Storie di informatici

Le piccole e grandi case produttrici di software e hardware spendono ogni hanno miliardi di dollari nell'attività di ricerca e sviluppo per produrre programmi e computers detti "idiot proof" (a prova di idiota). Se avrete la pazienza di leggere quanto segue, vi darò dimostrazione che molta e tortuosa è ancora la strada da percorre.


 

 

 

 

Ecco le leggende dell'informatica (tratte da un articolo del "Wall Street Journal").  Buon divertimento :-)
1) La CompaQ sta considerando di cambiare il comando "Press Any Key" (Premi un tasto qualunque) in "Press Return Key" (Premi il tasto "Return") a causa delle continue chiamate di clienti che chiedono quale sia il tasto "Any".
2) Sempre il supporto tecnico CompaQ ha ricevuto una chiamata di un distinto signore il quale si lamentava che il sistema non leggeva i suoi file di word processing dai suoi vecchi dischetti da 5'25 pollici. Dopo aver appurato che non erano stati sottoposti a campi magnetici o calore, si è scoperto che il cliente aveva messo le etichette sui dischi, e poi li aveva arrotolati nella macchina da scrivere per poter scrivere sulle etichette.
3) Ad una cliente della AST, che si era lamentata di un malfunzionamento di alcuni dischetti, viene chiesto di spedire indietro i dischetti malfunzionanti per la sostituzione. Pochi giorni dopo arriva una lettera della cliente con le fotocopie dei floppy!
4) Un cliente della Dell chiama per dire che non riesce a spedire i fax con il suo PC. Dopo 40 minuti di chiarimenti il tecnico viene a scoprire che l'uomo sta tentando di faxare un foglio tenendolo appoggiato allo schermo e premendo il tasto "Invia".
5) Ancora un cliente Dell chiama l'assistenza per dire che la sua tastiera non funziona più. Il cliente specifica che la sola operazione che ha fatto è stata quella di immergere la tastiera in acqua e sapone per pulirla.
6) Un cliente confuso chiama il supporto IBM per un problema di stampa dei documenti. Il cliente dice al tecnico che il computer gli ha detto "coundn't find printer" (non trova la stampante). L'utente disperato ha provato anche a girare il monitor verso la stampante, ma il computer continua a non vederla!
7) Una cliente della Dell si rivolge ad un tecnico per dire che non riesce ad accendere il suo PC. Dopo essersi assicurato che il computer fosse alimentato il tecnico chiede cosa accade quando preme il tasto di alimentazione. La cliente Dell risponde
"Continuo a premere su questo pedale, ma niente! Non accade un bel nulla!". Il "pedale" si è poi scoperto essere il mouse!
8) Conversazione tra un cliente SysOp Novell NetWire ed il supporto di assistenza:
"SysOp Novell NetWire. Buongiorno. Mi dica?"
"Avrei un problema."
"Mi dica pure."
"Il porta tazza del PC si è rotto, ma, essendo ancora in garanzia, vorrei sapere cosa devo fare per sostituirlo."
"Mi scusi, ha detto porta tazza?"
"Si. Quello sul frontale del PC."
"Perdoni se le sembro un pò perplesso, ma è perchè lo sono. Lo ha ricevuto come parte di una promozione? Ha qualche marchio inciso sopra?"
"No no è arrivato con il computer. Sopra c'è solo una scritta 4x"
A questo punto il tecnico ha spento il microfono per non inveire. L'uomo aveva spezzato il carrello del suo Cdrom usandolo come porta tazze!

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