MASSIMO E CARMEN, VOLONTARI CUAMM IN ANGOLA
AI SOCI "CUAMM LECCO"
(15 novembre 2001)

Luanda, 15 novembre 2001
Carissimi,
eccoci qua ancora una volta a scrivervi di questo Paese, con le sue contraddizioni, la sua guerra, i suoi passetti avanti molto lenti, con la voglia di pace, ma con continui investimenti in armamenti, con una capitale sovraffollata e la maggior parte del territorio desolata ed inaccessibile...
Insomma, dall’ultima volta che vi abbiamo scritto alcune cose si muovono, ma si evolvono con le classiche lentezza e difficoltà africane, dove si parla molto a livello ufficiale, tanti bei discorsi fatti sulla "pelle" dell’uomo comune (ma forse non è così un po’ dappertutto?), con sperperi di denaro sia per valorizzare più l’immagine che la reale efficacia sia per cercare di accaparrarsi sempre più potere (=soldi) a tutti i livelli.
I vari movimenti per la pace, voci nazionali ed internazionali, si fanno sempre più sentire, con "soffiate" non ufficiali che le trattative per la riconciliazione procedono, speriamo in bene, perchè questo è un Paese dalle grandi potenzialità, con gente con la voglia di riprendere una vita normale.
Anche il Cuamm-Medici con l’Africa prosegue nelle sue attività, con l’intenzione di pensare al futuro (anche se incerto) con la programmazione di nuovi interventi-progetti, a volte anche coraggiosi come quello di iniziare ad uscire dal capoluogo di regione di Uige ed iniziare a tessere una rete sanitaria a livello di "Mato", per rispondere alle necessità di migliaia di persone che abitano lontano da strutture curative che sono per vari fattori inaccessibili.
Tutti questi nostri piani si devono necessariamente scontrare con la realtà del "Popolo dei finanziatori", che purtroppo è al momento in una fase di studio della situazione, con la dubbia politica di usare le donazioni come ricatto per la classe dirigenziale del Paese: se non fai non ti do ... che per alcuni versi è certamente di stimolo, ma gli effetti sulla popolazione possono essere drammatici.
In attesa di evoluzioni e nuovi finanziamenti il nostro lavoro prosegue con i progetti in corso: Uige, Negage, Luanda e Chiulo.
All’interno di questi progetti si sono potute effettuare opere ed acquisti grazie alle donazioni ricevute da voi, da amici, da gruppi, enti e associazioni.
In particolare adesso negli ospedali di Uige e Negage arriva l’acqua! Infatti con i soldi raccolti è stato possibile completare il sistema di captazione e distribuzione dell’acqua; abbiamo inoltre acquistato le radio portatili per il nostro personale di Uige (così necessarie, visti i problemi di sicurezza di quell’area), e per finire la nuova vettura per le attività del coordinamento di Luanda ... Insomma, grazie per aver permesso queste cose, che, oltre a dare un apporto alle ’casse’ del Cuamm ci sono di sprone e hanno dato a noi e al nostro personale la possibilità di poter lavorare un po’ meglio ed andare oltre a quello che viene previsto dai progetti.
Ovviamente possiamo dire che altri aiuti sono ben accetti e, se posso indicare un bisogno, vi è la necessità della copertura finanziaria dell’Ospedale di Negage, struttura al momento non finanziata da nessun progetto ufficiale in quanto ci sono ritardi burocratici sull’approvazione di un supporto a lungo termine da parte della Comunità Europea ... e per questo a totale carico del Cuamm!
Per farvi ricordare l’estate, vi diciamo che qui ormai la temperatura media si è stabilizzata tra i 25° e i 30°, e questo ci fa pensare che Natale si avvicina; chiudiamo dunque questa nostra con sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a voi ed alle vostre famiglie, con l’augurio che sotto l’albero ci sia ... un pacchettino anche per l’Angola.
Un caro saluto ed ancora un GRAZIE

Massimo, Carmen e Michele

angola01

angola03

In alto: Una mamma che ha percorso molti chilometri con il figlio in spalla è appena arrivata presso l’Ospedale. Hanno solo quello che indossano.

A lato: Mamme fuori dell’Ospedale in attesa di fare visita ai familiari ricoverati.


VISIONA I PROGETTI PER L’ANGOLA



Torna alla
pagina lettere

Torna alle lettere

Torna alla Home-Page

Torna a inizio pagina