PROGETTO
DI VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DELLA LINGUA SARDA

sa lolla.JPG (16916 byte)


Grazie alla L.R. 26/97 è stato possibile realizzare anche nella nostra scuola un progetto di recupero e valorizzazione della lingua e delle tradizioni del popolo sardo. Perché non si disperda un patrimonio ereditato da secoli, abbiamo cercato di stimolare gli alunni con un lavoro di ricerca-azione che ha coinvolto alcune classi nelle seguenti attività:

1^ L La casa campidanese
3^H-3^I 4^H-4^I Canti, danze, filastrocche
5^H-5^I Cestineria sinnaese

Durante queste attività i bambini hanno avuto modo di conoscere e utilizzare la lingua orale per i canti , le filastrocche, i proverbi, la terminologia specifica relativa ai materiali utilizzati nella creazione dei cestini e del modello di casa campidanese. L'uso della lingua scritta ha riguardato, oltre alla terminologia specifica succitata, anche i termini relativi a momenti della vita quotidiana e alla denominazione di ambienti, arredi e utensili in essi contenuti.
La variante linguistica utilizzata è quella campidanese.

A conclusione delle attività svolte, abbiamo organizzato una mostra dei cestini realizzati dagli alunni, una rappresentazione di canti, balli, recita di filastrocche e proverbi oltreché il plastico della casa campidanese. Tali lavori, grazie ad uno specifico corso di aggiornamento sulla costruzione di pagine web,   possono essere visionati nelle pagine del nostro sito, dove, inoltre, abbiamo previsto un semplice questionario interattivo.

pagine in costruzione

Torna all'home page