RELAZIONE DELLA COMMISSIONE
"VIAGGI DI STUDIO"
ANNO SCOLASTICO 1998-99
Viaggi d'istruzione
    Il viaggio d'istruzione lo intendiamo come un progetto alla realizzazione del quale devono partecipare attivamente insegnanti e alunni. Tutti concorrono alla riuscita del 'progetto' ed ognuno
è responsabile di ciò che fa, di ciò che non fa, di ciò che impedisce di fare.

Cos'è un viaggio d'istruzione
    E' un incontro con i luoghi, le persone, le cose, è un incontro con le loro storie, le loro relazioni è l'incontro con il mio 'altro' simile. Nel viaggio ciò che si incontra è risorsa occorre quindi essere animati da spirito di conoscenza e di avventura come Ulisse o il pellegrino medievale; conoscenza che non è virtuale (informatica) ma è esperienza (biblica) è testimonianza (essere). E' quello 'stile'che fa la differenza fra la persona istruita e quella colta. Non è sufficiente avere gli occhi perchè non si incontra solo quello che si vede (turista), né solo quello che si vuol vedere (pregiudizio), né solo ciò che si sa (istruito), si incontra solo ciò che si 'vive'.

Quali obiettivi

  •     Ogni alunno è realtà individuale, è persona, è libero creatore, il 'progetto di un viaggio d'istruzione' aiuta a scoprire il 'possibile' che c'è in ciascuno e a controllare la propria autonomia.
  •     Ogni alunno è persona inserita in un gruppo (classe), il confronto gli permette di scoprire l'alterità e di vivere una relazione matura con gli altri e con se stessi.
  •     Offrire l'opportunità di comprendere le differenza fra un approfondimento 'intellettuale' e una visita diretta.
  •     Offrire l'opportunità di sapersi meravigliare e stupire alla scoperta della complessità di un 'luogo'.
  •     Offrire un metodo per 'leggere' le risorse del patrimonio artistico-culturale.
  •     Alleghiamo, a titolo esemplificativo, il programma di un progetto di viaggio ‘Praga e Mauthausen’realizzato con due classi quinte