Istruzione e formazione in età adulta Essere, fare e saper fare con gli altri e per gli altri

 

C. T. P. di Scalea

Centro Territoriale permanente

di Scalea

home Chi siamo Novità

Chi siamo

Il ritmo, la velocità e la complessità dei cambiamenti e delle innovazioni del sistema produttivo in generale e della realtà socio - culturale, politica e spirituale  in atto esigono sul piano della formazione una disponibilità ad affinare ed aggiornare, in un processo continuo e permanente, il proprio corredo di capacità, conoscenze e competenze per capire e poter gestire i cambiamenti in atto.

Di fronte a questo scenario caratterizzato da cambiamenti cosi repentini, la qualità dell’istruzione e della formazione diventano un asse portante dello sviluppo e della crescita civile e morale della persona, che dovrà necessariamente ritrovare nel suo ambiente le occasioni e le opportunità di crescita culturale e professionale per poter vivere il proprio tempo da attore e non da spettatore inattivo e inconsapevole.

La formazione, dunque, e l’istruzione si collocano all’interno di un percorso finalizzato a fornire risposte e sostegno, nell'arco di un’intera vita, ai bisogni di acquisizione e potenziamento di abilità, conoscenze e competenze, di integrazione nel tessuto socio-culturale in cui si opera, per contribuire anche a migliorare la qualità della vita.

L’obiettivo primario è, dunque, quello di venire incontro ai bisogni differenziati di quanti hanno necessità di aggiornare il loro bagaglio in ordine al sapere, al saper fare e al saper essere.

Ed è proprio in questa prospettiva e direzione di senso che si colloca la proposta progettuale del centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Scalea.

Il programma delle attività per l’anno scolastico 2000/’01 prevede un percorso formativo caratterizzato dalla coerenza e dalla flessibilità modulare, dalla continuità verticale (tra ordini di scuola) e di quella orizzontale (con le agenzie formative e le istituzioni pubbliche e private presenti nel territorio) dentro una logica di sistema integrato di formazione.

Il Centro Territoriale Permanente per l'istruzione e la formazione in età adulta istituito presso la scuola media di Scalea è dotato di un organico DOCENTI, così costituito.

 tre docenti della scuola elementare;

 Un docente di educazione tecnica;

 Un docente di lettere;

 Un docente di lingua straniera;

 Un docente di matematica.

In riferimento agli orientamenti metodologici e didattici dell’O.M. citata, il centro si pone l’obiettivo:

Di attivare un rapporto organico e sistematico di collaborazione fra la scuola e le comunità locali, il mondo del lavoro ed i partner sociali;

di promuovere rapporti fra istruzione, formazione professionale e istituti superiori, per l'inserimento nella vita attiva;

di innalzare gli standard formativi, rispondendo alle domande di alfabetizzazione culturale, di acquisizione e potenziamento di competenze di base, di opportunità di integrazione sociale, di sviluppo di competenze professionali;

di promuovere intese, con convenzioni o accordi di programma, con gli enti locali e territoriali, (ASL, comunità montana, provincia, ecc.) per realizzare occasioni formative in un’ottica di sistema integrato. In tale prospettiva gli adulti potranno conseguire al termine di un percorso di formazione un credito riconosciuto dai soggetti pubblici o privati che hanno aderito agli accordi di programma o a eventuali convenzioni.

Il centro nell’anno scolastico in corso sarà prioritariamente impegnato nelle seguenti attività :

accoglienze, e orientamento;
alfabetizzazione primaria funzionale e di ritorno per italiani e immigrati,
apprendimento della lingua e dei linguaggi;
sviluppo e consolidamento di competenze di base e saperi specifici;
recupero e sviluppo di competenze strumentali, culturali e relazionali, idonee ad una attiva partecipazione alla vita sociale;
acquisizione e sviluppo di una prima formazione o riqualificazione professionale;

rientro nei percorsi di istruzione e formazione di soggetti in situazioni di marginalità.

 

Inviare a smscalea@labnet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.