CONSOLE

Home>Console

 

 


Qui in seguito sono riportati i maggiori produttori di console della storia in rigoroso ordine alfabetico.


-A-

 

Apple

anche la Apple ha tentato di introdursi nel mercato videoludico con una propria console prodotta in collaborazione con la Bandai

 

Nacque nei primi anni '70. Produsse numerose console domestiche tra le quali alcune versioni di Pong. Il successo vero arrivò a partire dal 1977, data che segna l'entrata in commercio dello storico Atari 2600 o VCS. Le console che seguirono fecero tutte fiasco principalmente a causa dell'incapacità nel settore marketing. L' Atari è rimasta nella storia anche per alcuni splendidi coin-op, compreso il primo: il Pong. Oggi, dopo il fallimento, è stata acquistata dal colosso dei giocattoli Hasbro. Sul suo futuro ci sono voci discordanti...vedremo.

 

 

-B-

 

Bally

Questa società produsse il Astrocade - Professional System nel 1978.

 

Bandai

Azienda impegnata da molto nel campo della videoludica, ma da quello che mi risulta solo nel 1998 ha cominciato a produrre anche hardware di successo, prima del wonder-swam aveva solo realizzato delle console portatili di alcun rilievo e il "playdia" console destinata al solo mercato Jap e sconosciuta nel resto del mondo.

 

 

-C-

 

logo-colecov.gif (2501 bytes)

Questa famosa casa fu fondata nel 1932, ma come ditta di commercio di pellami. Dal 1954 cominciò ad operare nella produzione di giocattoli e nel 1982 entro' nel mercato dei videogame con un prodotto innovativo: Colecovision. La Coleco è conoscita anche per le sue console portatili.

 

 

-D-

 

 

-E-

 

Emerson

Questa era una casa che produceva televisioni, ma dal 1982 cominciò a produrre la console Arcadia 2001. Pochi anni più tardi cominciò l'importazione della console in Europa, con un nome diverso a seconda della nazione in cui era importata. In Italia arrivò con il nome di Leonardo e riscosse un discreto successo (almeno rispetto agli altri paesi).

 

 

-F-

 

Fairchild
channel-f_logo.jpg (2083 bytes)

Pressochè sconosciuta da chi non è un collezionista, ma nel 1976 lanciò l'idea della progammabilità del sistema e la possibilità di "personalizzare" alcuni parametri nei videogiochi tramite set-up, la console si chiama Channel F.

 

logo-fm_towns.bmp (62438 bytes)

 

 

 

-G-

 

-H-

 

-J-

 

JVC

Da quello che risulta ha prodotto una sola console: WonderMega.

 

-K-

 

-I-

 

-L-

 

-M-

 

Magnavox
logo-odyssey2.jpg (2969 bytes)

Società della Philips che opera in USA. Nel 1972/73 commercializzò l'Odyssey; il nome forse non di dirà nulla, ma basta sapere che è stato il primo vero Pong domestico per capire l'importanza di questa console. Esiste anche una versione successiva chiamata Odyssey 100. Le altre console che seguirono contenti il nome Odyssey non hanno alcun legame con la Magnavox, ma sono della ditta chiamata proprio Odyssey.

 

Mattel

La Mattel già nel 1979 lanciò una console a ben 16 bit. La cosole si chiama Intellivision e fu la diretta concorrente dell' Atari 2600. La Mattel produsse in seguito anche l' Intellivision 2, l' Inty III e addiritura un computer: Aquavision.

 

Microsoft

Colosso leader mondiale nel campo dell'informatica. Dopo aver creato numerosi programmi di enorme successo, ha comincito ha notare il sempre crescente giro d'affari attorno a i videogames per PC e quindi ha cominciato ad interessarsi all' "entertaiment" oltre al lavoro d'ufficio. Solo a partire dal 1998/99 ha preso in seria considerazione l'ipotesi di creare una propria console domestica per occupare un'altra fetta di mercato, anchessa in continuo sviluppo.

 

Milton Bradley

Società che distribuì una console per conto di una società nata negli anni '70 non molto famosa al "grande pubblico". Nella sua breve, ma gloriosa storia quella ditta produsse solo 2 console: Vectrex e Microvision. Il Vectrex è l'unica console domestica della storia ad aver usato la grafica vettoriale, mentre  Microvision è stata la prima vera console portatile a cartucce intercambiabili.

 

 

-N-

 

logo-nec.gif (1575 bytes)

In Italia questa ditta non è famosa per le sue console dato ch non furono mai importate ufficialmente. Ma negli USA e in Giappone il Turbo Grafx16 (o Pc Engine) riscosse notevole sucesso data la netta supremazia rispetto alla concorrenza.

 

logo-nintendo.gif (1702 bytes)

Azienda nata con la produzione di carte da gioco giapponesi. Cominciò la produzione videoludica con delle console portatili, ma si impose solo con il Nes (o Famicom). Da allora diventò una delle case per eccellenza di videogames.

 

 

 

-O-

 

 

-P-

 

Panasonic

Azienda famosa per i suoi prodotti elettronici costrui nella sua storia 3 console: le prime due derivanti dallo standard MSX e la terza si chiama 3DO distribuita dal marchio Matshushita che è il nome giapponese della Panasonic.

 

Pioneer

 

 

Polistil

Da quello che mi risulta queta azienda si impegnò nel campo dei videogiochi per un brevissimo periodo. Il maggior successo fu  una versione del Pong con 4 modalità di gioco intercambiabili.

 

 

-Q-

 

 

 

 

 

-R-

 

 

-S-

 

logo-sega.gif (1517 bytes)

Nata in Giappone nel 1951. La Sega a da sempre legato il suo nome sia a console di grande sucesso come Master System e Mega Drive, ma anche a famosissimi titoli arcade come Out Run, Virtual Fighter fino ai più recenti Daytona e Sega Rally.

 

logo-snk.bmp (7910 bytes)

Altra azienda nipponica, che a partire dagli anni '80 cominciò a dedicarsi ai videogames. Raggiunse il successo con famosissime saghe di titoli arcade come Fatal Fury, Samurai Shodown, ecc. Dopo il grande successo dai coin-op si lanciò nella produzione di una console eccezinale: Neo-Geo. E' in grado di far funzionare i giochi arcade nello stesso modo di un coin-up.

 

Sony

Grandissima azienda giapponese, famosa per la sua qualità, cominciò dai primi anni '90 ad interessarsi alla produzione di hardware videoludico-domestico. Prima ha iniziato con varie collaborazioni, poi produsse in proprio una console che era destinata a entrare tra i grandi della storia dei videogiochi: la Play Station.

 

 

-T-

-U-

-V-

-W-

-X-

-Y-

-Z-

-***-

 

logo--blackrage.jpg (15349 bytes)

E' una console molto particolare, poichè se sul Neo-Geo funzionano giochi uguali a quelli che la Snk produce per la sala giochi, su questa macchina funzionano esattamente i giochi  arcade di qualsiasi produttore, perchè le "cartucce" sono proprio le schede dei coin-op.

 

PONG

Varie ditte hanno prodotto un genere di videogioco grosso modo uguale in tutte le sue versioni : il "PONG".

 

 

 

 

 

 N.B. :   Tutti le immagini,  marchi e nomi citati in questo sito sono di proprietà dei legittimi proprietari ! ! !