1924Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1924

PRIMO GIRADISCHI

ELETTRICO

La società americana Brun swick mette in vendita il Panatrope, primo giradischi con motore elettrico e amplificazione elettronica a valvole (De Forest).

 

 

 

1924

EDWARD APPLETON

DIMOSTRA LA RIFLESSIONE

DI RADIOONDE NELLA IONOSFERA

Fino a questo momento non era ben chiaro in che modo le onde radio potessero seguire la curvatura terrestre nelle trasmissioni transatlantiche. In quest'anno il fisico inglese (1892-1965) scopre che nella parte superiore dell'atmosfera (a 96 km di altezza) esistono strati di particelle cariche (ionosfera) in grado di riflettere le radioonde lunghe. Due anni dopo dimostra l'esistenza di uno strato ancora più alto, a 241 km, che riflette le radioonde corte. Queste scoperte saranno di estrema importanza per lo sviluppo delle telecomunicazioni e del radar. li fisico riceverà H Nobel nel 1947.

 

 

 

 

 1924, 6 LUGLIO

HANSBERGERINVENTA

l'ELETTROENCEFALOGRAMMA

Lo psichiatra tedesco (18731941), direttore della clinica psichiatrica di jena, realizza il primo elettroencefalogramma ponendo degli elettrodi sul cranio del figlio e collegandoli a un oscillografo. Lo strumento registra così le onde cerebrali, che lo stesso Berger suddivide poi in «alfa» e «beta» (nomi usati ancora oggi). Lo strumento si rivelerà indispensabile nelle diagnosi di epilessia e in altre indagini sulle malattie neurologiche.