1977Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1977, PRIMO NOVEMBRE

CHARLES KOWAL SCOPRE CHIRONE

Un astronomo americano, all'osservatorio di monte Palomar, scopre l'oggetto pił bizzarro del sistema solare, battezzato Chirone. ą molto probabilmente un asteroide (Piazzi) che invece di orbitare nella regione tra Marte e Giove come tutti gli altri (o quasi) si muove tra le orbite di Saturno, Nettuno e Urano. Il suo diametro stimato č di poche centinaia di chilometri; la sua collocazione č molto incerta (potrebbe essere anche un satellite di Saturno sfuggito all'attrazione gravitazionale del pianeta o un residuo di cometa o chissą cos'altro).

 

 1977, 8 DICEMBITE

PRIMO FARMACO

PRODOTTO DA BATTERI

Herb Boyer dell'universitą di California a San Francisco Genentech (1976), annuncia la realizzazione del primo farmaco prodotto da batteri con la tecnica del Dna ricombinante. Si tratta della somatostatina, un ormone che controlla la crescita. Il gene che produce l'ormone, isolato dall'uomo, č stato inserito in un batterio Eschericbia coli che ha cominciato a fabbricarlo. La ricerca č avvenuta con la collaborazione di Arthur Riggs della « City of Hope medical Center » di Duarte (California). Nel 1978 la Genentech realizza il primo farmaco «genetico» di largo uso, l'insulina umana prodotta da batteri. E’ l'inizio di una strada che condurrą alla produzione di un numero sempre maggiore di farmaci sintetizzati da batteri o da animali superiori (mucche, maiali ecc.).