Prototipi ETR-Y.500

I servizi charter

 

Dopo aver prestato un velleitario esercizio sulle linee FS, i due ETR-Y.500 sono stati integrati nella flotta charter e utilizzati per l'effettuazione di diversi treni speciali. 

L'esempio più evidente e storico di questo utilizzo è stato sicuramente quello che ha visto l'effettuazione dei "Treni del sole" che nell'estate del 1996 e 1997 hanno collegato, con servizio gratuito, le principali città del Nord con i luoghi di villeggiatura della Calabria.

In questo caso è stata direttamente la Regione Calabria a noleggiare i treni, garantendo così il servizio per i turisti che avevano prenotato almeno una settimana di vacanza in un esercizio alberghiero di quella regione.

Per questo servizio sono stati utilizzati, oltre ad un ETR-Y.500, anche l'ETR.401 e due ETR.250, tutti pellicolati con una livrea particolare per l'occasione, caratterizzata dal muso giallo e da un colore diverso di fondo per ogni vettura del treno, arricchito da disegni che richiamano le spiagge e la millenaria storia della Calabria.

Questi treni partivano la mattina del sabato dalle città del Nord per giungere a destinazione alla sera, e ritornare poi nella giornata di domenica.

 

28 giugno 1997

La E.404.001, nella livrea "I treni del Sole", ripresa in coda all'ETR Y 500 in transito nella stazione di Monzuno (BO) diretto verso le località turistiche del Sud.

Foto: Guido Catasta

 

Un altro significativo utilizzo dei due ETR-Y.500 è stato quello di treni promozionali per ditte specializzate.

Queste ultime noleggiavano i mezzi e provvedevano all'allestimento interno di pannelli informativi e strutture dimostrative dei loro prodotti, stravolgendo ovviamente quello che era l'arredamento usuale del treno.

Il convoglio veniva poi fatto circolare per tutto il paese fermandosi di giorno nelle principali stazioni, ove era visitabile ed effettuando gli spostamenti tra città e città di notte.

Tra i tanti effettuati resta il ricordo del curioso "Thomson Train", dalla caratteristica livrea blu scuro sicuramente grintosa ed accattivante.

 

10 febbraio 1997

E.404.002, in una sgargiante livrea pubblicitaria blu, ripresa a Milano P.ta Garibaldi durante un'esposizione.

Foto: Luca Catasta