LE 14 STAZIONI DELLA VIA CRUCIS 

NELLA VERSIONE

"MINORE" E "SOLENNE"

Di Padre Serafino Marinosci su testo di Pietro Metastasio

Revisione a cura del Prof. Domenico Camarda, ricercatore storico. 

Digitalizzazione e presentazione a cura di Eupremio Di Giorgio

Di libero utilizzo per uso privato, ne è vietata la commercializzazione. 

Proprietà riservata del Trascrittore e del Revisore.

 

Gent.mo Sig Tagliabue, ... non sono nè un musicista nè un compositore, ma  un amante e un vorace ascoltatore di musica classica, lirica, ed un appassionato di musica sacra. I pochi rudimenti che conosco di teoria musicale li ho appresi da autodidatta; è stato l'amore per la musica che mi ha portato a studiare da solo quei pochissimi rudimenti.
Le ruberò pochissimo tempo per raccontarle brevemente la storia di questa Via Crucis e l'amore che ho per queste composizioni.
Ho ascoltato per la prima volta questa partitura a soli sei mesi di età, già proprio sei mesi, mia mamma cantava in un coro e ho continuato ad ascoltarle per circa 15 anni. Purtroppo però la storia di questa partitura si intreccia con le miserie dell'uomo, perchè i detentori della stessa non volevano in alcun modo  permetterne la diffusione e non hanno mai permesso l'accesso agli spartiti. Poiché la caparbietà è una caratteristica che mi contraddistingue, ho iniziato una estenuante ricerca che mi ha permesso di rintracciare sia la partitura della versione minore, sia della solenne, mettendola a disposizione anche dei Conventi Francescani ove Padre Serafino è stato e dai quali gli originali sono andati "persi"? Credo fermamente che l'arte, la musica, la letteratura e tutte le opere dell'ingegno dell'uomo devono essere fruibili da tutti, pertanto con passione e sacrificio ho iniziato la digitalizzazione al fine di poter rendere fruibile alla vastità dei navigatori queste bellissime pagine; con una grande speranza!!!!, che un giorno qualcuno possa amarle come le amo io e magari decida di inciderle su CD, questa si che per me sarebbe la più bella ricompensa!!!
.....

Eupremio Di Giorgio

INTRODUZIONE

Padre Serafino Marinosci, al secolo Francesco, nacque a Francavilla Fontana da Salvatore e Addolorata Giancola il 17 aprile 1869. Sin dalla tenera età mostrò una forte passione per la Religione e l'arte. Frequentò il convento di Santa Maria della Croce in Francavilla dove si accostò alla musica. Il Maestro Trisolini gli insegnò l'organo e il maestro Sarago il violino.
Rimasto subito orfano di entrambi i genitori rivelò al rev.do padre Ferdinando di Santa Rosa la sua ferma risoluzione di darsi alla vita monastica, indossando il saio francescano. Quando Padre Ferdinando si accertò che si trattava di vera vocazione lo fece entrare nel convento di Galatone (Le) dei frati minori Alcantarini e fu per sempre padre Serafino della Purità.
Riassumiamo brevemente le tappe salienti dell'attività artistica di questo fraticello che diverrà "illustre maestro".
 Il 18 marzo 1888 prese i voti semplici, il 3 aprile 1891 i voti solenni in San Pasquale di Taranto, l'11 aprile 1892 fu ordinato sacerdote.
E fu proprio a Taranto che, ripresi gli studi musicali, compose la famosa e struggente VIA CRUCIS, o più precisamente "Le 14 stazioni della via crucis" dell'abate Pietro Metastasio, musicate per duo tenori e basso, con accompagnamento di pianoforte o Harmonium, da frate Serafino dei minori Alcantarini di Lecce, ed il Mottetto "Alla Vergine desolata", datata 1894.
Trasferito nello stesso anno al convento di San Giacomo a Lecce frequentò il corso di armonia col maestro Cazzella, Musicista emerito, già allievo di Gaetano Donizetti, e compose litanie, messe e Tantum ergo.
Quando il 3 marzo 1895 eseguì in Santa Croce, la monumentale chiesa di Lecce, per la prima volta la sua "Via Crucis", la stampa salentina vaticinò che la fama del fraticello avrebbe varcato i confini della natìa provincia con quei motivi originali ed ispirati che manifestano la purezza e la squisitezza del sentimento religioso dell'autore.
Il 6 gennaio 1899 trasferito nel convento di San Pasquale a Chiaia in Napoli, frequentò il conservatorio intitolato a San Pietro a Majella, compiendo studi appassionati e severi di contrappunto e fuga. Suoi maestri furono Oronzo Scarano, Nicola D'Arienzo e Paolo Serrao che amava definire il suo allievo "illustre maestro".
Il suo bagaglio culturale arricchitosi di vastissime cognizioni musicali e da una non comune erudizione scientifica ed estetica nella sublime arte dei suoni, produsse oltre 40 opere di cui alcune restano esempi di genialità e dottrina, come la meravigliosa "Missa pro pace" e la "Messa di reque" a due voci eguali (1908).
Il 21 novembre 1919 lo colse sorella morte corporale a Napoli, mentre istrumentava l'ultima composizione: La messa pastorale.
Pietro METASTASIO (1698-1782), specialista in "drammi per musica" ed abilissimo nel riuscire ad equilibrare gli impulsi sentimentali e la vis drammatica degli eventi narrati, mise in versi le ben note "strofette" della Via Crucis, fornendo il testo ai musicisti, che poi fu utilizzato anche da padre Serafino Marinosci.
VIA CRUCIS "MINORE"

Di Padre Serafino Marinosci su testo di Pietro Metastasio

LE 14 STAZIONI 

DELLA VIA CRUCIS

MIDI 

MP3

TESTO SPARTITI
Introduzione 0   Teco Vorrei FINALE 2002
Stazione I Coro "Alleluja" - S.Domenico - Taranto Gesù condannato a morte. FINALE 2002
Stazione II  II   Gesù caricato della Croce. FINALE 2002
Stazione III  III   Gesù cade la 1° volta FINALE 2002
Stazione IV IV   Gesù incontra la Madre FINALE 2002
Stazione V V   Gesù incontra il Cireneo. FINALE 2002
Stazione VI VI   La Veronica. FINALE 2002
Stazione VII VII   Gesù cade la 2° volta. FINALE 2002
Stazione VIII  VIII Coro "Alleluja" - S.Domenico - Taranto Gesù incontra le Pie Donne. FINALE 2002
Stazione IX IX   Gesù cade la 3° volta. FINALE 2002
Stazione X  X   Gesù spogliato delle vesti. FINALE 2002
Stazione XI  XI   Gesù inchiodato alla Croce FINALE 2002
Stazione XII XII   Gesù muore in Croce. FINALE 2002
Stazione XIII XIII   Gesù è deposto dalla Croce. FINALE 2002
Stazione XIV XIV   Gesù è deposto nel Sepolcro. FINALE 2002

 

VIA CRUCIS "SOLENNE"

Di Padre Serafino Marinosci  su testo di Pietro Metastasio

LE 14 STAZIONI 

DELLA VIA CRUCIS

MIDI 

TESTO SPARTITI
Introduzione 0 Teco Vorrei FINALE 2002  
Stazione I Gesù condannato a morte. FINALE 2002  
Stazione II  II Gesù caricato della Croce. FINALE 2002  
Stazione III  III Gesù cade la 1° volta FINALE 2002  
Stazione IV IV Gesù incontra la Madre FINALE 2002  
Stazione V V Gesù incontra il Cireneo. FINALE 2002  
Stazione VI VI La Veronica. FINALE 2002  
Stazione VII VII Gesù cade la 2° volta. FINALE 2002  
Stazione VIII  VIII Gesù incontra le Pie Donne. FINALE 2002  
Stazione IX IX Gesù cade la 3° volta. FINALE 2002  
Stazione X  X Gesù spogliato delle vesti. FINALE 2002  
Stazione XI  XI Gesù inchiodato alla Croce FINALE 2002  
Stazione XII XII Gesù muore in Croce. FINALE 2002  
Stazione XIII XIII Gesù è deposto dalla Croce. FINALE 2002  
Stazione XIV XIV Gesù è deposto nel Sepolcro. FINALE 2002  
Mottetto alla Desolata MIDI Mottetto alla Desolata FINALE 2002  

 

Pagina Compositori on line