1980Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1980

BILL GATES INVENTA IL

PROGRAMMA OPERATIVO

MS/DOS

L'inventore americano (1955-), che a 15 anni ha costituito la sua prima società di software con il compagno di scuola Paul Afien (e destinata a diventare la Nficrosoft), realizza per conto dell'IBM un linguaggio operativo destinato a diventare lo standard per la massima parte degli elaboratori esistenti sul mercato, tranne quelli della Apple. E’ il sistema Ms/Dos, a cui il colosso IBM dà «semaforo verde» trasformando il mondo dell'informatica in elaboratori IBM compatibili e non. Grazie all'Ms/Dos e ai programmi applicativi che ne saranno di conseguenza sviluppati, la Microsoft diventerà il più importante produttore mondiale di software e Gates diverrà all'inizio degli anni '90 l'uomo più ricco degli Stati Uniti quanto a fortuna personale accumulata partendo da zero.

 

 1980

PRIMI TELEFONI

CELLULARI

Compaiono in Svezia (Ericsson), Finlandia (Nokia) e negli Stati Uniti (AT&T) le prime reti di telefoni celluari, il «telefonino», destinato ad avere un impressionante sviluppo. Il sistema è basato sulla suddivisione del territorio in una serie di «cene» ognuna con una stazione ricetrasmittente. Quando l'utente fa una chiamata utilizza uno dei canali disponibili nella cella; spostandosi in una zona servita da un'altra cella, il sistema trasferisce automaticamente la trasmissione «<roaming») su un nuovo canale della nuova cella, lasciando libero il precedente per altre telefonate : Nel 1990 gli abbonati europei del telefono cellulare saranno 2,5 milioni e afl'inizio del 1993 diventeranno sei milioni. Nel 1991 verrà lanciato il sistema pan-europeo di telefonia mobile, detto GSM, che utilizza la tecnologia digitale nelle trasmissioni. A differenza dei telefoni cellulari analogici tradizionali, il GSM si basa sul concetto che la vera mobilità non è data tanto dall'apparecchio quanto da una tessera a microprocessore (v.), che contiene i dati identificativi dell'utente e il suo codice personale. Inserendo la tesserina in un telefono qualunque (anche non il proprio) e componendo un codice H terminale viene abilitato; il sistema riconosce l'utente e addebiterà la chiamata al possessore della tessera.