli in italiano, sarà interpretata da Elena Prokina/Carol Byers (15-20/1) nel ruolo di  Euryanthe, Jolana Fogasova/Brigitte Pinter (15-18-20/1) in quello di  Eglantine, mentre Yikun Chung/Riccardo Botta (15-20/1) sarà Adolar, Andreas Scheibner/Oskar Hillebrandt (15-18-20/1) Lysiart, Rosanna  Savoia/Giorgia Milanesi (15-18-20/1) Bertha, Luca Salsi Il Re e Pavel  Cernoch Rudolph.
com
    continua

PROVINCIA DI CAGLIARI
COMMISSIONE INCHIESTA SU BIBLIOTECA
(cronacaonline) – Cagliari, 9 Gen 2002  Prima riunione domani, giovedì 10 gennaio, alle 11, nell’ ufficio di presidenza del Consiglio, in via Giudice Guglielmo, della commissione d’ indagine conoscitiva sull’ attivita’ e sugli atti della biblioteca provinciale, il cui insediamento e’ stato approvato all’ unanimita’ dal Consiglio provinciale.
Prevista l’ elezione del presidente e del vicepresidente della commissione, composta da tre esponenti della maggioranza Pierpaolo Nieddu (An), Ignazio Perra (FI), Lino Melis (Convergenza sarda) e da due della minoranza, Giulio Matzeu (Ds) e Remigio Cabras (Ppi).
Com

CONVOCAZIONE CONSIGLIO 

(cronacaonline) – Cagliari, 7 Gen 2002 - Il Consiglio Provinciale è stato convocato per giovedì 10 Gennaio, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Regio.
Fra i tanti i punti all’ordine del giorno della prima seduta del nuovo anno, l’approvazione dello schema di convenzione e dello Statuto per la costituzione del Consorzio di gestione del Parco Molentargius Saline, l’istituzione della Commissione consiliare di Garanzia e di controllo e di quella Statuto e regolamenti e l’approvazione del regolamento per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico nei corpi idrici, oltre a numerose interrogazioni e diverse mozioni e ordini del giorno.
Com



PROVINCIA DI CAGLIARI
STRADA DI COLLEGAMENTO “BURCEI- SINNAI- MARACALAGONIS E SS. 125” 1° INTERVENTO. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE.

(cronacaonline) – Cagliari, 7 Gen 2002 - Approvato, durante l’ultima seduta della Giunta provinciale, il progetto preliminare della strada di collegamento “Burcei – Sinnai – Maracalagonis e SS. 125”.
La realizzazione della strada in questione è stata infatti inserita nel programma triennale 2002-2004 e 464.811,21 Euro (900 milioni) sono già stati impegnati per un primo intervento che prevede la sistemazione del tratto iniziale in corrispondenza dell’abitato di Burcei,
che  non è collegata direttamente con altri Comuni limitrofi nel raggio di 15 Km.
L’unica strada di collegamento esistente è la S. S. 125, l’Orientale Sarda, la quale parte da Cagliari in direzione Olbia, attraverso la S. P. 75 che inizia al Km. 30 della S. S. 125 (Arcu e Tidu) e termina a Burcei con 7 km. di percorso.
La S. P. 75, come la S. S. 125, per i problemi plano-altimetrici, oltre che per l’assenza di alternative, è assolutamente inadeguata e pericolosa.
Un nuovo tracciato stradale che colleghi velocemente e in condizioni di sicurezza Burcei all’area metropolitana di Cagliari, per fare uscire il paese dal suo storico isolamento, si rende perciò urgente e necessario.
Com



PROVINCIA DI CAGLIARI
STRADA S Provinciale 18 (AEROPORTO SARRABUS)
 1° INTERVENTO APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE.

(cronacaonline) – Cagliari, 7 Gen 2002 - Approvato, durante l’ultima seduta della Giunta provinciale, il progetto preliminare della strada provinciale 18 (Aeroporto Sarrabus). Il tracciato attuale, in zona Pranu e Malloccu, occupa un’area interessata dal progetto dell’aeroporto del Sarrabus.
Inevitabile perciò lo spostamento di un tratto della SP. 18 (Villasimius – Olia Speciosa). 
La realizzazione della strada in questione è stata inserita nel programma triennale 2002-2004 e 309.874,14 Euro (600 milioni) sono già stati impegnati per un primo intervento finalizzato alla realizzazione del corpo stradale, esclusi strato di fondazione e pavimentazione. 



PROVINCIA DI CAGLIARI
APPROVAZIONE PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA PROVINCIA DI CAGLIARI E LA PROVINCIA REGIONALE DI TRAPANI

(cronacaonline) – Cagliari, 7 Gen 2002 - Nell’attività di valorizzazione dei prodotti tipici locali per incentivare il commercio e la promozione delle aziende operanti in questo settore, la Giunta provinciale ha approvato il protocollo d’intesa tra la Provincia di Cagliari e la Provincia Regionale di Trapani, finalizzato alla collaborazione dei due Enti per avviare delle iniziative tese allo sviluppo economico del territorio provinciale attraverso la promozione, la pubblicizzazione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e attraverso azioni di comune interesse per cogliere nuove opportunità occupazionali nel comparto turistico.
 La volontà dell’Ente di promuovere azioni di gemellaggio con altre realtà europee allo scopo di favorire l’integrazione e gli scambi economici e culturali era stata manifestata anche dal Consiglio provinciale con una mozione approvata all’unanimità, presentata da Gianfranco Frongia (capogruppo Psd’az).
Com



PROVINCIA DI CAGLIARI
APPROVATO PROGETTO LAVORI SISTEMAZIONE PAVIMENTAZIONE ZONA GIARDINO DEL PARCO DI MONTE CLARO.

(cronacaonline) Cagliari, 7 Gen 2002 - Approvato, durante l’ultima seduta della Giunta provinciale, il progetto preliminare per i lavori di sistemazione della pavimentazione nella zona giardino del Parco di Monte Claro.
In relazione, infatti, alle esigenze riscontrate in seguito all’apertura del Parco al pubblico, l’Amministrazione provinciale ha deciso di stanziare 258.228, 84 Euro (pari a circa 500 milioni) per migliorare la viabilità delle strade interne al Parco attraverso l’eliminazione del ghiaino posato precedentemente e mediante la posa in opera di sestini che riprendono la tipologia utilizzata nelle altre strade.
Com


Pensioni ad un milione di lire al mese agamenti a partire da marzo dopo quello in corso a gennaio
(cronacaonline) – Cagliari, 7 Gen 2002 - Notizie apparse oggi sugli organi di stampa sottolineano ritardi dell'INPS nel pagamento sulle pensioni degli aumenti fino ad un milione di lire.
L'Ente precisa che non esiste alcun ritardo al riguardo, ove si tenga conto che in base alla legge gli aumenti sono collegati ai redditi posseduti nel 2002.
Mese di gennaio. A questo proposito l'INPS fin dall'inizio ha fatto presente al Governo e ai sindacati dei pensionati che per la verifica dei redditi occorreva qualche mese, ma che comunque sarebbe stato in grado ? come di fatto è avvenuto ? di pagare gli aumenti dal 1° gennaio ad oltre 600 mila persone, per le quali, utilizzando le informazionì memorizzate negli archivi, era a conoscenza dei redditi.
com
     continua
PREFETTURA CAGIARI SU EURO
(cronacaonline) – Cagliari, 5 Gen 2002 - II Prefetto di Cagliari Efisio Orrù nella sua qualità di Presidente del Comitato Euro Provinciale, sta svolgendo un costante monitoraggio sulle diverse problematiche relative all'introduzione della moneta Furo ed al regime di doppia circolazione.
A questo riguardo, sono pervenute alla Prefettura diverse segnalazioni da parte di cittadini inerenti aumenti ingiustificati dei prezzi al consumo determinati da possibili "arrotondamenti" che non trovano alcuna giustificazione economica.
In proposito il Prefetto ha ritenuto opportuno porre una approfondita attenzione su tale situazione, attraverso il diretto coinvolgimento delle organizzazioni interessate, convocando per mercoledì prossimo un incontro con le Associazioni di Categoria dei Conunercianti e con quelle dei Consumatori per verificare la presenza di fenomeni di rilievo.
L'attività di analisi dei prezzi si inquadra in una più generale verifica demandata ai Prefetti dal Comitato Nazionale Euro su tutti gli aspetti relativi alla introduzione della nuova valuta e che vedono un monitoraggio costante della situazione attraverso uno stretto rapporto e scambio informativo con i Direttori della Banca d'Italia, dell'Ente Poste e degli Istituti di Credito.
com
CELEBRAZIONI PER IL Natale Ortodosso a Quartu Sant’Elena, nel cagliaritnao
(cronacaonline) – Cagliari, 5 Gen 2002 - Lunedì 7 gennaio prossimo alle ore 17:30 nella Chiesa ortodossa di Quartu Sant’ Elena ? Via Cagliari 86/88, sarà celebrato il Natale Ortodosso. Le celebrazioni cominceranno con la Messa di Natale dedicata ai bambini bielorussi ospiti del Progetto Chernobyl Cittadini del Mondo
La maggioranza della popolazione della Repubblica di Belarus è di religione ortodossa, di conseguenza anche la maggior parte dei 100 bambini ospiti del Progetto Chernobyl Natale 2001 Cittadini del Mondo appartiene a questa religione.
La religione russo ortodossa ha conservato per le festività religiose il vecchio calendario giuliano, per questo motivo le date non corrispondono con le festività cattoliche.
Papa Gregorio XIII nel 1582 riformò il vecchio calendario giuliano (introdotto da Giulio Cesare), che avendo un piccolo difetto di calcolo rispetto al calendario solare non rispettava più l’andamento delle stagioni.
Con il nuovo calendario vennero soppressi ben 10 giorni dal 5 al 14 ottobre nell’anno 1582 e non furono più considerati bisestili gli anni dei secoli non divisibili per 400.
Questo nuovo calendario, che è quello che ancora oggi usiamo, prese il nome di quel Papa e si chiamò calendario gregoriano
Com

COMUNE DI CAGLIARI
Nomine società mista “Multiservizi” Cagliari Spa
(cronacaonline) – Cagliari, 2 Gen 2002 - In vista della costituzione della società mista “Multiservizi Cagliari S.p.A.”, il sindaco Emilio Floris deve nominare: due componenti del consiglio di amministrazione, uno dei quali ricoprirà la carica di presidente; due componenti del collegio sindacale (uno effettivo e l’altro supplente) da scegliere fra gli iscritti al registro dei revisori contabili.
Formulate secondo le modalità ed i criteri stabiliti dal Consiglio comunale, le candidature dovranno pervenire all’Ufficio di Gabinetto del sindaco (al secondo piano del Municipio di via Roma) entro le ore 13 del prossimo 31 gennaio.
Un altro bando è stato diffuso dal sindaco per la designazione di un rappresentante del Comune nel consiglio direttivo del comitato provinciale della Croce Rossa di Cagliari. Il termine per la presentazione delle candidature scade alle ore 14 del prossimo 24 gennaio.
Com
BANCHE
Banco di Sardegna su Euro e sportelli automatici
(cronacaonline) – Cagliari, 30 Dic – 2001 - La scelta di fondo del Banco è stata quella di privilegiare la massima continuità di servizio nei confronti degli utenti. Il piano generale è stato articolato nel seguente modo:
Il parco ATM del Gruppo, formato da 270 macchine è stato rinnovato , con la sostituzione di 65 macchine ritenute obsolete;
Sono stati acquistati circa 500 nuovi cassetti "curo" per poter gestire le nuove banconote. Sono stati distribuiti presso le varie agenzie per poter essere utilizzati al momento dell'attivazione della funzionalità "giuro";
A fine anno, le ATM saranno operative come di consueto, senza interruzioni;
Su diverse macchine delle due banche ubicate nei capoluoghi di provincia verrà attivata l'operatività in giuro la notte del 31.12.2001. Intorno alla mezzanotte verrà interrotta l'erogazione delle banconote in lire, sostituiti i cassetti e inserite le banconote in giuro (tagli da 10 e 50), effettuata la prova di funzionalità da patte del personale incaricato e, subito dopo la mezzanotte, sarà consentita l'operatività nei confronti degli utenti;
Tutte le restanti macchine continueranno ad erogare banconote in lire, fino alle ore 4 del 2.1.2002. Verranno quindi effettuate tutte le operazioni di chiusura e di sostituzione, in modo che intorno alle ore 8.30 del 2 gennaio, tutte le bancomat delle agenzie eroghino banconote in giuro. Le bancomat ubicate fuori dei locali delle agenzie (supermercati, uffici gite) continueranno ad erogare banconote in lire e verranno convertiti in giornata. Entro la prima giornata lavorativa tutti i bancomat del gruppo opereranno in giuro.
Criticità,
com
     continua
     DOMENICA 30 DICEMBRE ORE 17:00
Progetto Chernobyl Natale 2001
Grande festa al Parco Giochi Matheriand
"La Giostra della Solidarietà"
 (cronacaonline) – Cagliari, 28 Dic 2001 - Non conosce soste il programma a di svago e solidarietà organizzato in occasione della permanenza in città e in provincia .a di oltre 100 bambini bielorussi ospiti presso le famiglie aderenti all'Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari 333/6811005 333/6811007.
I bambini bielorussi, accompagnai dagli operatori dell'associazione e dai nuovi e temporanei genitori sardi, avranno la possibilità di cimentarsi gratuitamente con le tante attrazioni presenti nel parco giochi intin4erante e che, come è ormai tradizione, si ferma per il fine anno in città.
I piccoli saranno ospiti del Parca Giochi Matherland e della Mitsubishi Electric, che hanno voluta organizzare l'iniziativa, per rendere ancora più piacevole la permanenza in Sardegna di questi bambini che, grazie orfana e al cibo deva nostra terra e alla disponibilità di tante famiglie, hanno la possibilità di rinforzare il loro organismo contro gli effetti delle radiazioni che creano tanti problemi alla loro salute.
L'appuntamento è per tatti Domenica 30 dicembre alle ore 11:00 al Parco Giochi Mateherland sito in Viale Colombo a Cagliar i, nel corso della festa sarà in funzione il punto Info ? dove sarà possibile avere informazioni sui Progetti di Accoglienza.
I mediatori interculturali e gli operatori sociali della "Rete per l'Ecologia Sociale", dell'Associazione Sardegna Belare s 070/43122 e di Cittadini del Mondo saranno a disposizione delle famiglie ospitanti per verifica re le problematiche legate all'accoglienza.
Per tutti i bambini sarà l'occasione ? per stare insieme e riappropriarsi per un giorno deva loro lingua madre, dopo tanti giorni di full ? immersion nella lingua italiana.
Sarà un modo, per tutti gli amici c che vorranno venire, per testimoniare la solidarietà di tutta la città per questi bambini venuti no Ila nostra terrà per recuperare la salute, e sarà l'occasione per scambiarsi gli auguri per l'imminente Capodanno.
Per informazioni sull’iniziativa: telefoni 333/6811005 333/6811007 E?Mail: cittadinidelmondona,tin.it Sito web: http://it.geucities.com/cil 
cittadinidelmondo.
com


Trasporti aerei
Call Center Meridiana per ogni chiarimento agli utenti
(cronacaonline) – Olbia (Sassari), 27 Dic 2001 - Il Call Center Meridiana 199 111 333 è a disposizione per fornire tutte le necessarie informazioni e per effettuare le prenotazioni, unitamente alle Agenzie di viaggio e, compatibilmente ai tempi tecnici necessari per l'inserimento dei voli c delle tariffe nei sistemi.
Scheda di riferimento per le condizioni di viaggio della Continuità Territoriale
Le tariffe di riferimento sono due per ogni linea e si applicano con la seguente modalità: 1. Tariffa agevolata: residenti, giovani, studenti universitari, anziani, disabili, emigrati 2. Tariffa onerata: non residenti (tutte le categorie non comprese nella prima tariffa).
Per avere diritto alla tariffa, le categorie i beneficiari dovranno esibire i seguenti documenti all'atto dell'acquisto del biglietto nonché al check?in in aeroporto:
Residenti: persone residenti in Sardegna alla data di inizio del viaggio. E' richiesta, all'atto dell'acquisto del biglietto e all'atto dell'accettazione, l'esibizione del documento d'identità comprovante la residenza in Sardegna. Giovani: persone compresi tra i due anni compiuti ed i 26 amni non compiuti. E' richiesta, all'atto dell'acquisto del biglietto e all'atto dell'accettazione, l'esibizione del documento d'identità. Studenti universitari: giovani di oltre 18 amni iscritti ad una università clic godono dell'agevolazione sino all'età di 27 anni non compiuti. E' richiesta, all'atto dell'acquisto del biglietto c all'atto dell'accettazione, l'esibizione del documento di identità c di libretto universitario o certificato di iscrizione in corso di validità. Anziani di età maggiore di 70 anni: persone di età superiore ai 70 anni. E' richiesta, all'atto dell'acquisto del biglietto e all'atto dell'accettazione, l'esibizione del documento d'identità. Disabili: persone con disabilità fisica quali portatori di handicap, infortunati o malati con mobilità ridotta, cicchi, sordi, clic necessitano di assistenza particolare a terra c/o in volo. Per i limiti di accettabilità su ciascun volo si fa riferimento alle procedure in vigore ed alle relative certificazioni richieste. All'accompagnatore del disabile b applicata la tariffa corrispondente alla categoria di appartenenza. Emigrati: persone nate in Sardegna e residenti fuori della Regione. E' richiesta l'esibizione, all'atto dell'acquisto del biglietto di un documento comprovante il luogo di nascita in Sardegna e all'atto dell'accettazione, dr un documento d'identità e, per i soggetti residenti all'estero, del documento consolare.
Per consentire i necessari controlli dei documenti il tempo limite di accettazione per l'imbarco sui voli operati in regime di continuità territoriale sarà di 40 minuti,
La Compagnia informa inoltre che per quanto riguarda i biglietti acquistati in precedenza per voli da effettuarsi dopo il 28 Dicembre 2001, restano invariate le regole relative alla cancellazione o al rimborso o al riavvio su altro volo, previste dalle tariffe pubbliche applicate.
Com

In distribuzione il nuovo numero de “L’Artigiano”, mensile d’opinione e informazione di Confartigianato Sardegna. 
(cronacaonline)- Cagliari, 27 Dic  2001 - E’ in distribuzione il numero di novembre-dicembre de “L’Artigiano”, periodico d’opinione e informazione di Confartigianato Sardegna.
Come di consueto, l'apertura è affidata all’editoriale curato dal Direttore e Presidente della Federazione Regionale, Giampiero Lecis.
Nella sezione riguardante i Rapporti Sindacali, ampio spazio è stato dedicato al rinnovo delle cariche all'interno di Confartigianato Sardegna, svoltosi a Ghilarza lo scorso primo dicembre, durante un'assemblea straordinaria che ha visto riconfermato proprio Lecis nel suo ruolo di guida dell’Organizzazione isolana.
In risalto anche l'avvio del Primo Modulo della Scuola di Formazione Politico-Sindacale, rivolto ai dirigenti e funzionari della Federazione, mentre all’interno della rivista quattro pagine sono state dedicate a due recenti Convegni Nazionali, di Roma, riguardanti, rispettivamente, Mezzogiorno e Turismo.
com
    continua
Sabato prossimo nella Cattedrale di Cagliari la tradizionale celebrazione del Te Deum di fine anno
(cronacaonline) - Cagliari, 27 Dic 2001 ? Come è tradizione, anche in questa fine d'anno l'UCSI dà appuntamento a tutti i giornalisti, alle loro famiglie ed a tutti coloro che ne avranno piacere al Te Deum di ringraziamento di fine anno, che si celebrerà Sabato 29 dicembre alle 12 nella Cripta della Cattedrale. Sarà l'occasione per scambiarsi i saluti, ma soprattutto per stringersi tutti assieme in un corale augurio di pace, a conclusione di un anno terribile.
Per l'associazione dei giornalisti cattolici sardi il 2001 è stato un anno intenso e significativo, caratterizzato in particolare dalle iniziative varate dall'UCSI nazionale dal titolo "Ragazzi e Media ? 100 incontri", che anche a Cagliari sono state numerose e hanno costituito l'occasione per mettere di fronte giovani, insegnanti, giornalisti e operatori della comunicazione per un confronto ed una sensibilizzazione sui temi dell'informazione e della comunicazione sia stampata che radiotelevisiva, e sui riflessi verso l'universo giovanile. Incontri che sono stati tanto più significativi in quanto coincidenti con il decennale della "Carta di Treviso", pietra miliare nel cammino di crescita deontologica della professione giornalistica.
Altrettanto gravosi, ma stimolanti, i programmi per il prossimo 2002, che, oltre la prosecuzione delle iniziative per "Ragazzi e Media", avranno, soprattutto, al centro un importante convegno sulle problematiche suscitate da Internet, con la partecipazione già confermata del Presidente del Consiglio pontificio delle Comunicazioni sociali, Mons. John Patrick Foley, e di autorevoli rappresentanti di Tiscali. La manifestazione dal titolo ancora provvisorio "L'uomo nella rete: opportunità valori ed etica nel futuro delle comunicazioni on?line" potrà essere l'occasione per dare il via ad una seria riflessione sul messaggio che il Pontefice si accinge a inviare il prossimo anno sul tema della Grande rete e sulle implicazioni sociali e morali.
com

PROVINCIA DI CAGLIARI
BALLETTO REPLICA ALLE ACCUSE DI CONFESERCENTI
SU ADDIZIONALE ENERGIA ELETTRICA
(cronacaonline) – Cagliari, 24 Dic  2001 - «E’ semplicemente strumentale e volgare una dichiarazione come quella rilasciata dal responsabile della Confesercenti». Lo afferma il Presidente della Provincia di Cagliari Sandro Balletto dopo aver appreso i commenti della Confesercenti a proposito della delibera con la quale la Giunta Provinciale ha aumentato l’addizionale sull’energia elettrica.
«E’ ora che il governo di centrosinistra la smetta di parlare di federalismo quando taglia i trasferimenti finanziari agli enti locali. E’ chiaro – sostiene il Presidente Balletto – che se alla Provincia di Cagliari vengono a mancare le risorse perché il Governo le taglia, abbiamo il dovere di reperirle con altre fonti nei settori ammessi dalla legge. Non c’è dubbio – prosegue Balletto – che questo sistema di finanza derivata dovrà essere sostituito da un sistema di finanza diretta, con conseguente riduzione del carico fiscale sui cittadini. Diversamente ad ogni riduzione di trasferimenti dallo Stato, gli Enti Locali avranno necessità di trovare altre entrate proprio attraverso l’aumento delle imposte ai cittadini».
com
    continua


Copyright © 2000-01 Cronaca on line
cronacaonline@tiscalinet.it