cosa significa

 chi sono

 contatti

 discografia

 storia

 linkIRA
 

 

E' l'anno della costituzione. Nel luglio dei ragazzi di Castiglione e Campiglia tentano di organizzare una festa in piscina alle Terme di Bagni San Filippo. Serve un gruppo e Gaggi e Fef, reduci dall'esperienza "SCIALBO", chiedono ad Amos di mettere su un gruppo rock per l'occasione. La festa non si è fatta ma i pezzi sono utilizzati per la prima uscita ufficiale: il compleanno di Cristiano in un agriturismo in Val d'Orcia.

Gli IRA cominciano a suonare nei locali e nelle feste paesane. Nel Maggio partecipano alla manifestazione “Suonami di te” al palazzetto dello Sport di Siena, suonando alcune cover e una versione inedita di "Nuclear Pigs". Gli IRA raggiungono il palazzetto con il furgone, detto anche "Furbone", di don Aldo, che è diventato un simbolo del gruppo.

Partecipazione a tutti i festival locali e feste dell’Unità. Gli IRA cominciano ad essere conosciuti in tutta l'area valdorciana; alcuni ragazzi seguiono il gruppo nelle varie tappe, apprezzando soprattutto la semplicità musicale e personale degli IRA, caratteristica subito notata anche dai gestori dei locali.

Per la prima volta gli IRA riescono a suonare fuori dalla provincia di Siena. Infatti trovano terra fertile nel grossetano, in particolare alla festa dell'Unità di Roccastrada, grazie all'amico "Lucione". A settembre danno il via alle registrazioni del primo demo in digitale presentato ai fun il 28 Dicembre in 100 copie (tante è?!) delle quali oggi non rimane traccia (escluse ristampe).

Il CD prodotto nel 1998 capita anche nelle mani dei redattori di Help e il 4.3.999 gli IRA conoscono quel “simpatico personaggio” di Red Ronnie negli studi di Bologna: là incontrano anche i Timoria, in diretta nello stesso giorno insieme agli IRA! Nell’estate ’99 le serate aumentano, come del resto il pubblico affezionato (agli IRA o alla birra?!!).
Degno di nota il piazzamento al 3° posto del 1° Siena Shake, concorso cultural musicale svoltosi nel Settembre all’interno della fortezza medicea di Siena. Ancora un colpaccio è messo a segno dagli IRA contattando l’Ambaradan e Marco Galli di Radio 105: Andrea Belli e Corrado Riva, sentito in macchina una cassetta preparata appositamente e in fretta e furia per quella sera, fanno suonare agli IRA un pezzo di Ligabue alla Bussola Inn di Chianciano Terme: serata indimenticabile davanti a più di 2000 persone!

Nei mesi da Ottobre 999 a Febbraio 2000 gli IRA preparano gli undici nuovi brani per il 2° cd e a Marzo iniziano le registrazioni: otto mesi in studio insieme a collaboratori e tecnici per mettere a punto il nuovo e secondo album. La necessità di concentrare le forze nella realizzazione di questo progetto allontanano gli IRA dai palchi e dai locali per quasi tutta la stagione estiva. Nel mese di novembre viene innaugurata la prima versione del sito che stai visitando: inaspettatamente il sito porta nuove serate e pubblico. Il mese di dicembre è segnato dall'uscita di DIES IRAE e dalla ripresa delle serate live.

Il nuovo millennio è iniziato nel migliore dei modi per gli IRA. La partecipazione al concorso Emergenza Rock inoltre apre gli occhi agli IRA sul panorama musicale italiano e sulla grande capacità degli addetti ai lavori di "lavorare" sulle speranze di giovani musicisti in cerca di successo... Il web porta gli IRA da Cristina del Parco delle Stelle a Terranova Bracciolini (AR): il locale è ben fatto e l'integrazione fra il rock e la disco è un ottimo sistema per mettere in contatto due mondi spesso contrapposti dalle logiche di mercato. Il 24 aprile gli IRA offrono una festa ai loro amici (link a lato)... Il 26 maggio hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Made in Italy a Este (PD-link a lato)... A giugno partecipano al Ci penso io-No Cover Costest di Galciana (PO), concorso nazionale per gruppi emergenti organizzato dall'Associazione Prato Ovest (ragazzi davvero simpatici!).

 

 
 

 cosa significa

 chi sono

 contatti

 discografia

 storia

 linkIRA