Misurare l'altezza di un albero

Misurare l'altezza di un albero non è poi così difficile come può sembrare. Ma cosa c'entra l'altezza di un albero con la matematica? Lo vedremo presto. Intanto procuriamoci un bastoncino dritto lungo quanto la distanza dall'occhio alla mano quando il braccio è teso in avanti:
 
*procuratevi un bastoncino dritto lungo quanto la distanza occhio-mano
Tenendo il bastoncino dritto verticalmente davanti a noi camminiamo avanti e indietro davanti all'albero finchè le estremità non coincideranno con la cima e la base dell'albero.
 
*la lunghezza del bastoncino coincide con l'altezza apparente dell'albero
A questo punto la distanza tra il punto in cui ci troviamo e la base dell'albero è proprio l'altezza di quest'ultimo.
*una applicazione di similitudine schema geometrico

Come è possibile tutto ciò? E' possibile perchè non abbiamo fatto altro che usare una similitudine . Le figure illustrano bene la realtà e la schematizzazione geometrica. Come si vede, agendo come descritto precedentemente ci costruiamo due triangoli simili e precisamente i triangoli ACB e  A'CB'. Dato che l'altezza del triangolo A'CB' e cioè il segmento CD' (il braccio) è uguale al segmento A'B' ( il bastoncino) ne consegue che il segmento AB ( l'altezza dell'albero ) è uguale al segmento CD ( la distanza dell'osservatore dalla base dell'albero). Lo stesso metodo può essere utilizzato naturalmente anche per misurare torri, campanili ed edifici alti  e difficilmente misurabili direttamente.

* Le immagini contrassegnate con l'asterisco sono tratte da " Guida alle piante d'Italia e d'Europa" del Touring Club Italiano