portale scuola









argomenti



































arte

1 - 2 - 3 -

home



  • Straniamento in Borromini. Su «La Repubblica of the Arts» Claudio Strinati traccia un profilo della produzione del Borromini, individuandone il filo conduttore in una particolare concezione dell'opera architettonica, che deve esprimere un messaggio morale allo spettatore: di qui la ricerca di effetti insoliti, ottenuti con la mescolanza di stili diversi, ovviamente in contrapposizione con le consuetudini, allora imperanti, del classicismo. - http://www.repubblicarts.kataweb.it/

    Interpretare Borromini. Bruno Zevi affronta il problema della lettura dell'opera di Borromini: questa costituisce un passo in avanti, modernissimo, un sostanziale rispetto della tradizione rinascimentale o un sapiente equilibrio tra nuovo e vecchio? L'articolo - uscito su «L'architettura cronache e storia» - sostiene che il famoso artista rappresenta una tappa fondamentale verso un'architettura libera da schemi, aperta e democratica. - http://web.tin.it/canal/a/borr_r.htm

    Rappresentazione del medioevo nell'Ottocento. Il medioevo è uno dei temi tipici della pittura italiana del XIX secolo, in particolare di quella lombarda: sul lontano passato è proiettato il sentimento di patriottismo del tempo. Sul «Notiziario» della Banca Popolare di Sondrio Mariuccia Belloni Zecchinelli affronta il tema con riferimento soprattutto all'opera di Francesco Hayez e Filippo Carcano.- http://www.popso.it/

  • Il macchiaiolo Silvestro Lega. Un interessante sito illustra la figura di uno dei più importanti esponenti della pittura italiana dell'Ottocento, che ha saputo conciliare l'adesione al nuovo movimento della «macchia» con uno stile «classico», frutto di un accurato apprendistato. A una parte biografica segue una sezione in cui sono analizzate - sulla base di una bibliografia aggiornata - molte delle opere prodotte dall'artista. http://antares.csr.unibo.it;

  • Nascita dell'astrattismo: Vasilij Kandinsky. La pittura è espressione di spiritualità, le forme e i colori hanno un suono interiore, l'opera d'arte diventa «un ponte tra l'immateriale e il materiale»: un viaggio critico nell'arte - e nella teoria dell'arte - di uno dei protagonisti degli inizi dell'«astrattismo». - http://www.lettere.unimi.it/~sf/leparole/kandinfm.htm

  • Amedeo Modigliani. Una serie di articoli su «Il corriere del Ticino» in occasione di una celebre mostra luganese introducono alla figura di Modigliani: alla sua vita dissoluta, per lo più trascorsa nella Parigi in cui dimorano le avanguardie artistiche, e al percorso della sua produzione, sempre più distaccata dal cubismo e originale. Il discorso può essere approfondito attraverso la presentazione della mostra offerta da un'altra rivista, «Leadership medica» .

  • Rappresentazione religiosa in Dalì. Il pittore che si dichiarava miscredente e agnostico, in alcune opere mostra un'intensa ispirazione religiosa. Il suo modo di raffigurare Cristo e la Madonna si rifà chiaramente al misticismo cattolico spagnolo. - http://www.stpauls.it/jesus/1099je/1099je88.htm


arte

1 - 2 - 3 -

home