TESTO BANDO DI GARA

 

ENTE   REGIONALE   PER  IL   DIRITTO  ALLO   STUDIO   UNIVERSITARIO

 

AVVISO DI GARA D’APPALTO

 

L'E.R.S.U., con sede in Cagliari, via F.lli Falletti n.28 tel. 20191 - Fax 2019306, intende procedere, mediante appalto concorso da esperirsi ai sensi della vigente normativa in materia di pubblici appalti, all’affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di adeguamento al D.M. 19 Agosto 1996 del cine-teatro “Nanni Loy” e di miglioramento acustico dello stesso  cine-teatro e della sala conferenze “Giovanni Cosseddu”, presso la Casa dello Studente di via Trentino a Cagliari.

 

L’importo  a  base  d’appalto  è  di complessive £ 500.000.000 (€258.228,45 ) + IVA.

 

La categoria lavori OG1.

 

Il criterio per l'aggiudicazione dell'appalto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

 

Il calcolo dell’offerta sarà effettuato con il metodo aggregativo-compensatore (D.P.R. 554/99, allegato B) .

 

 I coefficienti della prestazione dell’offerta sono determinati:

 

a)        per quanto riguarda il valore tecnico ed estetico delle opere progettate, attraverso un metodo di determinazione dei coefficienti, variabili tra 0 ed 1, adottato autonomamente dalla Commissione prima dell’apertura dei plichi;

b)        per quanto riguarda il prezzo ed il tempo di esecuzione dei lavori, attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad 1, attribuito ai valori offerti più convenienti per la stazione appaltante, e coefficiente pari a 0, attribuito a quelli posti a base di gara.

 

Punteggi attribuiti ai requisiti:

 

PREZZO                                       Punti 60

 

VALORE TECNICO ED ESTETICO

DELLE OPERE PROGETTATE                       Punti 35

 

TEMPO DI ESECUZIONE DEI LAVORI                                                Punti 5

 

 

I tempi per la realizzazione dei lavori sono fissati in un massimo di 70 (settanta) giorni lavorativi e consecutivi dalla data di consegna del cantiere.

 

I pagamenti saranno effettuati in acconto in corso d'opera ogni £ 150.000.000 (€ 77.468,53) di lavoro maturato, al netto di IVA.

 

Il pagamento relativo al conto finale verrà effettuato dopo il collaudo dei lavori ed alla presentazione delle certificazioni richieste.

 

E' consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di concorrenti anche se non ancora costituite che dovranno attenersi alle vigenti disposizioni di legge.

 

E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’articolo 18 della Legge 19 marzo 1990, n.55, e successive modifiche e integrazioni.

 

L'aggiudicatario dovrà versare prima della stipulazione del contratto e nei modi previsti dalla legislazione vigente apposita cauzione definitiva nella misura e con le modalità di cui all'art.30, comma 2 e 2 bis, della L.109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

 

Le richieste di partecipazione, in lingua italiana, redatte in bollo, dovranno pervenire nel termine perentorio del 02/01/2002 mediante raccomandata a.r. indirizzata a "E.R.S.U. via F.lli Falletti n. 28, Ufficio Contratti e Patrimonio - C.P.  n.  260 - Cagliari.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l’esclusione, dalle seguenti dichiarazioni di certificazione, successivamente verificabili, in lingua italiana, riportanti:

 

·        l’inesistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dall’art. 10 della Legge 575/65 e di non essere a conoscenza dell’esistenza di tali cause nei confronti dei propri conviventi. Nel caso di Società la dichiarazione deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti e da tutti i direttori tecnici;

 

·        l’attestazione di qualificazione rilasciata dal Servizio competente dell’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna, nella categoria OG1 nel livello di importo 02, per prestazioni di progettazione e costruzione, ovvero il possesso dell’attestazione di qualificazione (SOA), rilasciata a norma del D.P.R. 25/01/2000 n. 34, per la prima classifica di importo (D.P.R. 34/2000 art. 3, comma 4) della categoria OG1, per prestazioni di progettazione e costruzione. In mancanza del possesso di tali requisiti, ai sensi dell’art. 29 del D.P.R. 34/2000, le Imprese dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 31 del citato D.P.R. 34/2000.

 

·        gli estremi di iscrizione alla Camera di Commercio, per lo svolgimento di opere e lavori analoghi a quelli oggetto dell'appalto, con il nominativo del legale rappresentante della Ditta autorizzato a stipulare contratti e a dare quietanza; il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all'art.1, comma 1, lettere a), b) e g), della L.46/90. In mancanza, da parte della Ditta appaltatrice, dei requisiti tecnico-professionali di cui alla L.46/90, gli stessi dovranno essere posseduti dalla ditta subappaltatrice per i lavori impiantistici ad essa affidati, per i quali dovrà rilasciare la prescritta certificazione di conformità.

 

Le Imprese partecipanti dovranno dichiarare, pena l’esclusione, di essere in regola, ai sensi dell’art. 17 della Legge 12/03/1999 n. 68, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ed allegare apposita certificazione rilasciata dalla Direzione Provinciale del Lavoro dalla quale risulti l’ottemperanza alla predetta norma, ovvero dichiarare la non assoggettabilità agli obblighi di assunzione obbligatoria.

 

Le dichiarazioni dovranno essere accompagnate da una fotocopia di un valido documento d’identità del legale rappresentante dichiarante.

 

Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta dopo 90 giorni dalla data fissata per la presentazione della stessa.

 

Gli inviti a presentare offerta saranno spediti entro 120 giorni dalla data di scadenza delle richieste di partecipazione.

 

Il Responsabile del procedimento è l’Ing. Alessandra Ottelli, Funzionario Tecnico dell’Ente, via F.lli Falletti n.28 Cagliari tel. 070/2019320.

 

Ulteriori chiarimenti potranno richiedersi all'Ufficio Contratti e Patrimonio tel.070-2019315/2019336.

 

Si avverte che la richiesta di invito non vincola l'Amministrazione, che potrà annullare la presente gara qualora intervengano impedimenti al momento non prevedibili.

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

Dott.ssa A. M. Murtas           

 

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PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

SETTORE CONTRATTI E GARE D’APPALTO

Via S.Anna II°Tronco località Spirito Santo - 89100 Reggio Calabria

Tel. 0965/332873

www.provincia.reggio-calabria.it e-mail contratti@provincia.it

AVVISO D’ASTA

OGGETTO:Appalto lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria della S.P: Rosarno(SS.18)-Passerella Paparatti-Quadrivio Chiave (fino al confine).

- Procedura di gara: Pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e s.m.

- Luogo di esecuzione: S.P.indicata in oggetto.

-Descrizione: Movimenti di materia,opere d’arte,pavimentazione, segnaletica.

-Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): L.493.827.000 (lire quattrocentonovantatremilioniottocentoventisettemila) - Euro 255.040,36 - Categoria prevalente OG3; classifica I.

-Importo a base d’asta: L.488.937.000 (lire quattrocentoottantottomilioninovecentotrentasettemila), oltre IVA- Euro 252.514,89.

-Oneri per l’attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso L. 4.890.000(lire quattromilioniottocentonovantamila) -oltre IVA- Euro 2.525,47.

Lavorazioni di cui si compone l’intervento

 

Lavorazioni

Categoria

 

Importo Lire

 

      Euro

Movimenti di materie, opere d’arte, pavimentazione

OG3

427.752.230

335.696,98

Segnaletica

OS12

61.190.000

31.602,00

-Le lavorazioni comprese nella categoria OS12 sono eseguibili direttamente dall’impresa aggiudicataria; subappaltabili; scorporabili ai fini dell’ATI verticale.

- Modalità di determinazione del corrispettivo:

 a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt.19,comma 4 e 21,comma 1, lett. a), della L.109/94 e s.m.

- Termine di esecuzione: giorni 180 (centoottanta),naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.

- Finanziamento: Mutui della Cassa DD.PP.

- Pagamento in corso d'opera:ogni qual volta il credito dell'impresa raggiunga la cifra di £160.000.000 (lire centosessantamilioni)- Euro 82633,10, al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di legge.

- Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:  i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

- Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art.10,comma 1,della L.109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93,94,95,96, e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5,della legge 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

-Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art.75 del D.P.R. n. 554/99 per come sostituito dal DPR n. 412/2000 e di cui alla legge 68/99.

E’ vietata la partecipazione alla gara di una stessa impresa contemporaneamente in forma individuale ed in associazione e consorzio o in più di un’associazione temporanea o consorzio. (A pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate).

- Condizioni minime di carattere economico e tecnico per la partecipazione:

I concorrenti devono possedere:

(Nel caso di concorrenti non in possesso dell’attestato SOA)

I requisiti di cui all’art. 31 del  D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2;

(Nel caso di concorrente in possesso di attestato SOA).

Attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. 

- Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara.

-Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art.21 comma 1/a della legge 109/94 e s. m., con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi della vigente normativa. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

Termine – Indirizzo  - Modalità di presentazione delle offerte

Termine: Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

Indirizzo:  Provincia–Settore Contratti e gare d’appalto-Via S.Anna II°Tronco località Spirito Santo– Reggio Calabria.

Modalità: secondo quanto appresso indicato.

Apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 11 DICEMBRE 2001  alle ore 10,00 presso il Settore Contratti;  seconda  seduta pubblica il giorno 27 DICEMBRE 2001  alle ore 10,00 presso la medesima sede.

Il plico contenente l’offerta e le documentazioni deve pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata A.R. ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata entro il termine perentorio ed all’indirizzo indicati. Detto plico deve essere sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, e deve recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso, la seguente dicitura: “Offerta per l’asta pubblica del giorno  11 DICEMBRE 2001    relativa all’appalto lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria della S.P: Rosarno(SS.18)-Passerella Paparatti-Quadrivio Chiave (fino al confine).

Non si darà corso all’apertura del plico non conforme a quanto sopra indicato.

- Detto plico dovrà contenere all’interno, due buste. Le stesse dovranno essere sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura. Dette buste all’esterno dovranno riportare l’intestazione del mittente ed, a pena di esclusione, la dicitura rispettivamente: “Busta A- Documentazione”  e  “Busta B -  Offerta economica”.

A)- La busta “A” dovrà contenere:

1)- L’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione (da ritirarsi presso il Settore Contratti) denominato ”Allegato A”, che costituisce parte integrante del bando, da rendersi in bollo e sottoscritto per come nello stesso indicato. In caso di riunioni d’imprese o consorzi non ancora costituiti detto modulo andrà prodotto e sottoscritto da ciascuna impresa che costituirà il raggruppamento o consorzio.

2) Cauzione provvisoria di L. 9.876.540(lire novemilioniottocentosettantaseimila/540) - Euro 10.151,16 pari al 2% dell’importo dei lavori, da prestare mediante: a) fidejussione bancaria o assicurativa, con validità non inferiore a 180 giorni dalla data indicata per la presentazione delle offerte e con clausola di pagamento a semplice richiesta. b)quietanza comprovante il versamento in numerario o in titoli del debito pubblico  presso la Tesoreria dell’Ente - Banco di Napoli-Via Miraglia 12-(RC).

3) dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione contenente l’impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, garanzia fidejussoria definitiva in favore della stazione appaltante.

4) (In caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA).

Attestazione (o copia autentica) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni  (o copie autentiche),  rilasciata/e da Società di attestazioni (SOA) di cui al D.P.R.n.34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validità per  categorie  e  classifiche adeguate (per come indicato alle condizioni minime).

B) - La busta “B” dovrà contenere:

- L’Offerta del massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara, espresso in cifre ed in lettere.  Detta offerta, in carta bollata da L.20.000 ( Euro 10,32) va sottoscritta per esteso con firma  leggibile dal rappresentante legale o da suo procuratore. Nel caso di concorrente in associazione temporanea, dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la suddetta associazione o consorzio.

(Sarà motivo di esclusione l’inosservanza di quanto prescritto alle lettere A, B ed all’Allegato “A”).

Altre informazioni:

-La stessa impresa non potrà rimanere aggiudicataria di più di un appalto di lavori che verranno esperiti nella stessa tornata di gara.

-Pertanto, nel caso di aggiudicazione, le offerte relative ai restanti lavori non verranno prese in considerazione.

In caso di partecipazione a più gare, tra quelle comprese nella stessa tornata, da effettuarsi contemporaneamente secondo l’ordine prefissato (a partire dalla gara d’importo più elevato), le imprese possono inserire, nella prima gara cui concorrono, la cauzione provvisoria, che dovrà riportare specificatamente l’oggetto di tutti i lavori dalla stessa garantiti, corredata dalla dichiarazione del fideiussore di cui al punto 3 della lettera A.

(Quanto sopra a pena di esclusione).

- Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e s.m., i requisiti di cui alle condizioni  minime del presente bando,dovranno essere posseduti, nella misura di cui all’art.95, comma 2, del D.P.R. 554/99, qualora  associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

- Le imprese in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000, possono beneficiare della riduzione del 50% della cauzione provvisoria e definitiva.

- L’allegato “A”, l’offerta e i documenti devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

- Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato Membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in lire italiana adottando il valore dell’Euro.

- L’Amministrazione appaltante procederà all’espletamento della gara in osservanza a quanto previsto all’art.10 comma 1 quater della Legge n.109 /94 e s.m. ed i, procedendo al sorteggio di un numero pari al 10% del numero delle offerte ammesse, arrotondato all’unità superiore.

-I sorteggiati dovranno presentare improrogabilmente entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione (a mezzo fax inviato al numero indicato dall’impresa concorrente nell’allegato A) la documentazione, che verrà richiesta, attestante il possesso dei requisiti, in conformità alle disposizioni dettate dal D.P.R. n. 34/2000 ed i requisiti generali.

Il giorno fissato per la seconda seduta pubblica la commissione di gara procederà: all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti e di quelli che non abbiano trasmesso la documentazione a comprova degli stessi.

Nei confronti degli stessi si procederà all’escussione della cauzione provvisoria, alle segnalazioni all’Autorità di vigilanza ed all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

La commissione procederà poi all’apertura delle buste contenenti “l’offerta economica –B”ed all’aggiudicazione provvisoria.

- Qualora l’aggiudicatario provvisorio ed il secondo in graduatoria non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati, si procederà a richiedere agli stessi ( a mezzo fax inviato al numero indicato dalle medesime imprese), la medesima documentazione e nel caso che anche la seconda eventuale aggiudicazione non dia esito positivo la stazione appaltante  procederà alla determinazione di una nuova media riservandosi la  facoltà di dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media.

- La ditta aggiudicataria dovrà, altresì, presentare quanto segue:

-Cauzione definitiva pari al 10% dell’importo di aggiudicazione, o nella maggiore misura prevista dal comma 2 dell'art. 30 della Legge 109/94 con le modifiche di cui alla legge 415/98.

-Modello GAP datato, compilato e sottoscritto.

-Polizza di assicurazione di cui all’art.30, comma 3, della L.109/94 e s.m. ed i.ed all’art.103 del D.P.R n.554/99 per una somma assicurata di L.488.937.000(lire quattrocentoottantottomilioninovecentotrentasettemila)-Euro 252.514,89.

Si procederà all’aggiudicazione solo in presenza di almeno due offerte valide.

- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

- In sede di gara le medie saranno calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

- Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato, né è consentita la presentazione di altra offerta.

- Essendo l’opera finanziata con Mutui della Cassa DD.PP., il calcolo del tempo contrattuale, per la decorrenza degli interessi da ritardato pagamento, non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato presso la competente Sezione di Tesoreria Provinciale.

- L’impresa aggiudicataria dei lavori dovrà porre sui luoghi dei lavori a proprie spese un cartello con la dicitura “Opera finanziata con Mutui della Cassa DD.PP.”.

- Per i lavori di che trattasi si osservano le vigenti disposizioni legislative in materia, le norme del Capitolato Speciale d’Appalto e quelle applicabili per l’esecuzione delle opere di competenza del Ministero dei Lavori Pubblici.

- L’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per gravi inadempimenti dell’appaltatore ,di applicare le disposizioni dettate dall’art.10 comma 1 ter della L.109/94 e 415/98.

- L’Amministrazione si riserva di procedere a campione a verifiche d’Ufficio per i concorrenti non aggiudicatari, in ordine a quanto dichiarato in sede di gara. Le dichiarazioni mendaci  comporteranno sanzioni penali a termini di legge.

- L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone notizia ai concorrenti attraverso affissione all’Albo Pretorio dell’Ente, senza che gli stessi possano accampare pretese a riguardo. Inoltre, la seduta di gara potrà essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o giorno successivo.

- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

- Per tutte le controversie derivanti dal contratto si fa riferimento al  Capitolato speciale d’appalto.

- Le ditte interessate potranno prendere visione degli atti di gara presso l’Ente- Settore Contratti e Gare d’Appalto-piano II-Via S.Anna II°Tronco località Spirito Santo- Reggio Calabria, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,00. Potrà, inoltre, essere ritirata copia  del bando integrale e degli elaborati, previa rimborso del costo di riproduzione, mediante versamento sul c/c postale n.13455894,intestato all’Economo della Provincia  di Reggio Cal.

Responsabile del procedimento  Dott.Domenico Versaci.

Reggio Calabria lì

Il Dirigente

Avv.Antonio Paviglianiti

 

Pubblicato il 12/11/2001  al n.3721

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