Cus cus alla pizzaiola

Il cus cus è un piatto della tradizione araba e consiste essenzialmente in grano macinato grossolanamente opportunamente cotto, di solito a vapore, con una tecnica abbastanza lunga e laboriosa. Fortunatamente si trova in commmercio il cus cus precotto che può essere preparato semplicemente bagnandolo abbondantemente con un liquido caldo come sugo o brodo o magari semplicemente acqua. Questa ricetta abbina il cus cus a degli ingredienti appartenenti alla tradizione culinaria italiana.

Dosi per 4:

500 g di cus cus precotto, pomarola, una ventina di olive verdi denocciolate, una trentina di capperi, 300 g di mozzarella, basilico, olio d'oliva, origano, paprika forte.

Versare il cus cus in una capace zuppiera ( il cus cus , una volta bagnato, raddoppierà quasi il suo volume). Versarvi sopra, a piccole dosi , la pomarola ancora caldissima e aspettare un paio di minuti, poi rigirare il cus cus avendo cura di portare in superficie anche gli strati più profondi, quindi versare ancora pomarola e ripetere l'operazione fino a che il cus cus sarà cresciuto tutto di volume e  si presenterà morbido ma non acquoso. A questo punto tagliare in due le olive e unirle al composto insieme ai capperi. Quando la temperatura del cus cus sarà scesa adeguatamente unire anche la mozzarella tagliata a dadini e le foglie di basilico. Per ultimo unire un paio di pizzichi di origano e una spolverata abbondante di paprika forte. Mescolare benissimo e servire tiepido.
 
 

Ricette Preparazioni di base Menu cucina