Curios@ndo


HOME

AUTORE

ATTIVITA'

Arte

Immagini

Links

Primo Piano

Storia

Mappa


Internet compie 20 anni

Internet compie 20 anni: il primo gennaio del 1983, infatti, milioni di computer ebbero la possibilità di collegarsi in rete grazie ad un nuovo protocollo messo a punto dal Dipartimento americano della Difesa, il protocollo TCP/IP, lo stesso che viene ancora oggi utilizzato dal world wide web.

Prima esisteva un progetto decisamente meno ambizioso, sempre del Pentagono, denominato Arpanet, che permetteva di collegare tra di loro soltanto un migliaio di elaboratori attraverso un altro protocollo, l'Ncp. Molti definiscono ancora oggi Arpanet l'antenato di Internet.

L'idea di sviluppare una rete delle reti nasce dalla necessità, per il Pentagono, di riuscire a far comunicare tra di loro i sistemi informatici delle Forze armate Usa, tutti diversi e non compatibili tra di loroUna situazione venutasi a creare dopo che le gare di appalto per la fornitura dei sistemi informatici furono vinte da tre società diverse. L'esercito sfruttava un sistema messo a punto dalla Dec, l'aeronautica uno della Ibm, la marina una rete elaborata dalla Unisys.

Secondo alcune fonti, quando l'allora presidente americano Ronald Reagan, all'inizio degli anni Ottanta, espresse serie preoccupazioni per la situazione in America Latina vista la crescente influenza del nemico numero uno, il leader cubano Fidel Castro, le forze armate si accorsero di non essere in grado di comunicare tra di loro in caso di operazioni militari di una certa ampiezza.

È grazie alla neonata rete Internet che gli Stati Uniti furono in grado di condurre senza intoppi un'operazione militare come l'invasione dell'isola di Grenada, nell'ottobre del 1983.

 

Fonte : http://www.lastampa.it/