Cos'è un viaggio d'istruzione
E' un incontro con i luoghi, le persone, le cose,
è un incontro con le loro storie, le loro relazioni è l'incontro
con il mio 'altro' simile. Nel viaggio ciò che si incontra è
risorsa occorre quindi essere animati da spirito di conoscenza e di avventura
come Ulisse o il pellegrino medievale; conoscenza che non è virtuale
(informatica) ma è esperienza (biblica) è testimonianza (essere).
E' quello 'stile'che fa la differenza fra la persona istruita e quella
colta. Non è sufficiente avere gli occhi perchè non si incontra
solo quello che si vede (turista), né solo quello che si vuol vedere
(pregiudizio), né solo ciò che si sa (istruito), si incontra
solo ciò che si 'vive'.
Quali obiettivi
Alleghiamo, a titolo esemplificativo, il programma di un progetto di viaggio ‘Praga e Mauthausen’realizzato con due classi quinteOgni alunno è realtà individuale, è persona, è libero creatore, il 'progetto di un viaggio d'istruzione' aiuta a scoprire il 'possibile' che c'è in ciascuno e a controllare la propria autonomia. Ogni alunno è persona inserita in un gruppo (classe), il confronto gli permette di scoprire l'alterità e di vivere una relazione matura con gli altri e con se stessi. Offrire l'opportunità di comprendere le differenza fra un approfondimento 'intellettuale' e una visita diretta. Offrire l'opportunità di sapersi meravigliare e stupire alla scoperta della complessità di un 'luogo'. Offrire un metodo per 'leggere' le risorse del patrimonio artistico-culturale.