EDUCAZIONE ALLA PACE

 

  • SITUAZIONE DI PARTENZA – PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI

L’INCONTRO DI BENIAMINO CON LA VESPA

  • TEMPI – DICEMBRE – GENNAIO
  • SPAZI –TUTTA LA SCUOLA TENENDO PRESENTE CHE DA META’ GENNAIO PARTIRANNO LE ATTIVITA’ DEI LABORATORI
  • PROPOSTE STIMOLO COLLEGIALI – DRAMMATIZZAZIONE GRUPPO BAMBINI 5 ANNI

NATALE RECITATO DAI BAMBINI

CONTINUAZIONE LETTTURA DEL LIBRO

ALLLESTIMENTO SEQUENZE IN SALONE

  • FINALITA’ GENERALI –
  • IL BAMBINO PRENDE COSCIENZA, DELLE DIVERSITA’ E UGUAGLIANZE DI OGNUNO.
  • RAFFORZAMENTO DELLA FIDUCIA E DELLA SIMPATIA NE CONFRONTI DEGLI ALTRI, RISPETTO DELLE REGOLE NEI GIOCHI E NELLA VITA COMUNITARIA.
  • OBIETTIVI SPECIFICI – VEDI OBIETTIVI PROGETTO ANNUALE
  • INDICATORI DI VERIFICA – ALLA FINE DEL PROGETTO SARA’ VERIFICATO SE GLI OBIETTIVI IPOTIZZATI SONO STATI RAGGIUNTI DAI BAMBINI ATTRAVERSO SCHEDE OPERATIVE, CONVERSAZIONI E PRODOTTI GRAFICI.

LE VERIFICHE COLLEGIALI TERRANNO CONTO DEI SEGUENTI CRITERI:

  • IL BAMBINO PREFERISCE UNA MODALITA’ DI LAVORO INDIVIDUALE, DI GRUPPO, COLLETTIVA;
  • E’ MOTIVATO E INTERESSATO;
  • USA OGNI TIPO DI LINGUAGGIO (VERBALE, CORPOREO, GRAFICO E MUSICALE);
  • IL TEMPO DI MANTENIMENTO DELL’ATTENZIONE DEL BAMBINO.