Siti per la lingua e la letteratura italiana

 

 

Titolo Alice Il libro nella rete
Indirizzo http://www.alice.it
Contenuto Ampio sito culturale utile nell' affrontare ricerche di carattere letterario: presenta liste piuttosto ricche sugli autori della letteratura mondiale. Particolare attenzione viene attribuita anche ai lettori con novità editoriali e con informazioni "tecniche" relative ai concorsi letterari, ai premi, alle associazioni di scrittori, ai gruppi di discussione, etc. Notevole "Gli scrittori nella rete" dove un indice alfabetico permette, velocemente, di accedere ai siti più disparati sull'autore prescelto.
Commento
il :20/3/1998
La valenza didattica del sito risiede essenzialmente nei suoisemplici strumenti di ricerca.

   

Titolo Banca Dati "Nuovo Rinascimento"- Firenze
Indirizzo http://www.meri.unifi.it/n-rinasc/pub/homepage.htm
Contenuto Banca dati di siti in cui si trovano testi di autori della letteratura italiana a cura del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Firenze e del Dipartimento di Studi sul Medioevo e Rinascimento della stessa università. Ci troviamo di fronte a un indice organizzato per autore che ha il pregio di segnalare in modo esauriente i siti che hanno curato l'edizione elettronica dei testi classici della letteratura italiana
Commento
il :23/3/98
Sito particolarmente utile per la sua completezza e per la presenza di informazioni tecniche sul linguaggio utilizzato nella scrittura dei file

   

Titolo "Bollettino'900"
Indirizzo http://www2.comune.bologna.it/bologna/boll900/default.html
Contenuto Periodico elettronico nato all'interno del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna, oggi diffuso in 60 paesi europei ed extraeuropei allo scopo di consolidare una comunità di studio internazionale sull'italianistica e sulla letteratura contemporanea in generale. Esce anche in versione cartacea ed e-mail. Nella versione ipertestuale (http://www.comune.bologna.it/iperbole/boll900/) si trovano alcuni testi poco conosciuti, informazioni bibliografiche, presentazioni di autori ed opere novecentesche, segnalazioni critiche; illustrazioni di fondi e catalogazioni, progetti di lavoro, notizie sull'attività degli Istituti Italiani di Cultura e di altre istituzione estere, strumenti di ricerca bibliografica di ricerca periodici, nonché pagine di interconnessioni ai siti dedicati alla letteratura italiana sparsi per il mondo, alle Università e alle biblioteche.
Commento
il:23/3/98
Sito interessante per l'aggiornamento degli insegnanti, in particolare per quanto riguarda presentazioni e segnalazioni. Utile l'elenco dei siti segnalati per lo studio della letteratura italiana on-line.

   

Titolo Caffé Poetel Incontri telematici di poesia
Indirizzo http://www.agora.stm.it/poetel/poetel.html
Contenuto Caffè Poetel è un luogo virtuale nato per ospitare incontri telematici di poesia. Raccoglie testi di poeti italiani contemporanei, emergenti e affermati. Nella "antologia virtuale dei poeti italiani" vi sono note biografiche e testi scelti di alcuni dei più noti autori novecenteschi utilizzabili in ambito didattico.
Commento
il : 20/3/1998
Sito utile per un primo elementare approccio al testo poetico e all'autore. Semplice dal punto di vista dell'implementazione informatica, consigliamo d'integrarlo con materiale proveniente da siti sulla poesia costruiti con intenti più specificamente didattici.

   

Titolo CRILet: Antologia asistematica della letteratura italiana
Indirizzo http://rmcisadu.let.uniroma1.it/crilet/
Contenuto Antologia asistematica della letteratura italiana tuttora in fase di realizzazione. Caratterizzata dalla frammentarietà delle informazioni oggi limitate a un saggio su Paolo Volponi
Commento
il:20/3/1998
Utile perché nella bibliografia critica su Volponi si trova una ricerca per autore inserendo la parola chiave.

   

Titolo CRS4 Antologia (frammentaria) della letteratura italiana
Indirizzo http://www.crs4.it/HTML/Literature.html
Contenuto Oltre ad un'antologia elettronica di classici italiani, il sito collega il navigatore a vari indirizzi di ambito letterario, dal Progetto Dante all'Indice dei libri del mese.
Commento
il:23/3/98
I testi dell'antologia , che provengono in buona parte dal Progetto Manuzio, sono disponibili in formato html, per una facile consultazione. Da segnalare per il suo particolare interesse l'ipertesto su Gabriele D'Annunzio a cui si può accedere direttamente digitando il seguente indirizzo.http://alberti.crs4.it/~magic/DANNUNZ

   

Titolo Forcom
Indirizzo http://www.forcom.unito.it:8000/baudhaus/index.htm
Contenuto Spazio creato da un gruppo di laureandi in Scienze della Comunicazione dell'Università di Torino per condividere idee, progetti e iniziative con tutti gli abitanti della rete. In particolare segnaliamo la tesi di laurea di Massimo Del Corso che elenca e commenta una serie di siti inerenti allo studio della letteratura italiana.
Commento
il:20/3/1998
Indirizzo utile per gli insegnanti che vogliano visitare luoghi telematico-letterar di lingua italiana.

   

Titolo Gutenberg
Indirizzo http://www.cite.bg.it/tir/1997/gutem/homei.htm/
Contenuto Questo sito è mantenuto senza fini di lucro dalla società di Web Publisching J. Gutemberg con l'obiettivo sia di raccogliere testi letterari nelle lingue inglese, tedesca e italiana, sia di offrire uno spazio per neoscrittori. La sezione italiana presenta testi in HTML di scrittori classici e non.
Commento
il:20/3/1998
L'utilità consiste forse nella presenza di testi appartenenti a diverse aree linguistiche in formato HTML:

   

Titolo INservice LINKS Scuola e Cultura - Letteratura
Indirizzo http://www.inservice.it
Contenuto È un sito molto utile per reperire testi letterari on-line: c'è ad esempio un utilissimo repertorio elettronico della poesia italiana dalle origini a Dante.Di notevole interesse l'ipertesto su Dante a cui si può accedre direttamente digitando il seguente indirizzo:http://italia.hum.utah.edu/nanda/Dante/guida.htm. Interessante anche il lavoro sulla poesia che è possibile visitare direttamente digitando il seguente indirizzo:http://italia.hum.utah.edu/nanda/Poesia/PoeIdx.htm
Commento
il:20/3/1998
Si possono trovare testi classificati per autore e per scuole poetiche.

   

Titolo Liber Liber-Progetto Manuzio
Indirizzo http://www.liberliber.it
Contenuto E' un'associazione culturale che promuove l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico. Nasce nel 1994 a supporto del progetto Manuzio, consistente nella fondazione di una biblioteca di testi elettronici - primi tra tutti i classici della letteratura italiana - accessibili gratuitamente via Internet. Nella home page troviamo riferimenti alle diverse attività dell'associazione. Per accedere direttamente al progetto Manuzio cliccare su Biblioteca Telematica.Gli autori e i testi disponibili in rete grazie al progetto Manuzio possono essere scaricati direttamente sui vostri computer.
Commento
il: 20/3/1998
Sito di particolare rilievo per l'attenzione che i curatori volgono agli strumenti capaci di facilitare l'accesso alla produzione culturale italiana e internazionale.

Titolo MC-link letteratura
Indirizzo http://www.mclink.it/n/letter/letter1.htm
Contenuto Vi si arriva da un sito di varietà culturali ed offre una mappa di alcuni tra gli indirizzi più interessanti di ambito letterario italiano e non.
Commento
il:20/3/1998
Sito di partenza per le risorse on-line di materiale letterario.

   

Titolo Pierpaolo Pasolini Pagine corsare
Indirizzo http://www.clarence.com/home/pasolini/index.htm
Contenuto Pagine di sicuro interesse per la loro completezza.Vi si trova un dettagliato profilo biografico che va dagli anni di Casarsa alla tragica morte, l'elenco delle opere letterarie accompagnate da brani scelti e commenti critici, la filmografia arricchita da alcuni fotogrammi.
Commento
il:20/3/1998
Bello perché graficamente accattivante e nello stesso tempo curato nei contenuti.

   

Titolo TUTTITALIA-Pagina di italianistica-Università di Innsbruck
Indirizzo http://www.uibk.ac.at/c/c6/it/
Contenuto Sito di cultura e lingua italiana che raccoglie un ricco elenco di indirizzi di Italianistica: autori, testi e critica letteraria .
Commento
il:20/3/1998
Facilita e velocizza la ricerca e il raggiungimento di siti su argomenti specifici.

   

Titolo Virgilio-La guida italiana ad internet
Indirizzo http://www.virgilio.it
Contenuto Motore di ricerca in ligua italiana che già a partire dalla home page offre la possibilità-digitando la voce arte e cultura contenuta nella guida ai siti-di accedere ad un ricco elenco di siti italiani di letteratura.
Commento
il:20/3/1998
Utile perchè oltre a dare un accesso diretto ai siti, consente di operare ulteriori ricerche in rete con gli strumenti propri di ogni motore di ricerca.