N o t i z i e

mostra2023_m  SGUARDI CAPOVOLTI

È in corso "Sguardi capovolti", una mostra di fotografie tratte dall'Archivio Storico di Medici con l'Africa Cuamm.

Fotografie che raccontano un viaggio di scoperta e cambiamento che, anche in presenza di un ritorno, in realtà prosegue: “impossibile sarà infatti continuare ad ignorare delle realtà tanto incredibili quanto sconosciute”.

Dal 21 settembre al 18 ottobre, la mostra toccherà nell'arco di quattro settimane i comuni di Mandello del Lario, Calolziocorte, Valmadrera e Lecco (i dettagli nella locandina allegata).

Abbinata alla mostra, il 16 ottobre alle ore 21 si terrà presso il Nuovo Cinema Teatro Aquilone a Lecco una serata di incontro e testimonianza con la partecipazione di don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm, e di Veronica Capelli, pediatra in specialità con esperienza a Bangui in Repubblica Centrafricana.


Vi aspettiamo numerose e numerosi!

veronica   SERATA DI INCONTRO E TESTIMONIANZA

Abbinata alla mostra "Sguardi capovolti", il 16 ottobre alle ore 21 si terrà presso il Nuovo Cinema Teatro Aquilone a Lecco una serata di incontro e testimonianza con la partecipazione di don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm, e di Veronica Capelli, pediatra in specialità con esperienza a Bangui in Repubblica Centrafricana.


Vi aspettiamo numerose e numerosi!

LA LOCANDINA
Visualizzate la locandina


 


dante_lecco_r  QUELLO CHE POSSIAMO IMPARARE IN AFRICA

Siete tutti invitati a partecipare all'evento di presentazione del libro di don Dante Carraro
"Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune"

presso il Cinema Teatro Nuovo Aquilone, sito a LECCO, in Via Giuseppe Parini.
All'incontro, moderato dal giornalista Gerolamo Fazzini, sarà presente insieme a don Davide Milani anche l'autore don Dante Carraro , insieme alle volontarie e volontari del gruppo Cuamm di Lecco.

Vi aspettiamo numerosi!


Mercoledì 15 dicembre 2021
ore 21,00


LA LOCANDINA
Visualizzate la locandina


 


sangio  QUELLO CHE POSSIAMO RICEVERE IN AFRICA

Incontro presso l'Oratorio di San Giovanni (LECCO) sul tema del volontariato in Africa, in particolare su interventi di cooperazione sanitaria.
Durante l'incontro è prevista una testimonianza della Dott.ssa STEFANIA DELL'ORO, volontaria lecchese in Tanzania con il CUAMM-Medici con l'Africa.


Domenica 24 ottobre 2021
ore 19,30


Oratorio di San Giovanni (LECCO)
Salottone SGv


L'invito è rivolto a tutti, in particolare ai 18enni e ai giovani.


La disponibilità dei posti sarà limitata ad un massimo di 120 persone, secondo le norme sanitarie vigenti.

Per l'accesso alla sala è richiesto il Green Pass.

LA LOCANDINA
Visualizzate la locandina


 


Matilde  MATILDE ALDEGHI INFERMIERA IN SUD SUDAN

Matilde Aldeghi, giovane infermiera lecchese, parte il 16 settembre 2020 per un'esperienza di cooperazione in Africa, nel quadro di un progetto CUAMM.
La destinazione è l'Ospedale di LUI, in Sud Sudan, dove la nostra concittadina collaborerà con l'equipe presente per migliorare la qualità delle cure, l'organizzazione delle attività dell'ospedale, l'accessibilità ai servizi, con una speciale attenzione alla salute di mamme e bambini.

Nell'intervista che segue abbiamo cercato di cogliere le motivazioni per questa scelta e gli scopi del progetto.

L'INTERVISTA
Visualizzate il testo in formato .pdf


 


Stefania  STEFANIA DELL'ORO MEDICO IN TANZANIA

Stefania Dell'Oro, giovane dottoressa lecchese, specializzanda in ostetricia e ginecologia a Monza, parte il 4 settembre 2020 per l'Ospedale di TOSAMAGANGA in Tanzania, dove lavorerà per sei mesi come ginecologa, in un progetto del CUAMM.

Nella presentazione che segue sono espresse le motivazioni per questa scelta e gli scopi del progetto.

PRESENTAZIONE
Visualizzate il testo in formato .pdf


 



 

locandina   CONCERTO PER LA RICOSTRUZIONE IN MOZAMBICO
Coro San Giorgio e Cuamm Lecco per il Mozambico

Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso
Castello sopra Lecco
P.zza Antonio Dell’Oro - LECCO (LC)

Concerto del Coro S. Giorgio di Lecco

Sabato 23 novembre 2019 - ore 21,00

INGRESSO LIBERO


Gli amici del Coro S.Giorgio di Acquate ci aspettano sabato 23 novembre 2019 alle ore 21,00 presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso a Castello sopra Lecco, per festeggiare con loro 30 anni di attività.
Il Coro San Giorgio, diretto dal Dott. Gianmarco Aondio, ex volontario Cuamm e co-fondatore dell’Associazione Cuamm Lecco, presenterà nell'occasione un programma di canti negro-spirituals.

Le offerte raccolte saranno devolute a Medici con l’Africa Cuamm per la ricostruzione del sistema sanitario in Mozambico:

«Ricostruzione» è la parola d’ordine a Beira, la seconda città del Mozambico, distrutta per il 90% lo scorso marzo dai forti venti e dalle vaste inondazioni del ciclone tropicale Idai.
Si tratta della peggiore catastrofe naturale che si sia abbattuta sull’Africa negli ultimi 10 anni. A poco più di un mese dalla devastazione di Idai, un altro ciclone, il Kenneth, si è abbattuto sul Mozambico interessando la provincia di Cabo Delgado.
Il ciclone Idai ha messo in ginocchio i servizi sanitari di un paese con un sistema fragilissimo.

Dopo l’emergenza è cominciata la ricostruzione, che non si deve fermare. Queste le finalità:

- Ripristinare l’ospedale Centrale di Beira, gravemente danneggiato, garantendo gli equipaggiamenti, le apparecchiature, le attrezzature danneggiate o distrutte dall’allagamento e dai crolli. Con 5 ambulanze si potranno garantire i trasporti di emergenza e mettere in collegamento tutti i quindici centri di salute della città di Beira con l’ospedale di riferimento. Inoltre, è prevista la formazione di ostetriche e infermiere che lavorano nelle unità sanitarie periferiche attive nei quartieri più popolosi e più distanti dall’Ospedale Centrale.

- Riabilitare i centri di salute periferici. I centri di salute hanno un ruolo importante nel sistema sanitario locale: riavviarne il funzionamento è una condizione cruciale per far ripartire tutto il sistema sanitario. Un esempio: il Centro di salute di Ponta Gea, di importanza strategica all’interno del sistema sanitario di Beira, garantisce 1.000 parti l’anno ed è dotato di una sala operatoria che avrebbe dovuto consentire la realizzazione di interventi chirurgici e tagli cesarei. Il ciclone ha messo fuori uso la nuova sala operatoria e vanno acquistati nuovi equipaggiamenti e attrezzature chirurgiche per essa.

- Continua il sostegno all’Università Cattolica di Beira. Il ciclone Idai non ha risparmiato l’Università Cattolica del Mozambico, dove dal 2007 ad oggi Medici con l’Africa Cuamm ha aiutato a laurearsi 354 ragazzi e ragazze divenuti oggi medici al servizio del proprio paese. Occorre prima di tutto acquistare nuovi equipaggiamenti didattici, libri, computer e cancelleria in sostituzione di quelli andati danneggiati o distrutti. Ma la sfida più impegnativa sarà continuare a sostenere attraverso borse di studio gli studenti di Medicina, le cui famiglie sono state colpite a loro volta dal ciclone e versano in difficoltà economiche e materiali molto gravi. Il timore è che molti dei ragazzi siano costretti a lasciare gli studi per mancanza di mezzi.

- Riattivazione del lavoro degli attivisti. Prima del ciclone, nell’area di Beira, Medici con l’Africa Cuamm era impegnato in azioni di prevenzione e sensibilizzazione rispetto alle buone pratiche sanitarie e nutrizionali, attraverso la figura degli attivisti comunitari nelle scuole, nei mercati, nei consultori e nei centri di salute. Tra gli obiettivi, la riduzione del rischio di trasmissione dell’Hiv e mitigare lo stigma sociale verso i malati, con attività quali il recupero casa per casa dei pazienti in terapia antiretrovirale che risultavano aver abbandonato il trattamento. Durante l’emergenza questi attivisti si sono spesi per il controllo della diffusione del colera e per la distribuzione presso le comunità degli aiuti d’emergenza e dei kit per la disinfezione dell’acqua. Terminata l’emergenza occorre ripristinare il loro equipaggiamento per le attività di sensibilizzazione andato perduto o distrutto.

 


  RACCONTI DAL MOZAMBICO

LA LOCANDINA
Visualizzate la locandina



 


  SALUTE SENZA CONFINI - LECCO

ARTICOLO DIFFUSO DA LECCO NOTIZIE
Visualizzate il testo in formato .pdf



SERVIZIO TV DIFFUSO DA TeleUnica
Visualizzate il filmato



 


 

Egidio  IL DOTT. EGIDIO BOSISIO IN SUD SUDAN

Il medico lecchese, uno dei Soci fondatori della nostra Associazione e da anni residente a Padova, è partito per il Sud Sudan, dove opererà presso l’Ospedale di Cueibet, nell'ambito di un progetto di MEDICI CON L'AFRICA-CUAMM.
Si tratta di un piccolo ospedale rurale, in una zona isolata, dove c'è bisogno di tutto e le competenze mediche sono preziose per organizzare i servizi, formare lo staff e fare attività clinica.
Nell'articolo che segue sono illustrati i dettagli del progetto e le principali informazioni sul Paese africano che ha ottenuto l'indipendenza solamente nel 2011.

ARTICOLO DIFFUSO DA LECCO NOTIZIE
Visualizzate il testo in formato .pdf


 


  CONCERTO PER I 20 ANNI DEL CUAMM LECCO

VALMADRERA (LC)

Chiesa dello Spirito Santo
Via Mons. Pozzi

CONCERTO del
CORO SAN GIORGIO DI LECCO

Venerdì 12 maggio 2017
ore 20,45

INGRESSO LIBERO

 


  NOTIZIE DALLA DOTT.ssa MARINA ANGHILERI IN SUD-SUDAN

La dottoressa lecchese, Socia della nostra Associazione, ci parla della sua nuova esperienza in Africa, dove sta operando nel progetto CUAMM presso l’Ospedale di Yirol, in Sud-Sudan.

 

FOTOGRAFIE DA YIROL (Sud-Sudan)
Visualizzate le fotografie

 


  CONCERTO PER EMANUELA - LECCO

CONCERTO PER EMANUELA - 26 NOVEMBRE 2016
AUDITORIUM CASA DELL’ECONOMIA - LECCO

Sabato 26 novembre 2016 si è tenuto presso la Casa dell’Economia di Lecco il GRAN GALA’ SINFONICO con l’ORCHESTRA ANTONIO VIVALDI ed il QUINTETTO SPIRABILIA.
La serata è stata preceduta dalla presentazione di due progetti filantropici in memoria di Emanuela Spreafico finanziati dal fondo dedicato alla sua memoria:
- la ricerca multicentrica sulla sedazione palliativa/terminale promossa dall’Hospice di Airuno
- il progetto “Rinascere a Freetown dopo Ebola” gestito da CUAMM–Medici con l’Africa
Durante la serata è stato effettuato anche un collegamento telefonico con il dott.Rigolli dalla Sierra Leone e sono state consegnate da parte del Cuamm, rappresentato dal Dott. Giovanni Molinari, due targhe di ringraziamento: alla famiglia Spreafico ed alla Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, rappresentata dal segretario dott. E. Amigoni.

 


  "DUE DESTINI" MOSTRA ITINERANTE

LECCO (LC)

TORRE VISCONTEA
P.zza XX Settembre, 2

16 - 30 aprile 2016

Inaugurazione: venerdì 15 aprile ore 18.

Orari: lunedì chiuso
martedì e mercoledì 9.30-14
da giovedì a domenica 15-18

Info: cuammlecco@tiscali.it, cell. 3492885754

INGRESSO LIBERO

COMUNICATO STAMPA
Visualizzate il comunicato in formato .pdf



LA LOCANDINA
Visualizzate la locandina

 


 

  Film "MEDICI CON L’AFRICA"

CineTeatro Palladium di Lecco
Via Fiumicella, 12

Un film documentario di Carlo Mazzacurati

Martedì 4 marzo 2014
ore 20,45

INGRESSO LIBERO

COMUNICATO STAMPA
Visualizzate il comunicato in formato .pdf


 

locandina  CONCERTO PER L’AFRICA

Chiesa Parrocchiale di Garlate
P.zza S. Stefano, 1 - GARLATE (LC)

Concerto del Coro S. Giorgio di Lecco

Sabato 6 ottobre 2012 - ore 21,00

INGRESSO LIBERO


 

locandina  PAOLO RUMIZ A LECCO

L’Associazione CUAMM-LECCO invita alla presentazione del libro

IL BENE OSTINATO

Domenica 18 dicembre 2011
ore 17,00


Sala Conferenze CONFCOMMERCIO - LECCO
(Palazzo ex-Falck)
Piazza Garibaldi, 4

INGRESSO LIBERO


 

Meka  ESPERIENZE DELLA DOTT.ssa CRISTINA PIZZI IN ETIOPIA

La dottoressa lecchese, già Presidente della nostra Associazione, ci parla della sua esperienza in Africa, dove ha operato nel progetto presso l’Ospedale di Wolisso.

LETTERA DI FINE MISSIONE
Visualizzate la lettera in formato .pdf

 

LETTERA DI CRISTINA - PASQUA 2007
Visualizzate la lettera in formato .pdf

 

LETTERA DI CRISTINA DA WOLISSO
Visualizzate la lettera in formato .pdf

 

IL PROGETTO WOLISSO (Etiopia)
Visualizzate le fotografie


 

  ESPERIENZE DEL DOTT. MARCO INCERTI IN ETIOPIA

Il medico mandellese, Socio della nostra Associazione, risponde ad una intervista in merito alle sue missioni quale ortopedico Cuamm nel Paese africano.

Visualizzate l’estratto dall’articolo di giornale:

articolo 01 nov. 2004

GIORNALE DI LECCO, 1 nov. 2004


 

  ESPERIENZE DELLA DOTT.ssa CRISTINA PIZZI IN MOZAMBICO

La dottoressa lecchese, già Presidente della nostra Associazione, racconta la sua esperienza in Africa per il progetto Beira-Dondo, nella Provincia di Sofala

Questi che seguono sono gli estratti dagli articoli di giornale che hanno dato la notizia della sua partenza e che hanno riportato alcune informazioni sul progetto che il Cuamm ha sviluppato a Beira-Dondo, progetto che il gruppo di Lecco ha sostenuto in modo determinante negli ultimi anni.

articolo pag. 1

GIORNALE DI LECCO, 15 dic. 2003, pag. 1

articolo pag. 11

GIORNALE DI LECCO, 15 dic. 2003, pag. 11

articolo Resegone

IL RESEGONE, 9 apr. 2004

 

DA PEDIATRA VICINO ALLA GENTE
Visualizzate l’intervista in formato .pdf

 

LETTERA DI CRISTINA AI SOCI
Visualizzate la lettera in formato .pdf

 

IL PROGETTO BEIRA-DONDO
Visualizzate i dettagli dell’intervento

 

IL PROGETTO BEIRA-DONDO IN SINTESI
Visualizzate il volantino in formato .pdf

 

IL PROGETTO BEIRA-DONDO
Visualizzate le fotografie

 


  ESPERIENZE DELLA DOTT.ssa MARINA ANGHILERI IN UGANDA

La dottoressa Marina Anghileri, Socio della nostra Associazione, a Maracha in Uganda.

Visualizzate la lettera che Marina ha scritto ai Soci dell’Associazione CUAMM Lecco:

 

LETTERA DI MARINA AI SOCI
Visualizzate la lettera in formato .pdf

 

IL PROGETTO MARACHA IN SINTESI
Visualizzate il progetto in formato .pdf

 


 

  IL LIBRO "UN PRIVILEGIO DIFFICILE"

Il libro "UN PRIVILEGIO DIFFICILE" con testi di Pietro Veronese e fotografie di Enrico Bossan, catalogo dell’omonima mostra, testimonia l’attività dei medici del CUAMM nel continente africano.

Volume cm. 21,8 x 16,7 di 244 pagine, con 72 illustrazioni in bianco e nero.

Dove può essere richiesto:

CUAMM Lecco

 


 

 

  IL LIBRO "èAFRICA"

Il libro "èAFRICA" con testi di Stefano Citati, giornalista inviato di Repubblica, e Lilliane Barenzi, scrittrice ed editorialista del New Vision (Kampala, Uganda), e fotografie di Enrico Bossan, catalogo dell’omonima mostra, offre istantanee di vera vita africana.
Suddiviso in sei capitoli fotografici ed in cinque sezioni di testo a due voci, italiana e africana, illustra alcuni temi di fondo dell’Africa di oggi, in un gioco di richiami continui, tra micro e macrocosmo, tra visione e riflessione.

Volume cm. 29 x 22 di 256 pagine, con 135 illustrazioni a colori.

Dove può essere richiesto:

CUAMM Lecco

 

catalogo mostra


 

Ultimo aggiornamento: Sabato 14 ottobre 2023



Torna alla Home-PageTorna a inizio pagina