Depressione


Home
Chi Siamo
Che Cos'é
Cure
Terapie Cognitive
Ginnastica
Contatti

Che cos'è

LA DEPRESSIONE - In cerca di una definizione

LA DEPRESSIONE - In cerca di una definizione

La storia della depressione è la storia dell'umanità, anche se il termine depressione quale connotante una sindrome psichiatrica è stato introdotto solo negli anni ' 20 dallo psichiatra tedesco Meyer. Del resto chiarirne la definizione è presupposto indispensabile per una sua diagnosi. 
Si sono succedute una serie di definizioni, sia letterarie che scientifiche, fino a quella oggi più generalmente accettata, quella  dall'American Psychiatric Association nel "Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali": il  DSM IV.
 


Cure

LA DEPRESSIONE SI PUÒ CURARE: COME?

LA DEPRESSIONE SI PUÒ CURARE: COME?

La ricerca scientifica indica che un’alta percentuale di persone che soffrono di depressione risponde positivamente ai trattamenti farmacologici prescritti in dosi corrette e per la durata necessaria. In questo articolo un'approfondita analisi dei vari tipi di farmaci utilizzati, con indicazioni dei vantaggi e degli inconvenienti e controindicazioni.
 


Terapie Cognitive

LA TERAPIA COGNITIVA DELLA DEPRESSIONE

Nell'Università di Durham, in North Carolina, è stato recentemente condotto uno studio sull'utilizzo dell'attività fisica contro la depressione che ha evidenziato che l'esercizio fisico funzionerebbe non solo tanto quanto i farmaci, ma in alcuni casi potrebbe rappresentare una valida alternativa all'uso dei medicinali.
 


Ginnastica

DEPRESSIONE E GINNASTICA

DEPRESSIONE E GINNASTICA

L'esercizio fisico cura la depressione inducendo l'organismo a rilasciare endorfine, riducendo il livello di cortisolo nel sangue, dando una sensazione di soddisfazione che aiuta ad aumentare l'autostima e aumentando il livello di seratonina.
 

 

Sito ideato e realizzato da Maurizio Pittau
P r o g e t t o  u t o p i e
 
Creative Commons Licences - Copyleft 2004