ITINERARI DI TREKKING

DESULO - ON LINE

 

 I° ITINERARIO: LA FORESTA GIRGINI

Questa tappa consente la scoperta dell'antica foresta Girgini, una delle zone di maggiore interesse botanico della Sardegna.

Il percorso è identico a quello indicato nel primo itinerario sino all' Arcu Goddetorgiu.

Arrivati qui si prosegue verso destra, in una strada sterrata, e dopo  mezz'ora si arriva di fronte allo splendido tacco calcareo di Girgini, chiamato in sardo "Toni". Arrivati a "Su  Au de S'Ena", dove si estende un fitto bosco divenuto area attrezzata per le soste, si possono lasciare le auto.

Proseguendo ancora si attraversa un territorio suggestivo per la ricchezza della vegetazione, dei corsi d'acqua e per la caratteristica delle rocce appuntite che si ergono sulle pendici del monte.

Quasi d'improvviso ci si trova sotto il Tacco di "Genna 'e Ragas": sulle pareti a picco e sulla cima, crescono dei lecci incredibilmente abbarbicati e avvinghiati alla roccia bianca.  Più avanti il sottobosco è ricco di numerosissime specie vegetali: in primavera si possono ammirare le peonie, i ciclamini, le orchide selvatiche e qualche fungo, ma in ogni stagione questo bosco possiede il suo fascino.

Prima di intraprendere la salita per il tacco ci si può ristorare alla sorgente sa " Funtana e Seddau" e da lìosservare in lontananza le suggestive rocce a strapiombo, denominate "  Su Trebidargiu 'e S'Iferru"  dove d'inverno sgorga un' abbondante cascata.  Percorrendo il pendio scosceso che si trova sulla sinistra ( lungo il quale passa il confine con Arzana), si arriva alla vetta del Tacco.

Ci si  ritrova giusto all'interno di un boschetto tra le rocce e da qui si ammira lo splendido paesaggio sottostante.

Più avanti  si incontra una Tomba dei Giganti e, seguendo un piccolo sentiero si attraversano le diverse punte calcaree,  si ridiscende per arrivare al punto di partenza.

 

Dati utili:


Su Au deS'ena: 1002 m Tempo di percorrenza: 4h 

Genna 'e Ragas: 1142 m Totale percorso: km 7

Su Au de S'ena : 1002 m Difficoltà: T, 

Su Toni 'e Girgini: 1218 m Difficoltà: E

Dislivello:^356 m,v 356m Cartografia: IGM Firenze    F.  207 SO Desulo

                   

INDIETRO AL PAESAGGIO E IL TERRITORIO

Vai al secondo itinerario: Villaggio Nuragico di Orruinas

Vai al terzo itinerario: Punta Lamarmora