IN MOSTRA
LE FOTOGRAFIE DI ENRICO BOSSAN

foto 008

Ferrovia nel tratto Dondo-Beira, Mozambico

foto 014

Attesa per l’acqua, Mkoka, Tanzania

foto 015

Danza per la fine dell’anno scolastico, Dondo, Mozambico

foto 021

Sfollati nell’albergo Korogwe, Beira, Mozambico

foto 030

Villaggio di Kibaigwa, Tanzania

foto 029

Campo profughi, Mozambico

foto 031

Mkoka, Tanzania

foto 033

Mkoka, Tanzania

foto 039

Prigionieri in divisa, provincia di Gikongoro, Rwanda

foto 041

Danza nel cortile della prigione di Maraba, Rwanda

foto 042

Resti di un bambino, Mausoleo del genocidio, Murambi, Rwanda

foto 044

Senza fissa dimora, Beira, Mozambico

foto 045

Sfollato, Beira, Mozambico

foto 050

Korogocho, Nairobi, Kenya

foto 052

Scuola del centro di riabilitazione per bambini, Gatagara, Rwanda

foto 054

Ospedale di Naggalama, Uganda

foto 062

Uscita dalla visita di controllo in pediatria, Naggalama, Uganda

foto 070

Cerimonia cattolica, Mammelodi, Sudafrica

foto 072

Preghiera, Korogocho, Kenya

foto 076

Canti e danze, Kampala, Uganda

foto 078

Festa di Natale per i figli dei dipendenti di una multinazionale, Kampala, Uganda

foto 100

Giochi nella fontana dei giardini, Pretoria, Sudafrica

foto 101

Pescatori, Mozambico

foto 102

Lago Vittoria, Uganda

foto 105

Beira, Mozambico

foto 106

Lungomare, Beira, Mozambico

ENRICO BOSSAN

Fotografo dalle tonalità cromatiche forti e molto peculiari, Enrico Bossan è nato a Dolo (Venezia) nel 1956; vive a Padova e si definisce "un istintivo costruttore di racconti". Pubblica con continuità i suoi servizi fotografici su riviste nazionali ed internazionali come D-La Repubblica delle donne, Sette, Marie Claire, Time, Independent e molte altre. Dal 1992 è rappresentato dall’agenzia Contrasto, dal 2004 insegna al Master in Giornalismo dell’Università di Padova e dal 2005 è direttore del dipartimento di fotografia di FABRICA.
Bossan ama cercare suggestioni nelle storie delle persone, ama lasciarsi colpire da una quotidianità imprevista, curiosa.
Nel 1987 vince il premio Kodak per la fotografia professionale. I suoi scatti vengono esposti allo Houston PhotoFest, alla Biennale Internazionale di Fotografia di Torino, ad Amsterdam, Arles, Venezia (durante la Biennale), Tokyo, Roma, Milano e Salonicco dove ha avuto una esposizione personale nel marzo 1996.
I suoi reportage diventano libri:
"Pechino-Parigi"(Fabbri, 1986), è un viaggio dall’Asia all’Europa seguendo la pista avventurosa dell’Itala;
"Exit", (Peliti, 1992) è un reportage "a due visioni" sull’America di oggi, nato dalla collaborazione con il fotografo Roberto Koch.
Ma i suoi viaggi non seguono solo percorsi geografici. Bossan lavora, a lungo, ad un progetto editoriale sul tema della sanità, documentando con passione, all’interno degli ospedali, la vita dei pazienti. Questo reportage nel 1996 ha ricevuto il Premio Romeo Martinez nell’àmbito degli Incontri di San Marino. Il suo interesse per la vita e il lavoro nelle strutture assistenziali lo porta a sviluppare progetti fotografici ed editoriali. Nel 2000 pubblica "Esodo", sguardi da una casa che accoglie malati di Aids e "Un privilegio difficile"
, (Cuamm, 2000), reportage in bianco e nero con saggio introduttivo di Pietro Veronese sulla cooperazione sociosanitaria nell’Africa sub-sahariana.
Negli ultimi anni ha realizzato numerosi viaggi fotografici: tra questi un lungo percorso nelle città che si affacciano sul Mediterraneo.
Con il libro "Skenés" (1999) e numerosi servizi per testate italiane ed internazionali (tra cui Io Donna, Grazia e Soprattutto), Bossan ha aggiunto alla sua esperienza fotografica anche il reportage di moda.
Nel 2002 pubblica "Il cerchio della Salute" grazie al quale racconta la sua sanità, quella della città dove vive, Padova.
Nel 2003 con il reportage "èAfrica" (Cuamm, 2003) esalta le contraddizioni del continente africano nella vita di tutti i giorni, con le sue persone, i suoi oggetti, i colori, gli odori.
Bossan camaleontico, Bossan curioso: cambia ancora una volta il linguaggio espressivo e dal 2003 dirige sei cortometraggi, di cui firma anche la fotografia, dedicati a storie di pazienti e operatori del nostro vilipeso siatema sanità.
Attualmente Bossan segue il progetto di comunicazione sociale e culturale dell’Azienda Sanitaria di Rovigo e collabora con altre istituzioni pubbliche su progetti di promozione della salute sviluppando idee editoriali e multimediali per una comunicazione istituzionale vivace, chiara, acuta.


Torna alla
pagina MOSTRA

Torna alla pagina MOSTRA

Torna alla Home-Page

Torna a inizio pagina