lavorazione del gioiello

 

La lavorazione degli oggetti preziosi una volta era solo artigianale. oggi c'è un'industria, un consumo di massa, delle macchine di alto livello che aiutano la produzione. Si possono distinguere tre tipi di lavorazione, che comportano prezzi e tipi di oggetti diversi

1) lavorazione industriale o in serie (è errato dire lavorazione a macchina poiché le macchine intervengono anche negli altri tipi di lavorazione). Questo tipo di lavorazione è eseguito generalmente con macchine veramente perfezionate che producono anche oggetti ben rifiniti. Vi sono macchine che fondono, saldano, piegano fili moro o lastre in argento per farne oggetti finiti senza nessun intervento dell'uomo se non nel controllo e nella messa a punto di queste macchine. Siamo al primo posto nel mondo per questa produzione che naturalmente presuppone un'unica condizione: una grande produzione con conseguente vendita.

Vacumetal.Serve per iniettare ad alta pressione l'oro negli stampi che si sono fatti con la cera nel gesso

2) lavorazione artigianale è la lavorazione eseguita per ogni oggetto da artigiani costruttori che, aiutati da meccanismi più o meno moderni e con tradizioni antiche, eseguono ancora oggetti unici mantenendo quel carattere di individualità e unicità e personalizzazione che fa del lavoro italiano un vanto nel mondo. Vi sono specialisti di ogni branca: Costruttori o maestri orafi; incassatori; incisori, cesellatori ecc.

Traforo di una lastra con archetto

Messa in tondo di un anello

Traccia con compasso Rifiniturta con lima

3) Lavorazione semi artigianale o semi-industriale che è una combinazione tra le due soluzioni precedenti. Avviene in due tempi una produzione base in serie ed una successiva fase di rifinitura artigianale che ogni singolo laboratorio esegue personalizzando l'oggetto. quando parliamo di gioiello in genere intendiamo un ornamento in cui, oltre al metallo prezioso ci siano anche delle pietre e quindi la costruzione dell' oggetto deve prevedere la loro applicazione. In genere le pietre di una certa dimensione vengono montate isolate, ossia,anche se sono piu' di una ognuna di esse ha il proprio supporto, mentre spesso le pietre piccole e di contorno vengono montate insieme,vicine, a formare delle linee e dei motivi ornamentali. Le pietre piu' grandi vengono di solito montate su castoni o griffes che vengono eseguite appositamente per quelle pietre, e poi montate sul supporto generale del gioiello (anello o spilla, bracciale o collana, ecc.). Le pietre da contorno possono essere Invece montante direttamente sulla lastra oppure con la loro particolare montatura a griffe o castone. Quando le pietre sono incassate direttamente sulla lastra i fori , dalla parte interna del gioiello dovrebbero essere sottoposti all 'operazione della -aggiornatura-. Con questo termine si i indica un particolare sistema dì alleggerimento della lastra di supporto consistente nell'aumentare la dimensione del foro dalla parte interna, dandogli contemporaneamente una forma per trasformarlo in motivo ornamentale. Questa operazione, molto delicata, oltre a migliorare la finitura l'aspetto estetico del gioiello, contribuisce a dare maggiore luce alle pietre incastonate.Un bel gioiello deve essere bello anche dalla parte interna .

Saldatura

lucidatura alla conclusione del gioiello

Home page              i nostri gioielli VIENI A VISITARE
                               LE NOSTRE CREAZIONI