Castagnaccio

Il castagnaccio è un dolce tipicamente toscano, probabilmente originario di Lucca e della Garfagnana, ricca di boschi di castagni di qualità molto pregiata.
Sebbene l'ingrediente fondamentale del castagnaccio sia la farina di castagne, esistono molte varianti per prepararlo, praticamente ogni contrada toscana ne ha almeno una. Io preferisco quella che segue, una delle più semplici e più facili che conosca.

Ingredienti per 6 persone :

400 g di farina di castagne, una manciata di pinoli, 1 rametto di rosmarino, olio di oliva, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, acqua tiepida q. b.

Setacciare la farina, mescolarla al sale e allo zucchero, aggiungere l'acqua tiepida ( ne occorrerà circa 1/2 l o più) fino ad ottenere un impasto con la consistenza di una crema liquida. Lasciate riposare per circa un'ora. Nel frattempo ungere bene una teglia e versarvi dentro l'mpasto il cui livello non dovrà superare i 2 cm .
Cospargere la superficie con le foglie del rosmarino dopo averlo ben lavato e asciugato. Spargere anche i pinoli sgusciati e irrorare con qualche filo d'olio d'oliva.
Cuocere in forno medio per 40 minuti circa.
Servitelo cosparso di lievito vanigliato e accompagnatelo con del vino santo secco.
 
 

Ricette Preparazioni di base Menu cucina