Frittelline autunnali

Ottobre è il mese dei funghi.  Queste fritteline si possono fare con qualsiasi tipo di funghi ma risulteranno tanto più saporite quanto più numerose saranno le varietà di funghi utilizzate.

Dosi per 4:

Funghi assortiti di cui almeno uno porcino, 4 uova, 10 g di pangrattato, 10 g di grana grattugiato, olio di semi, qualche foglia di menta enche essiccata, uno spicchio d'aglio, sale, pepe.

Mondare i funghi e tagliarli in pezzetti. In una padella far dorare lo spicchio d'aglio nell'olio e poi toglierlo. Versarvi i funghi insieme con le foglie di menta, sale e pepe quanto basta. Farli cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Intanto sbattere le uova con il pangrattato e il grana, sale e pepe. Versare in questo composto i funghi sgocciolati e mescolare bene. In una padella far scaldare l'olio fino all'ebollizione, quindi versarvi il composto a cucchiaiate, rigirate ogni frittellina una volta per farle cuocere da entrambi i lati. Quando saranno dorate scolarle bene e sistemarle sul piatto di portata. Servire insieme ad una insalata verde mista.
 
 

Ricette Preparazioni di base Menu cucina