Prototipi ETR-Y.500

La storia

 

L'ETR-Y 500, costruito in due esemplari, costituisce il secondo prototipo edificato per la realizzazione dei successivi ETR 500 di serie che da anni ormai solcano in lungo e in largo le linee della nostra penisola. 

Nato dalla collaborazione tra le FS ed un pool di aziende leader nel settore come la Breda Costruzioni Ferroviarie, la Fiat Ferroviaria, la Ansaldo Trasporti e la ABB, con i sui 275 km/h di velocità massima è stato, insieme al predecessore ETR X 500, il punto di partenza dell'alta velocità italiana. 

 

3 maggio 1990

E.404.001 + 51 83 22 - 71 849 - 6 + 61 83 21 - 90 524 - 1 + E.656.256 durante una corsa prova ABB verso Milano Porta Romana - Milano Lambrate - Milano Martesana.

Foto Paolo Ciochetta

 

Dotati di un frontale molto aerodinamico e con esaltanti colori che vanno dal nero dell'imperiale al bianco delle fiancate e al verde del sottocassa, i due ETR Y 500 erano composti da due motrici e da nove vetture intercalate, improntate queste ultime al confort più che al lusso caratteristico degli ETR degli anni '60. Ricompaiono comunque i comandi per l'accensione o lo spegnimento della luce orientabile, per l'apertura o la chiusura della tendina parasole laterale nonché per la chiamata del personale di bordo.

 

14 settembre 1995

E.404.001 in transito nella stazione di Milano Lambrate alla testa dell'ETR Y 500 diretto verso Bologna.

Foto Luca Catasta

 

L'ambiente di 1ªclasse si distingue per la disposizione delle poltroncine rosse su tre file e la pavimentazione in moquette, mentre quello di 2ª per le quattro file di poltroncine azzurre e il pavimento di linoleum.
merita una particolare menzione, infine, la presenza della postazione telefonica pubblica, situata tra la porta di accesso e l'ambiente viaggiatori.

Entrati in servizio il 2 giugno del 1991, con la curiosa scritta "Romolo" sulle fiancate e pur essendo scalzati dai treni di serie soltanto pochi anni dopo, gli ETR Y 500 hanno costituito un ottimo banco di prova per tutte le future generazioni di treni ad alta velocità, che oggi si ripropongono nella loro veste più nuova con gli ETR 500 politensione.

 

1 aprile 1994

La scritta "Romolo" campeggia sulla fiancata della E.404.001 in sosta a Milano Centrale.

Foto Paolo Ciochetta